AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Caso oppure.....? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112052)

angeldavid 02-01-2008 21:46

Re: Caso oppure.....?

Quote:

Originariamente inviata da fast_rm
Ciao a tutti e buon anno,
ieri sera tornato a casa ho avuto una brutta sorpresa 2 dei miei pesci erano morti

- 1 Molly Balloon
- 1 Otocinclus

l'unica variazione in vasca è stata la sostituzione della spugna nel filtro con lana di perlon (utilizzata per la prima volta) null'altro.
Non ho rilevato nessuna variazione nei valori dell'acqua

Che può essere successo?

ho gia sentito piu persone ke trovavano problemi con la lana di perlon dato ke lavora male

fast_rm 02-01-2008 22:08

Quote:

ho gia sentito piu persone ke trovavano problemi con la lana di perlon dato ke lavora male
In che senso "lavora male"?

islasoilime 02-01-2008 23:15

se quei valori dell'acqua di rubinetto sono reali sei davvero fortunato perchè non hai bisogno di trafficare con taniche di acqua osmotica.
secondo me il problema non è per forza nel filtro.
Però quello che nessuno ti ha detto è che otocinclus e poecilidi vogliono valori diversi dell'acqua. Se quella che hai ora è come i valori che hai postato i poecilidi potrebbere essere indeboliti dalle durezze e ph troppo bassi per loro... quindi più soggetti a malattie che normalmente reggerebbero tranquillamente. Invece i valori vanno quasi bene per l'otocinclus che ama acque molli, acide ma ben ossigenate(non è che la lana di perlon ha ostruito il filtro?) ma questo è un pesce delicato spesso di cattura, che arriva molto indebolito nei nostri acquari e spesso può ammalarsi e morire quasi inspiegabilmente.

Kerri 03-01-2008 10:48

Tutto quello che dice islasoilime a proposito dei diversi valori per poecilidi e otocinclus è vero, ma credo che il problema sia anche nel fatto che la sua acqua di rubinetto esce già con 25mg/l di nitrati che si vanno comunque a sommare a quelli prodotti in vasca, una parte dei quali verrà pure assimilata dalle piante ma ne rimane comunque una quantità notevole che, secondo me pian piano e sommata ai disagi di cui sopra sta avvelenando i pesci rimasti. Prima di trovare i cadaverini aveva in vasca 7 pesci adulti e 9 avannotti, il tutto in 34 lt e magari con un filtro che non lavora bene perchè poco pratico da pulire (ps: a mio parere la lana di perlon lavora benissimo) anche se comunque se i nitriti sono a zero, il suo sporco lavoro bene o male lo fa :-D.
Il mio consiglio rimane cambiare il filtro (e recuperi spazio) e aggiungere piante galleggianti ciuccia nitrati, al quale aggiungo scegli che pesci allevare se di acqua tenera o di acqua dura (ovvero con più sali minerali disciolti: guppies e altri poecilidi)

fast_rm 03-01-2008 13:40

islasoilime,
i valori postati sono quelli "reali" tenendo presente che uso strisce 5in1 e che la scala per gli NO3 è 0-10#25..... quindi <25 può voler dire da 18ca a 24

Kerri,
per il filtro ne cercherò a breve uno più pratico e nel frattempo pensavo di fare un cambio d'acqua parziale con della osmotica per "spezzare" e diminuire gli NO3. che ne dite?

per quanto riguarda le piante galleggianti, ho paura di impedire alla già poca luce di arrivare alla piante da fondo

islasoilime 03-01-2008 14:14

attenzione con solo osmotica oltre ad abbassare la concentrazione di nitrati, abbasserai ancora di più le durezze che sono già basse per i poecilidi.inoltre se il kh scende sotto 3-4 il ph della vasca potrebbe diventare piuttosto instabili e i pesci ne risentirebbero mlto
dovresti utilizzare i sali appositi per indurire l'acqua osmotica oppure come misura di emergenza mettere un pizzico di bicarbonato nell'acqua osmotica(alza il kh, l'unica controindicazione è che se lo si utilizza sempre non essendo una miscela di sali completa, a lungo andare le piante potrebbere non trovare tutti i sali minerali in vasca)

fast_rm 03-01-2008 14:19

anche se faccio un cambio solo, ad esempio, del 10% con osmotica?
quale potrebbe essere un cambio non troppo invasivo?

altrimenti acquisto osmotica + sali per indurire e "risolvo"

Federico Sibona 03-01-2008 14:35

Scusate, ma NO3 a 25mg/l non hanno mai fatto morire nessun pesce, neanche a lungo termine, ammesso che la misura sia corretta e non siano mooolti di più.
fast_rm, temo che dovrai comperare dei test a reagente per avere delle misure più affidabili.

fast_rm 03-01-2008 14:47

Quindi detto ciò cosa mi ha ucciso i pesci???? -05

i dubbi aumentano #17

porterò l'acqua dal mio negoziante, ma credo comunque che siamo +o- esatte e non differiscano di molto dalla relatà

fast_rm 03-01-2008 19:08

nessuno mi sa chiarire le idee?

Fermo restando che:
farò testare l'acqua
cambierò filtro
pulirò bene il fondo

se non sono stati gli NO3 ad uccidere i miei pesci cos'altro potrebbe essere stato? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35.