AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   il mio 550 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112864)

daniele1982 10-01-2008 00:34

Vasca bellissima vedo che sono 400 litri e nemmeno 300w di luce! Comlimenti potevi proporla come vasca del mese #25

rubens.71 10-01-2008 11:43

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
rubens.71, visto che nella fertilizzazione vai a "braccio" perche non passi ad una linea di fertilizzazione completa che ti permetta di gestire eventuali carenze/eccessi?? il problema del PMDD è proprio questo.Per sopperire devi necessariamente rifare la miscela,oppure affiancargli dei prodotti atti ad integrare.Quando passai alla linea seachem la motivazione più forte fu proprio questa.

Grazie Tuko.. confermo e condivido quento hai detto.. il PMDD è molto a rischio.. il problema accumuli, in parte, lo puoi limitare con consistenti cambia d'acqua (tipo "extimate index").. per ora continuo così, anche perchè: squadra che vince.. #36#
Converrai con me però che economicamente è una gran vantaggio, specialmente per vascone come la mia.. con un protocollo completo Seachem mi rovinerei.. #07
Nel vecchio 250 usavo Dennerle. A1, E15 V30 e congregati.. ineccepibile, tutto perfetto, piante sane e nessun problema di rilievo.. ma.. alla fine.. il merito è di Rubens o del signor Dennerle?!.. -11

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Per il quantitativo(inteso come erogazione) di co2,avendo il ph-metro con relativa elettrovalvola è superfluo parlare di bolle/min. bisognerebbe vedere quanto apre e chide l'erogazione e quanto resta attaccata.In tal senso,visto il litraggio della vasca, un reattore(degno di tale definizione) lo vedo meglio del diffusore hydor,parere personale dettato dall'esperienza.

...esatto.. più che bolle al minuto si può parlare di "Kg al giorno".. :-D
posso dire che a luci accese l'erogazione è sempre funzionante, sparando Co2 a quantità industriali.. durante le ore notturne però, circa un'oretta o due dopo lo spegniemtno, come è d'uopo, si spegne automaticamente, ..probabilmente perchè le piante non assorbono più carbonati, ma li rilasciano...
Un reattore (degno di tale definizione) se qualcuno me lo trovasse mi farebbe un grande favore.. ehehe -11 .. l'ho cercato un po in giro (anche perchè il turbo compresso intercooler dell'Hydor è.. una chiavica!), ma quelli che mi piacciono e dimensionati per 400 litri hanno prezzi esorbitanti.. non posso spendere 250 euro per sciogliere dell'anidride carbonica, per ora.. ..se hai qualche prodotto da suggerirmi sarò lieto di visionaro.

rubens.71 10-01-2008 12:02

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel
Ciao Rubens, complimenti per la vascona. Ma soprattutto per aver trovato anche una sottospecie di scalare... Lo scalare adultero!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D Scherzi a parte, di nuovo complimenti, togli tutti i pesci, riempila d'acqua sino all'orlo, abbassa un pò il pH e buttaci dentro 4-5 Altum (quelli veri e originali) e un centinaio di cardinali. ;-)

eheheheh vedo che non t'è sfuggita la deformazione della parola! :-D
..in verità non so neanche che tipo di Scalari siano?.. selvatici!?. Altum?Bassum?.. medium?.. so solo che sono adulti (e, ovviamente, adulteri :-D ) perchè fino a due mesi fa mi deponevano delle bellissime uova sulle foglie del'echinodorus, regolarmente..
Cos'hanno gli Altum di diverso dai miei?..
Un centinaio di cardinali?.. non sono troppi!?..

rubens.71 10-01-2008 12:21

Quote:

Originariamente inviata da ranghio90
io direi... discusssssss

aargh!!.. mi fanno schifo!.. eeheheheh.. proprio sono pesci che non mi piacciono.. e con la temperatura che vogliono mi limiterebbero molto nella scelta delle piante possibili..

rubens.71 10-01-2008 12:28

Quote:

Originariamente inviata da daniele1982
Vasca bellissima vedo che sono 400 litri e nemmeno 300w di luce! Comlimenti potevi proporla come vasca del mese #25

eheheh.. se sapessi come fare, volentieri..
dove devo andare per proporla!?

TuKo 10-01-2008 17:34

rubens.71, non so se ti quello che scrivo ti potrà essere utile,ma tentar non nuoce.
Ovvio che squadra che vince non si cambia,ma i prodotti seachem se li vuoi pagare il giusto i posti dove comprarli ci sono(vedi germania).Per quello che riguarda i quantitativi da somministrare,viste le dimensioni della vasca, sono da tenere giustamente in considerazione,però(nella vita ci sono sempre) facendo delle scelte mirate ci si può difendere.Anch'io ho una vasca con litraggio "importante" e nel momento di allestirla,mi son detto come faccio a non andare sotto un treno con le spese di fertilizzante???cosi ho optato per un illuminazione decisamente sottodimensionata per il litraggio.Questo ovviamente mi ha portato a rinunciare a determinate tipologie di piante,ma con quelle che si sono "abituate" non è venuto un lavoro cosi brutto.Non posso darti dei riferimenti precisi sui quantitativi di somministrazione(anch'io vado a braccio),diciamo però che ad oggi non vado oltre 1/4 delle dosi consigliate(il prodotti che doso maggiormente sono il trace e l'excel).

Purtroppo nel mio profilo non ce foto,ma trovi una bella e completa descrizione tecnica.Dato che alcune parti sono cliccabili,dai uno sguardo al reattore,forse risolvi il problema,ma devi mandarlo avanti con una pompa da almeno 1200litri/ora.Per quello che fa e i soldi che mi fa risparmiare di co2 è veramente un bel prodotto,e in germania lo paghi meno di 60 euro ;-) ;-)

Musicphoto 10-01-2008 18:26

Che spettacolo!!
Mi piace moltissimo "l'albero" che hai composto, ne ho realizzato uno simile anche io con delle anubias nane, ovviamente molto meno bello :-)
Complimenti davvero!

4Angel 10-01-2008 22:42

Quote:

Originariamente inviata da rubens.71
..in verità non so neanche che tipo di Scalari siano?.. selvatici!?. Altum?Bassum?.. medium?.. so solo che sono adulti (e, ovviamente, adulteri :-D ) perchè fino a due mesi fa mi deponevano delle bellissime uova sulle foglie del'echinodorus, regolarmente..

I tuoi sono scalari (Pterophyllum scalare) normalissimi, colorazione selvatica.
Quote:

Originariamente inviata da rubens.71
Cos'hanno gli Altum di diverso dai miei?..
Un centinaio di cardinali?.. non sono troppi!?..

L'Altum è un altro pesce, ascritto al genere Pterophyllum (pinne a forma di foglia) in quanto molto simile allo scalare, solo che è molto più elegante e maestoso, raggiunge in natura i 50 cm di altezza!!! Necessita di vasche particolari, alte almeno 70 cm, pH intorno al 6, per ora non esistono allevamenti di questo pesce, ma proviene dalle zone di origine.

averidan 11-01-2008 00:21

Alla faccia della vaschettina...!!! -05 -05 -05
E pure io mi ero accorta degli scalari "adulteri"... :-D
Comunque, complimentoni, davvero una vasca meravigliosa!!
Anche io farei come consigliato dal buon Angel, gli Altum sono un sogno proibito... STUPENDI!!

Marfis 11-01-2008 10:27

splendida!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.