AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   aiutatemi a far venir su un signor acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112487)

anchanturus988 12-01-2008 00:19

no assomiglia ai vermi che ascono dalla terra dopo che piove!
però perry mi ha detto con sicurezza che per lui è un denitrivoro

anchanturus988 12-01-2008 17:39

una volta raggiunto il fotoperiodo completo raggiunti valori ok inseriti luimache e gamberetti come procedere??

prima invertebrati quanti e aquale distanza inserirne altri
e quando i pesci?

le mie intensioni solo vasca con sps qualche lps e molle e una decina massima di pescetti

aiutatemi a capire l'inserimento please

anchanturus988 13-01-2008 17:01

nessuno?

Fabiano 14-01-2008 09:11

anchanturus988, sono tutte domande che variano da acquario ad acquario.
Dipende dalla stabilità della vasca e dei valori.

Se avrai un invasione di aiptasie ( #06 ), magari ti toccherà aspettare un pò per inserire qualsiasi cosa (a parte wurdermanni o che per fargliele pappare).

Tutto dipende.

Comunque almeno 3 mesi prima di inserire un pesce.
Per i molli io aspetterei altrettanto.
Per i duri bisogna aspettare di più.

I pesci devi inserirli pochi alla volta, non tutti assieme.

Robbax 14-01-2008 14:16

Fabiano, forse qualche molle lo può inserire prima di 3 mesi...aiuta a ciuciare i nutrienti...salvo che non siano alle stelle ;-)

anchanturus988 14-01-2008 16:28

ma una volta che ho i valori ok nn posso inserire anche un montiopora per vedere un po come va?

Fabiano 14-01-2008 16:32

anchanturus988, i valori possono essere apposto anche dopo 2 mesi.
Alcuni non hanno problemi di valori nemmeno dopo 1 mese.
Ma l'acquario non è maturo e l'acqua per ospitare vita deve essere "viva", piena di biodiversità, non misurabili con i tanto amati tester.

Sta poi a vedere i valori che avrai.

nell'acquariofilia ci vuole pazienza.

robbax, ;-) , ma sembra che anchanturus988 abbia fretta, sembra me agli inizi, in cui un mese voleva dire 15 giorni e 3 mesi voleva dire 2... #23

anchanturus988 14-01-2008 16:34

si ma il fatto e che altri utenti mi dicono si prova a mettere qualche montiopora che sono piu resistenti altri addinittura metti qlc pescetto è normale che mi si confondano le idee.....??

Fabiano 14-01-2008 16:42

anchanturus988, tranquillo.
I coralli molli sono meno delicati di quelli duri.
Rovero nel suo libro parla di 6 mesi, 9 mesi addirittura (vado a memoria) per le acropore.

Sei libero di "rischiare" i tuoi soldi come vuoi, ma io aspetterei comunque.
Ricorda che una montipora è qualcosa di vivo.

Le idee confuse è normale che tu ce le abbia.
C'è comunque molta gente che la pensa in modo diverso qui sul forum su ogni argomento.
Ci sono ancora i promoters del biologico per esempio... #21

anchanturus988 15-01-2008 01:18

be però cosa dovrei fare una volta fatto ilk mese di buio una volta aspettato il fotoperiodo completo altri mesi a guardale le roccie per mettere qlc mi sembra un po troppo onestamente o sbaglio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.