AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   *** ACQUARIO TROPICALE *** (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11319)

Tropic 25-07-2005 00:52

Ok, vorrei proprio tendere ad un acquario di questo tipo (quello tuo). Per i pesci rossi che dici se li riporto al negoziante li prende indietro se ne prendo altri? Quel pesce che mi hai consigliato tu naturalmente è tropicale?

partenoboy 25-07-2005 00:53

scusa yellow, ma hai degli angel isieme ai neon teutra? quanto è grande la tua vasca?

Tropic 25-07-2005 00:56

ah per il neon ne ho 1 da 15 w.

Nightsky 25-07-2005 01:06

cmq, prima di comprare altri pesci dopo aver dato via pesci gatto assassini e i rossi, aspetta di sapere i valori!

se nn sono a posto, potresti avere altri problemi.

con caaaaaaaaaaaaalmaaa. ;-)

mi sa che con solo 1 neon da 15w nn vai lontano , + delle anubias e microsorium nn puoi mettere.

Tropic 25-07-2005 10:20

Ciao, una piccola correzione il neon è uno standard da F18W.

Yellow Submarine 25-07-2005 12:13

Ciao Tropic....
Allora, come ha detto Blu Lady, non puoi andare oltre le Anubias (che come ti avevo detto sono sciafile, ossia si accontentano di poca luce), e delle Microsorium che ha detto giustamente Blu..... devi arrivare ad avere 0.5W/litro. Sembra una scemenza ma non lo è... da quando ho cambiato plafoniera e sono intorno agli 0.5W/litro, con un pò di CO2 e fertilizzazione adeguata, le piante crescono che è un piacere ed ho finalmente sconfitto le alghe.... (penso fosse colpa degli PO4)...

Comunque se riporti i pesci rossi al negoziante, puoi prendere i Platy Corallini... sono pesci tropicali, stanno tranquillamente insieme agli altri... però occhio alle schede ed ai valori dell'acqua, se vuoi che si riproducano!!

Partenoboy, la vasca è temporanea... è da 100 litri... a settembre faccio un riallestimento, verrà usata come vasca da riproduzione per gli scalari, mentre il 350 litri verrà allestito come biotopo amazzonico, quindi devo studiarmi un pò di cosette... per il momento sono scalari giovani ed immaturi e quindi non ho problemi di sorta.... fino a settembre posso tirare avanti, poi li trasloco nel superattico ;-)

Rinnovo il consiglio delle analisi dell'acqua dal tuo negoziante. Sono le più economiche ;-)
Compra giusto gli NO2, e controlla 1 volta ogni 2 giorni i valori.... dovrai avere un picco che poi scenderà gradualmente a zero: questo vorrà dire che il tuo filtro biologico ha iniziato a funzionare a regime... tieni presente che i poecilidi (black molly, guppy, ecc) sca*azzano come elefanti :-)) quindi all'inizio non sono il top per il povero filtro..... segui i consigli degli altri, tieni pochi pesci (in verità non ne dovresti tenere nessuno, ma oramai hai fatto la caxxata, come la feci io.. quindi limitiamo il danno)... comunque se sei della zona di Caserta o Napoli rinnovo il regalo dei due piccoli platy....

GTO 25-07-2005 13:24

scusate ma potete indicarmi dove trovo queste tanto decantate schede di tutti i pesci su acquaportal, che proprio non riesco a vedere?

grazie mille.

Yellow Submarine 25-07-2005 13:41

Se guardi con attenzione il menù superiore di AP le trovi.... comunque eccoti il link:
http://www.acquaportal.it/Schede/

GTO 25-07-2005 18:06

grazie, io le cercavo qui ma dovevo andare sul sito #12 #13

Tropic 30-07-2005 18:19

Ecco i valori del mio acquario:

PH = tra 7 e 7,5 (in quanto il colore dell'acqua è un turchese via di mezzo tra il verd (7) e l'azzurro (7,5));

No2 = circa 2 mg ( e quì sono messo male);

KO = 10 (pare sia nei limiti dell'accettabile);

Penso che il problema dei Nitriti sia dovuto al fatto che per ora ho 4 pesci rossi e due pesci gatto solamente nell'acquario e questo porta uno scompenso dei nitriti prodotti. Ora provvedo subito a fare un ricambio parziale dell'acqua e poi domani ripeterò il test.
Accetto consigli utili.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16.