![]() |
Quote:
ahi ahi ahi...hai aggiunto ben altri 6 pesci???!!!a parte che come carico mi sembra eccessivo per il litraggio, anche se sono pesci di piccole dimensioni, e poi questo vorrà dire andare ulteriormente a contrastare la funzione già poco efficace del nuovo filtro...ormai gli errori li hai fatti, quello che ti consiglio è: 1)Mai e poi mai fidarsi così ciecamente dei rivenditori quando si è inesperti, vedrai che quando comincerai a capirne di + ti renderai conto di quanto poco ne capiscono il 99% dei negozianti 2)la prossima volta che ti capterà di cambiare filtro evita di aggiungere pesci contemporaneamente... 3)se dovessi avere picchi di nitriti preparati a cambi di H2O e non usare se possibile le porcherie chimiche che cercherà di rifilarti il negoziante...e comunque sappi che uno al picco dei nitriti non dovrebbe mai arrivarci quando ha pesci in acquario, perchè è uno stress per loro anche il cambio di acqua 4)il biocondizionatore non c'entra nulla con il picco dei nitriti!!! |
Speriamo bene....
Quote:
I pesci sono piccoli...sto comunque pensando di allestire a breve un altro acquario da 75#80 litri in cui trasferirne una parte nel caso ci fossero problemi di sovraffollamento...nel frattempo pensavo di ovviare con cambi d'acqua più frequenti... Quote:
Quote:
Quote:
|
Re: Speriamo bene....
Quote:
2) sì, per i cambi d'acqua usa SEMPRE e solo acqua d'osmosi!!!tranne casi in cui hai durezza carbonatica troppo bassa, ma non usare mai acqua di rubinetto da sola e non trattata con biocondizinatore |
Qualche aggiornamento....
Ciao,
ecco alcune nuove foto e qualche aggiornamento sulla mia vaschetta. I pesci sembrano essersi abituati molto bene, anche se hanno sempre fame..... #24 Una delle platy ha partorito ( #22 probabilmente era già in dolce attesa quando l'ho acquistata); anche se non ho fatto materialmente in tempo ad allestire la sala parto sono, ad oggi, sopravvissuti circa una decina di avannotti che si nascondono tra le piante e si cibano assieme agli adulti (se cresceranno dovrò pensare a regalarli o ad acquistare una vasca nuova...). Mi piacerebbe aggiungere anche tre guppy...ma credo di essere già oltre al limite della capienza... Pensavo di aggiungere uno sfondo....per nascondere il filtro esterno; se qualcuno ha qualche suggerimento per migliorare l'aspetto complessivo della vasca è ben accetto...! |
A me piace molto il tuo acquario, ci vedrei bene 1 sfondo nero :-)
Per i pesci #36# credo proprio tu sia al completo così in 25Lt ;-) |
uno sfondo nero non starebbe male :-)
|
Ok,
vada per lo sfondo..... Viste le dimensioni minime della vasca suggerite comunque il nero o qualche soggeto tipo rocce o legni? Gli sfondi sono adesivi o vanno incollati? #24 |
ciao angel, non male la tua vaschetta, come pesci sei già al limite quindi fermati qua...lo sfondo sceglilo secondo i tuoi gusti, io personalmente non apprezzo molto quelli tipo foto con foglie e legni, e uso del semplice cartone nero attaccato con dei pezzetini di nastro biadesivo...la pianta nel mezzo(limnophila eterophilla?) òa raggrupperei in un unico ciuffetto...anche per dare + spazio ai pesci...ciao!
|
Dopo circa un anno e varie vicissitudini....
Ciao,
vi invio qualche foto aggiornata dopo circa un anno di vita della mia vaschetta. Purtroppo in quest'anno è stata devastata da un evento distruttivo (picco di fosfati causato dall'impazzimento del distributore automatico di mangime durante un periodo di assenza..) che ha causato la morte di quasi tutti i primi ospiti inseriti e di alcune piante. Sono sopravvissuti solo quattro platy (nati dai primi ospiti) a cui ho aggiunto tre guppy, due gyrinocheilus albini e una caridina japonica. Di recente sono nati cinque guppy e sto valutando se trovar loro una sistemazione o passare ad una vasca più grande; nel frattempo sopperisco al sovrapopolamento con cambi settimanali d'acqua. Attendo vostre opinioni.... |
Dopo circa un anno e varie vicissitudini....
Ciao,
vi invio qualche foto aggiornata dopo circa un anno di vita della mia vaschetta. Purtroppo in quest'anno è stata devastata da un evento distruttivo (picco di fosfati causato dall'impazzimento del distributore automatico di mangime durante un periodo di assenza..) che ha causato la morte di quasi tutti i primi ospiti inseriti e di alcune piante. Sono sopravvissuti solo quattro platy (nati dai primi ospiti) a cui ho aggiunto tre guppy, due gyrinocheilus albini e una caridina japonica. Di recente sono nati cinque guppy e sto valutando se trovar loro una sistemazione o passare ad una vasca più grande; nel frattempo sopperisco al sovrapopolamento con cambi settimanali d'acqua. Attendo vostre opinioni.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. |