AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   HQI da 70 W per nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1149)

mirabello 25-03-2005 10:19

70 bastano! quanto è grande la vasca? 150w in un nano lo puoi fare ma avresti troppa evaporazione non vale la pena.
la luce non è tutto in un acquario!

Rama 25-03-2005 14:31

Mirabello, hai un mp per il tunze in vendita sul mercatino.

Scusate l' OT

frecciadelledolomiti 25-03-2005 15:03

La luce non è tutto ??? e le zooxantelle a che servono ?
Senza polemica ma la magior parte dei coralli sono fotosintetici... come fanno a fotosintetizzare senza energia luminosa sufficiente ???
Ciauz.

LUCK 25-03-2005 15:26

Quote:

Originariamente inviata da Guidus
rama mi dai troppo onore.. addirittura sono diventato il re della plafoniera hahah
cmq gli accenditori costano 29 euro..
appena ho la lampada vi mando la foto della plafo accesa.. #17 #17 è spettacolare

allora aspetto le foto della lampada........ma per gli accenditori c'è un sito dove vedere......????????????

francesco21 25-03-2005 20:04

la mia vasca è 60 30 30 e quella di guidus 60 35 30 mi sembra.. con sump..
io non metto ancora foto,, aspetto che le metta guido. tanto l'ho "copiata" da lui... è identica!

la frase "la luce non è tutto" ha varie interpretazioni.

cmq ovviamente non è tutto. ma è necessaria per formare il tutto.

bye

mirabello 25-03-2005 21:29

Quote:

Originariamente inviata da frecciadelledolomiti
La luce non è tutto ??? e le zooxantelle a che servono ?
Senza polemica ma la magior parte dei coralli sono fotosintetici... come fanno a fotosintetizzare senza energia luminosa sufficiente ???
Ciauz.

ciao in un acquario da 30 litri 70w secondo me bastano e avanzano anche per allevare coralli duri, hai mai visto il nano che aveva geronte? aveva coralli duri e aveva 70w e aveva ottimi risultati,
prova a leggere qualche libro di anthony calfo, lui alleva e riproduce coralli solo con la luce del sole, prova a scrivere sul suo forum e prova a chiedergli che illuminazione ti consiglia per un 30/50 litri e ti stupirai per la risposta, lui dice in poche parole che se tu non dai un'illuminazione forte ma alimenti i tuoi coralli nel modo giusto i coralli crescono e non soffrono la carenza di luce (magari non avrai dei colori sgargianti ma non saranno neanche da buttare)
quando anthony calfo è venuto a milano all'incontro del gaem si è stupito del fatto che l'acquario allestito fuori era illuminato da una lampada da 400w secondo lui è una esagerazione tutta quella luce l'acquario aveva queste misure più o meno 80x50x50, su questo forum invece un'illuminazione così potente su vasche di quella misura non scandalizza nessuno.
(io non sono esperto ma non mi sono limitato a leggere questo forum)
ciao

Guidus 25-03-2005 22:31

ragazzi le foto non ancora.. appena parto con la vasca le metto.. e non saranno poche ve lo prometto..
intento consigliatemi un buon posto dove prendere le osram 9watt g23 che non riesco a trovarle!!!!

frecciadelledolomiti 26-03-2005 22:32

La plafo di Geronte ce l'ho io adesso... devo dire però che sui miei 50 litri dopo averci messo una 150 la colorazione è migliorata e al momento la temperatura on è aumentata.
Ho notato che la Xenia, abituata a 400W è progredita con l'aumento di watt, prima non era in forma assai. E' anche vero che ho 2 acro che proprio non ne vogliono sapere anche con la 150.
Poi è anche vero che i miei discosomi gradiscono di più l'ombra.
Ma con la spesa cambia poi cosi tatnto fra 70 e 150 ?
Per levaporazione non so direti granchè, ho il galleggiante e credo evapori mezzo litro al giorno. Anche quando avevo la 70W l'evaporazione non mi sembrava minore assai quindi non lo vedo un grande problema o cmq non vedo troppa differenza.
Dico anche se uno nel nano ci vole metterere SPS (io li ho perchè talee residue da una vecchia vasca) deve progettare una vaschetta meno semplice, dove secondo me, un buon rabbocco con KW durante tutto l'arco della giornata tiene alto il pH e soprattutto supporta il Ca che davvero con i duri deve essere integrato a bestia (nel mio cala ben bene di 20 ppm al dì).
L'evaporazione in questo caso non è un male.ù
Per quanto concerne l'aluimentazione non mi esprimo perche cerco sempre di stare sullo scarso e non saprei dare consigli attendibili.
Cmq 70 è vero che bastano, ho solo detto la mia perchè tu avevi messo un bel punto esclamativo :-))
Cmq no problem. Ciauz.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39.