![]() |
Mi pare di aver capito che il filtro sia in funzione da pochi giorni quindi assolutamente non mettere nessun pesce. Se è stato il negoziante a dirti questa cosa fai attenzione che non è molto affidabile e vuole solo speculare su di te. ;-)
ciao |
i cosiddetti "pulitori" sono pesci come gli altri, l'unica differenza è che vivono principalmente sul fondo, quindi NON si possono introdurre in vasca troppo presto ! :-)
la cabomba è abbastanza esigente in fatto di luce, non mi ricordo quanti W ha la vasca ma credo pochi quindi consulta tu stesso questa tabella per farti un'idea di quali piante vanno bene per il tuo acquario ;-) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
ma la luce quante ore devo tenerla accesa?
|
Il fotoperiodo varia a seconda delle necessità delle varie specie di piante e di pesci, cionondimeno è accettato dalla maggior parte degli esseri un periodo di 8-10 ore. Peri i guppy e le piante che hai deciso andrà benissimo. Inizia tenendo l'acquario acceso per 3-4 ore e allunga il tempo giornaliero gradualmente così da prevenire la presenza di alghe.
:-)) |
ma l'acqua perchè è diventata gialla? anche se i legni li ho bolliti?
|
anche dopo una bollitura i legni rilasciano un pò di colore, dopo alcuni cambi parziali schiarirà, nessun problema ;-)
|
Allora come piante io ti consiglierei le anubias e microsorium pteropus...il vantaggio di queste piante è che hanno bisogno di poche attenzioni, nel senso che hanno bisogno di poca illuminazione e sopratutto non hanno bisogno di fertilizzazioni...inoltre le puoi tranquillamente adeguare su tronchi, rocce, anfore anche se all'inizio ti conviene legarle con un pochino di Nylon(sai quello che usano i pescatori per le lenze da pesca) anche se spassionatamente(visto che ho anche io queste piante) ti consiglio di intrecciare le radici o inserire ad incastro i fusti, sempre con delicatezza...per quanto riguarda i valori dell'acqua in effetti sono un pò altini, però come hanno detto altri colleghi prima potrasti integrare l'acqua del rubinetto con acqua ad osmosi che puoi comprare a pochi cent al litro nel negozio di acquariologia...inoltre per il ph ci sono anche dei prodotti chimici che servono per abbassarlo (nel caso lo acquisti quest'ultimo segui attentamente le istruzioni altrimenti rischi di fare un macello coi pesci)...una volta abbassato il ph che dovrebbe al max oscillare tra i 7-7.5 ed una volta assodato il Gh massimo a 13-14 d e controllati i valori dei nitrati (con gli appositi test da comprare, salvo che tu chieda al negozio di acquariologia di analizzarti l'acqua)puoi inserire i tuoi pesciolini ad esempio potresti inserire una coppia di colisa lalia(sono simili ai trichogaster, ma più piccoli), 3 guppy maschi e 5 femmine, 3-4 cory, 2-3 tricogaster(ti consiglio la qualità oro che sono bellissimi) e per finire un ancistrus (ma prima di acquistarlo chiedi al negoziante quanto cresce quello che ti vende perchè in pochi mesi ti ritrovi uno squalo in acquario)...ciao :-))
|
per Cuccitiello ma a me avevano sconsigliato il trichogaster
devo fare un cambio d'acqua? l'acqua gialla fa male hai pesci o alle piante? perchè le foglie della microsorium (quella con i punti neri) perde le foglie? |
Ciao..il consiglio te l'ho dato perchè anch'io ho avuto un'esperienza di "PACIFICA" convivenza tra queste qualità di pesci...i tricogaster al max si rincorrono tra di loro perk sono un pò territoriali, ma nulla di preoccupante...per quanto riguarda il microsorium i puntini neri non sono altro che una specie di gemmazione...se lasci la foglia nell'acqua vedrai che tra qualche tempo su quei puntini neri spunteranno nuove piantine avventizie..per quanto riguarda il giallo non preoccuparti perchè penso sia il colore ambrato prodotto dai legni e col tempo si schiarirà e per quanto riguarda i cambi d'acqua fanne uno ogni settimana e controlla sempre(ogni settimana) il PH, i nitriti e il gh...ciao
|
anche io ho avuto lo stesso problema dei punti neri... e la pianta è morta perchè le foglie diventavano completamente nere
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52. |