![]() |
hai pensato a coralli finti?
ciao ale ;-) |
Tenkan, cavolo che bello questo,
ecco, così sarebbe l'ideale, molto visibile e "intoccabile" dai cliente e specialmente dai bambini #18 peccato che dovrei rifare il bar!!! http://www.seaviewaquariums2.com/Cus...allon-reef.jpg |
A proposito!
Non dimenticate che per gli acquari "accessibili" al pubblico sono obbligatori i vetri a vista in stratificato. |
Quote:
Ho sentito parecchie opinioni contrastanti e la maggior parte affermano il contrario.... Ogni tanto mi capita di fare vasche per locali pubblici ed ogni volta mi pongo la domanda. Anche in questo ultimo caso, abbiamo consultato gli architetti, lo strutturista, l'assicuratore e persino la ASL e tutti concordano che NON sono obbligatori. Lo stesso Malberti dice che non sono obbligatori. Hai per caso un riferimento normativo? Mi sarebbe molto utile. Grazie mille Tenkan |
Ma dai, non avevo mai sentito di queste normative... #24
|
Quote:
Tra l'altro, mi disse, che anche nei negozi di acquari i vetri frontali delle strutture avrebbero dovuto essere in stratificato. Del resto è abbastanza facile comprenderne il motivo. Immagini un ragazzino che entra col papà e picchia sul vetro di una vasca? Mai vista questa scena? E se lo fa con un giocattolo o comunque con un "attrezzo" che fa crepare il vetro? E se in un bar un cliente scivola e finisce contro la vasca o il banco/vasca? I danni possono essere enormi sia per le persone che per il locale/negozio che sia. Sulla scia di quanto sopra ho sempre fatto quel tipo di vasche in quel modo e non ultime due vasche mediterranee per una scuola. Il vetro esterno dei vetrocamera in stratificato. Mi sento molto più tranquillo, normativa o no :-) geppy |
se parliamo di raccomandazioni e stare tranquillo sono concorde.
mi aveva spaventato la tua frase "sono obbligatori i vetri a vista in stratificato." Rimango dell'idea che non sia obbligatorio ma di certo..... sensato :-) vera anche la considerazione sui negozi di acquari che sarebbero tutti fuori legge #19 noi dobbiamo difenderci da situazioni tipo queste http://www.youtube.com/watch?v=7lK_B_nhRVU |
Quote:
Quando incontrai la persona che me lo disse (oramai sono passati almeno 6 anni se non di più) mi fece intendere (o io intesi) che era un obbligo. In realtà ora, ripensandoci, potrebbe essere stata una mia interpretazione ma mi domando quanto ci metterebbe un avvocato a vincere una causa contro chi monta un acquario "normale" in un luogo potenzialmente ad altissimo rischio senza rispettare almeno le più banali regole del buon senso. Peraltro non mi risulta ci sia una casistica di incidenti di questo tipo per cui vai a proporre ad un cliente il costo di una vasca in stratificato e, probabilmente, perdi il lavoro....... :-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28. |