AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Scalari selvatici? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113039)

Patrick Egger 16-01-2008 15:26

in Germania si riproduce tutto e ancora di più...
ci sono tanti bravi allevatori che riproducono già da anni colori selvatici.Rio Negro,Manacapurù Red Schoulder e cosi via.La gran parte dei allevatori mantengono la linea,li piace tanto il selvatico.
WBA per esempio,WildBreedAngels è uno specializzato in forme selvatiche e fa tanti F1.javascript:emoticon(':-))')

marco3m 18-01-2008 19:12

ok grazie mille, ai miei piccoli tedeschetti allora dopo darò un pò di sani crauti, altro che zucchine e zucchine! :-D :-D :-D

Duart 22-01-2008 12:03

potrebbero essere "filgli" di una coppia selvatica, nati in cattivita'. un negozio qui a bologna ne aveva. i prezzi erano assurdi comunque #17

marco3m 22-01-2008 14:25

che prezzi, per curiosità? e dimensioni ;-)
Grazie mille

Duart 23-01-2008 15:13

marco3m,
questo non me lo ricordo, su una ventina di eurini, tantissimo comunque... e poi niente che certifichi che sono dei veri selvatici di seconda generazione, solo una coppia di adulti in esposizione, presunti selvatici...
io non mi fido piu' dei negozianti, vogliono solo vendere, e' scandaloso.

marco3m 23-01-2008 16:16

eh, se siano selvatici o meno solo un occhio esperto lo può dire...
di sicuro i negozianti ci giocano su, e anche parecchio! #07

Duart 23-01-2008 17:01

Quote:

Originariamente inviata da marco3m
eh, se siano selvatici o meno solo un occhio esperto lo può dire...
di sicuro i negozianti ci giocano su, e anche parecchio! #07

poi, qui a bologna ho parlato pochi giorni fa con un negoziante che ha piu' di 200 vasche nel suo negozio, molto fornito. mi ha detto che i pesci li tiene nell'acqua del rubinetto.. dice che lo fa per abituare i pesci ai futuri acquirenti che spesso non curano i valori dell'acqua. ma e' pazzesco, perche' l'acqua di bologna e' durissima gh>20, ph sui 7,5. Ci vuole molto tempo per abituare quei poveretti ad un ph sui 6,6 con un gh < 10

-04

Cartiz 25-04-2008 11:07

Scusate se riapro questo topic ma il discorso mi interessava e solo ora ho visto che c'era gia un topic aperto che trattava di scalari selvatici, la mia domanda è come si può capire se è davvero un selvatico o quantomeno un F1 oppure sono i classici scalari che si vendono in quasi tutti i negozi, ovviamente non è solo il prezzo altgrimenti basterebbe prendere quelli che hanno una colorazione simile e metterli a un prezzzo 5 o 10 volte maggiore e tutti li prenderebbero per selvatici, oltre a contare le scaglie (cosa che mi pare difficile se non impossibile da fare mentre il pesce nuota nella vaschetta nel negozio) c'è qualche altro metodo oppure siamo in balia dell'onestà ? Vorrei saperne di più su questo argomento ma che è poco trattato.

_Sandro_ 25-04-2008 11:58

siamo in balia dell'onesta'..o almeno,in gran parte dei casi...

marco3m 25-04-2008 12:22

Cartiz, da quel che ho capito il metodo di contare le scaglie (oltre a essere quasi impossibile) serve solo per determinare se appartiene al genere degli Altum, o degli scalari, ma non identifica se il pesce è selvatico o meno.
Per esempio, se prendi uno scalare selvatico o uno che viene da un allevamento avranno comunque lo stesso numero di scaglie.

Purtroppo ci si deve fidare in buona parte dell'onestà dei negozianti, ma ho notato che sono molto più veloci di quelli di allevamento classici e si spaventano molto facilmente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57.