AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   Da PL a HQI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112151)

Bubi82 06-01-2008 14:02

gervasutti, con una 150 w parti da una distanza iniziale di 30-35 cm e scendi di 5 cm ogni settimana, monitorando attentamente la situazione in vasca, nel caso di un esplosione algale prominente ti fermi e pazienti ;-)

marcola62 06-01-2008 14:08

gervasutti, ti posso dire come ho fatto io passando da 70w a 150w HQI.
avevo 8 h di fotoperiodo. sono sceso a 6 e ho raddoppiato la distanza della plafo portandola a 40 cm dal pelo dell'acqua. poi ho cominciato ad aumentare il fotoperiodo di 10 min al giorno fino a tornare alle 8 ore (2 sett circa) a quel punto ho cominciato ad abbassare la plafo di circa 8-10 cm a sett fino a portarla a 15 cm dal pelo (altre 2-3 sett). poi ho aumentato gradualmente fino a 9 h xche' ho aggiunto qualche animale piu' esigente.........ora non so se sono stato troppo cauto o troppo veloce, xo' in questo modo non ho avuto problemi di alghe (tranne che mi si e' mezza bruciata una foliosa ma questa e' un'altra storia -04 -04)

per il n di ore definitivo segui il consiglio di Ale
;-)

marcola62 06-01-2008 14:11

Bubi82, non ti avevo visto ma tanto abbiamo detto grosso modo la stessa cosa ;-)

gervasutti 06-01-2008 15:30

eseguirò alla lettera, grazie come sempre ;-)

Bubi82 06-01-2008 17:13

marcola62, esattamente.. non ti preoccupare ;-)

robbieiv 06-01-2008 17:26

ti parlo per esperienza personale: fai come ti hanno consigliato marcola62 e Bubi82, è il metodo meno doloroso per i coralli
io l'ho montata il 18 dicembre a 40 cm dal pelo dell'acqua (ho usato una staffa perchè se la monti a bordo vasca non puoi salire oltre i 25 cm!!!) adesso sono a soli 28 cm con 6 ore di fotoperiodo (non l'ho aumentato perchè ho notato un pò di filamentose).
Nell'ultimo step di abbassamento della plafo, circa 10 giorni fa, il sarco ha deciso di andare in muta (come previsto) e da allora non si è più aperto... #24
mi sembra però che tu di sarco non ne hai.....

SJoplin 06-01-2008 18:04

Quote:

Originariamente inviata da alapergola
Certo ho sentito che c'e' anche chi fa 12 ore di fotoperiodo di HQI ma non mi sembra il nostro caso :-)

te aspetta un po' e vedi che se mi prende lo sconforto pure con HQI faccio un 24/24 :-D :-D

gerva, se ricordo bene ho calato di un'oretta e per le prime 2 settimane ho frapposto una lastra di plexi. non so se il plexi abbia attenuato più di quel tanto, però... in ogni modo è probabile che ti troverai i vetri verdi per un po', per cui, attrezzati di magneti e pazienza per le pulizie...

robbie, il sarco mi sa che abbia dei problemi.. da me faceva una muta al giorno.. o quasi!

robbieiv 06-01-2008 18:17

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
robbie, il sarco mi sa che abbia dei problemi.. da me faceva una muta al giorno.. o quasi!

a me sta succedendo lo stesso, ne ha fatte 3 di fila in 10 giorni e ora è ancora in muta...ora aspetto un altro po' ed eventualmente rialzo la plafo

gervasutti 06-01-2008 18:34

stasera vedo di cercare una staffa tra gli espositori in farmacia da mia moglie (siamo di turno notturno #06)

io almeno il problema del sarco non l'ho (non ho il sarco :-D) però chissà come reagirà l'animale misterioso (che più misterioso non è!)

SJoplin 06-01-2008 18:36

robbieiv, mi sa che non te la cavi se non cambi qualcosa. io li ho tenuti un paio di mesi, ma l'andazzo era sempre quello. oltretutto, se ci fai caso, vedrai che non spolipano neppure bene. però devo pure dire che i sarco non reagiscono tutti allo stesso modo alla luce. io ne ho 2 varietà in vasca e si comportano diversamente..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38.