![]() |
scarlet, ma ke fine hai fatto?
|
x il filtro ho fatto cm mi ha consigliato michele, visto ke ho una quantità di cannolikki esagerata.
ora vorrei consigli x quanto riguarda il fondo. visto ke il substrato fertile è di colore scuro e il fondo ke voglio mettere è, invece kiaro, vorrei mettere sl quest'ultimo, integrandolo cn le pastikke x il fondo della dupla., su raga sotto cn i consigli |
Ma la granulometria è la stessa tra fondo fertile e il ghiaino che hai scelto?
|
ma che tipo di piante vuoi mettere??? se non metti delle esigentissime come per regola facciamo tutti noi discussofili metti ghiaia e poi piazzi delle pasticche per fertilizzare il fondo
|
per i discus ci vuole sabbia fine; mangiano dal fondo e ci soffiano abbondantemente, se metti una granulometria simile ai grani del mangime questi si inseriscono negli interstizi del fondo e poi fanno fatica a tirarli su.
ti consiglio quindi sabbia fine (io ho usato "sabbia finissima jerba" presa su acquaingros ti consiglio di fare solo uno strato di 1cm circa per coprire giusto il fondo; poi arredi con 2 bei legni e solo piante epifete attaccate (microsorium, anubias) crescendo i pesci vedrai quanta sporcizia producono e se cominci a piantare sul fondo e fare praticelli ti risultera impossibile sifonare a dovere. io ho solo piante attaccate ai legni e quando sifono sposto il legno (con relativa pianta) e riesco a pulire con facilita. |
lo sò ke x i diski nn è il max ma ame piace un acq ben piantumato, almeno nellaparte posteriore dellavasca, niente praticelli o cs del genere
|
ops struke , tra i vari spostamenti di vasche qui in casa , sto frequentando davvero pokissimo il forum . Cmq ora son qua e tengo sotto controllo il tuo post ;-) .
|
bè io ti consiglio fluorite se vuoi avere un buon fondo, magari solo nella parte piantumata, poi prendi una sabbia abbastanza grossolana perchè altrimenti si mischia con il tempo, io sconsiglio la sabbia fine, inquanto ogni volta che aspiri il fondo,aspiri anche la sabbia, si sporca subito, io l ho avuta bianca, e non la userò mai più.
|
Quote:
solitamenti con questo sistema durante tutto il cambio aspiro circa 1 litro di sabbia e non ne va persa nemmeno un granello |
Il problema è che tutti i materiali fertili sono più o meno grossolane, se metti sabbia fine finisce in breve tempo sul fondo portando alla luce la granulometria più grossa con un effetto davvero antiestetico (in alcuni casi) dannoso per i pesci da fondo come i cory. La fluorite non esiste per gli acquari, esiste la flourite che è altra cosa anche se ci assomiglia come nome.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58. |