AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   NUOVO NANO REEF 20lt... CONSIGLI!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115034)

robbieiv 26-01-2008 13:08

purtroppo plafo pl per le nostre dimensioni si trovano difficilmente...potresti provare a con le solaris, ma sono da modificare, e cmq sono da 18 W

asso76 26-01-2008 13:40

Ripeto che ho trovato la PL da 24watt che è giusta giusta per il mio. Cmq sul sito ACQUARIODISCOUNT vendolo una JALLY T5 con 4neon T5 da 8watt. In totale 32Watt. Iniziamo a ragionare o no?

asso76 26-01-2008 14:08

So che sembro pazzo. Ho visto anche una HQI da 150W con un braccetto x attaccarla al bordo dell'acquario. Farei anche la pazzia di comprarla ma mi spiegate i vantaggi e soprattutto che tipo di lampada devo metterci su visto che la vendono senza e che ce ne sono diversi tipi? #24

robbieiv 26-01-2008 14:51

non è impossibile, ma sicuramente è molto difficile mantenere una 150 W in così pochi litri...per il momento ti conviene accumulare esperienza e poi... -11 -11

asso76 26-01-2008 15:33

OK. Allora vada per la PL da 24W. Deciso. Siamo ad oltre 1W a Litro. Iniziamo così. Vediamo cosa succede. Invece devo fare qualcosa per il rabbocco automatico. Per forza.
La salinità varia tra 1.023 a 1.025 tra un rabbocco manuale ed un altro più o meno ogni 2 giorni. Come vado? #13

alapergola 27-01-2008 01:18

Quote:

Originariamente inviata da alapergola
Idea per l'evaporazione: Metti un'osmoregolatore :-))
Sempre tra i post in evidenza all'inizio del forum trovi un progettino per costruirtene uno (credimi, facilissimo) con poche decine d'euro.
Diversamente puoi orientarti a prodotti commerciali (Tunze, Elos, Aquatronica) ma la spesa lievita ben oltre i 100 euro.
Per la luce: se riuscissi a raddoppiare quel valore (2x22w) sarebbe l'ideale!

Mi pareva di avere già risposto a pagina 2 ! #24
Ribadisco che io preferirei mettere 3 solaris modificate da 18w piuttosto che una singola plafoniera da 24, ma è solo un mio parere! :-)
Non ragionare in termini di Watt/Litro... non siamo nel dolce ;-)

Ale

balabam 27-01-2008 01:33

mmmhhh... ho un acquarietto abbastanza simile (20 litri) con due PL da 11W... Io lo voglio dedicare ad invertebrati molli e per molti di quelli di cui mi sono informato e che vorrei tenere si consiglia di metterli in zone non molto illuminate... Quindi non è che la quantità di luce dipende anche da uno cosa vuole allevare?? #13

PS. mi sa che in quell'articoletto c'è un errore per quanto riguarda i kg di roccia per litro... dovrebbe essere 1Kg di roccia ogni 4.5litri e non 4.5Kg di roccia ogni litro!!! :-)

darmess 27-01-2008 01:44

si si è un errore di scrittura...

alapergola 27-01-2008 01:45

balabam, assolutamente si. Il problema resta sempre di natura etica.
Anche i Molli "sopravvivono" se metti sopra una lampada ad incandescenza... :-)

Come raccontavo in un'altro post, nei Reef non si ragiona in termini di W/L ma in termini di PAR (Photosynthetically Active Radiation), che in parole poverissime è il valore che ci dice quanta luce buona arriva ai nostri invertebrati.
Tra l'altro il PAR viene preso in considerazione come valore di riferimento anche per da chi si occupa di piante e serre perchè è un valore di riferimento per la fotosintesi in genere. Saranno però diversi i valori, perchè sarà diverso lo spettro necessario agli animali (coralli) che alle piante.
Ora, senza andare troppo OT in questo post, il numero di PAR varia proporzionalmente al wattaggio ed alla gradazione K della lampada.
Io personalmente, con 4 PL da 18w da 10K e miste attiniche, ho fatto una vaschetta da 16 litri con SPS :-)
Diciamo di partire già benino con la luce per un semplice fatto:
Metti che asso76, metta la sua bella plafoniera da 24w (mi pare che l'abbia gia' comprata). Tra 2 mesi gli viene il pallino di aumentare la luce perchè non è soddisfatto dei risultati ottenuti e magari vorrebbe mettere in vasca anche qualche LPS. Se non può modificare la plafo per aggiungere una PL ? Ha buttato 45 euro...
Con la stessa cifra sul mercatino ci compri 3 PL solaris da 18W, te le modifichi come vuoi e quando non sei soddisfatto... ne aggiungi un'altra!

Certo... diverso ancora sarebbe se se la volesse autocostruire, sicuramente otterrebbe maggiori risultati, ma ci vuole un pò di tempo da perderci!

Sorry se mi sono dilungato e per il mezzo OT :-)
Ale

darmess 27-01-2008 01:57

a proposito di luce ala scusa per l'OT ma come la vedi una 150w hqi in una vasca 60x50x50....e poca vero? sopratutto per i duri


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13699 seconds with 13 queries