![]() |
Re: Caso oppure.....?
Quote:
|
Quote:
|
se quei valori dell'acqua di rubinetto sono reali sei davvero fortunato perchè non hai bisogno di trafficare con taniche di acqua osmotica.
secondo me il problema non è per forza nel filtro. Però quello che nessuno ti ha detto è che otocinclus e poecilidi vogliono valori diversi dell'acqua. Se quella che hai ora è come i valori che hai postato i poecilidi potrebbere essere indeboliti dalle durezze e ph troppo bassi per loro... quindi più soggetti a malattie che normalmente reggerebbero tranquillamente. Invece i valori vanno quasi bene per l'otocinclus che ama acque molli, acide ma ben ossigenate(non è che la lana di perlon ha ostruito il filtro?) ma questo è un pesce delicato spesso di cattura, che arriva molto indebolito nei nostri acquari e spesso può ammalarsi e morire quasi inspiegabilmente. |
Tutto quello che dice islasoilime a proposito dei diversi valori per poecilidi e otocinclus è vero, ma credo che il problema sia anche nel fatto che la sua acqua di rubinetto esce già con 25mg/l di nitrati che si vanno comunque a sommare a quelli prodotti in vasca, una parte dei quali verrà pure assimilata dalle piante ma ne rimane comunque una quantità notevole che, secondo me pian piano e sommata ai disagi di cui sopra sta avvelenando i pesci rimasti. Prima di trovare i cadaverini aveva in vasca 7 pesci adulti e 9 avannotti, il tutto in 34 lt e magari con un filtro che non lavora bene perchè poco pratico da pulire (ps: a mio parere la lana di perlon lavora benissimo) anche se comunque se i nitriti sono a zero, il suo sporco lavoro bene o male lo fa :-D.
Il mio consiglio rimane cambiare il filtro (e recuperi spazio) e aggiungere piante galleggianti ciuccia nitrati, al quale aggiungo scegli che pesci allevare se di acqua tenera o di acqua dura (ovvero con più sali minerali disciolti: guppies e altri poecilidi) |
islasoilime,
i valori postati sono quelli "reali" tenendo presente che uso strisce 5in1 e che la scala per gli NO3 è 0-10#25..... quindi <25 può voler dire da 18ca a 24 Kerri, per il filtro ne cercherò a breve uno più pratico e nel frattempo pensavo di fare un cambio d'acqua parziale con della osmotica per "spezzare" e diminuire gli NO3. che ne dite? per quanto riguarda le piante galleggianti, ho paura di impedire alla già poca luce di arrivare alla piante da fondo |
attenzione con solo osmotica oltre ad abbassare la concentrazione di nitrati, abbasserai ancora di più le durezze che sono già basse per i poecilidi.inoltre se il kh scende sotto 3-4 il ph della vasca potrebbe diventare piuttosto instabili e i pesci ne risentirebbero mlto
dovresti utilizzare i sali appositi per indurire l'acqua osmotica oppure come misura di emergenza mettere un pizzico di bicarbonato nell'acqua osmotica(alza il kh, l'unica controindicazione è che se lo si utilizza sempre non essendo una miscela di sali completa, a lungo andare le piante potrebbere non trovare tutti i sali minerali in vasca) |
anche se faccio un cambio solo, ad esempio, del 10% con osmotica?
quale potrebbe essere un cambio non troppo invasivo? altrimenti acquisto osmotica + sali per indurire e "risolvo" |
Scusate, ma NO3 a 25mg/l non hanno mai fatto morire nessun pesce, neanche a lungo termine, ammesso che la misura sia corretta e non siano mooolti di più.
fast_rm, temo che dovrai comperare dei test a reagente per avere delle misure più affidabili. |
Quindi detto ciò cosa mi ha ucciso i pesci???? -05
i dubbi aumentano #17 porterò l'acqua dal mio negoziante, ma credo comunque che siamo +o- esatte e non differiscano di molto dalla relatà |
nessuno mi sa chiarire le idee?
Fermo restando che: farò testare l'acqua cambierò filtro pulirò bene il fondo se non sono stati gli NO3 ad uccidere i miei pesci cos'altro potrebbe essere stato? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. |