AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   La mia vasca...ancora desolatamente VUOTA... (aggior.pag 5) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111749)

stefano61 01-01-2008 20:21

La sump poggia su uno scaffale in lamiera 100x50 con doppia nervatura sottostante, mi sembrava sufficente con i 2cm di polistirolo.
Provvederò ad inserire un conpensato marino da 2cm con sopra un tappetino per acquario.

Per la mandata, sicuramente la posizionerò a filo del livello acqua, anche se ho una capienza residua in sump di (60x40x20)=48lt. meno il volume del "tencinco" che è in sump, comunque superiore ai 30lt che sulla vasca corrispondono a 6-7cm di abbassamento.

Posizionare la Sump più alta, o a livello della vasca, non ci ho pensato e mi sarebbero mancati anche esempi da cui partire.

X Mike :
sarebbe bastata solo la mandata dello skimmer?

Grazie per le info

Stfano

red105 01-01-2008 22:55

Quote:

X Mike :
Non capisco #24 ....
Se tieni la sump più alta della vasca ti serve una pompa che ti butta l'acqua in sump e sicuramente lo scarico dello skimmer non sarebbe stata sufficente a far livellare il tutto

maurofire 01-01-2008 23:49

Complimenti un lavoro certosino #25 #25 #25

EA 02-01-2008 01:53

trova un altro modo x fissare quei tubi, devi assolutamente togliere gli attacci in metallo, anche se sono zincati, con la salserine e la condensa arruginiranno e ti cadrà ossido in vasca x la gioia delle filamentosse!!!
sotto la sump metti un piano rigido, marmo, cemento..... altrimenti la sump un bel giorno cricca. http://www.acquariofilia.biz/allegat...87_141_578.jpg

EA 02-01-2008 02:03

se ti interessa ho un amico che ha appena smesso un acquario e ha 150 kg di rocce e diverso materiale, ski LG900, 2 tunze 6100, plafo..... se ti interessa ti mando il suo numero.

stefano61 02-01-2008 08:27

x red105 : si in effetti ..... forse non ho capito quello che mi diceva mike #19

Quote:

Originariamente inviata da andrea bianchi
trova un altro modo x fissare quei tubi, devi assolutamente togliere gli attacci in metallo, anche se sono zincati, con la salserine e la condensa arruginiranno e ti cadrà ossido in vasca x la gioia delle filamentosse!!!
sotto la sump metti un piano rigido, marmo, cemento..... altrimenti la sump un bel giorno cricca.

Provo a vedere se trovo qualche cosa in plastica, altrimenti al primo segnale di ossido, le sostituisco.

Mi viene un dubbio però, sopra la sump ed intorno ho i ripiani della scaffalatura, avrò problemi di ossidazione?
Mi conviene allora chiuderla con coperchio di plexiglas, da subito.
Rinuncerò allo scambio gassoso della sump, ma almeno preserverò la cantina.

X andrea bianchi :
Per le rocce ora è prematuro, non sono ancora pronto, penso fra 1/2 mesi, in base al budget.
lo skimmer se è proporzionato alla mia vasca potrebbe interessare
Le tunze per adesso no, a meno che non sia un affare, quelle che ho dovrebbero bastare.
La plafo, dipende dalle misure e dal Wattaggio, io pensavo dai 230 ai 310 wat (6 o 8 T5 da 39W).
Comunque se mi mandi la mail vediamo un pò.

X il supporto, vedo di "rivedere" il tutto, anche se non capisco, la sump coi i suoi 15-20cm di acqua è molto più leggera della vasca. quindi dovrebbe essere sufficente lo scaffale, si lo so che il tubolare in alluminio della vasca è più rigido, ma stiamo parlando di pesi differenti. Direi che potrebbe bastare un tubolare "tagliatratta" in mezzo allo scaffale ed un piano in marino da 2cm.

O NO... #12

Mike 02-01-2008 13:34

Quote:

Originariamente inviata da red105
Quote:

X Mike :
Non capisco #24 ....
Se tieni la sump più alta della vasca ti serve una pompa che ti butta l'acqua in sump e sicuramente lo scarico dello skimmer non sarebbe stata sufficente a far livellare il tutto

Non più alta della vasca ma con lo stesso livello dell'acqua in vasca, allego un disegno fatto al volo, se si capisce.

asvanio 02-01-2008 14:03

quoto alla grande andrea bianchi, togli assolutamente quegli attacchi, arrugginiranno al volo e finiranno in vasca

per il resto mi sembra che tu stia facendo un'ottimo lavoro ;-)

stefano61 02-01-2008 14:25

Quote:

Originariamente inviata da Mike
Quote:

Originariamente inviata da red105
Quote:

X Mike :
Non capisco #24 ....

Non più alta della vasca ma con lo stesso livello dell'acqua in vasca, allego un disegno fatto al volo, se si capisce.

Adesso ho capito :-D , scusa ma sono un pò tardo...
da profano però chiedo:
- lo scambio d'acqua sarebbe solo derivante dalla portata dello skimmer, basta?
- cambiare il livello dell'acqua in sump non sarebbe molto agevole però.

x andrea bianche e asvanio :
conoscete un collare di plastica? con cui sostituirlo?
se li vulcanizzassi?

il problema è che il tubo è distante dal muro circa 13cm. quindi un normale collare da elettricista non va bene.

Sandro S. 02-01-2008 14:37

cavolicchio complimenti e quanta cura!

bravissimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14.