![]() |
hanno raggiunto i 25 cm. ;-) e ripeto se il filtro funziona a dovere i nitrati devono essere nella norma, al limite si interviene con cambi più frequenti.
Sconsiglierei questi pesci solo per la loro dimensione a meno di non avere un bell'acquario, come gestione li ho trovati facili. Ciao :-) |
A me l'unico pesce che mi han sempre consigliato coi rossi è l'Ancistrus. Rimane più piccolo del Plecostomus, e sembra essere un buon mangiatore di alghe. Io mi sono buttata su Ampullarie! Ma devo dire che non puliscono un gran chè.. Forse dovrei metterne una colonia! :-D
|
Io invece sono molto soddisfatto delle ampu. Ne ho solo 2 in 170L lordi (sabato vado a rimpolpare la famiglia) e mi sembra che stiano facendo un buon lavoro! Certo il vetro non lo tirano a specchio :-)) ma avevo parecchie alghe su piante e legni che adesso sono sparite....
C'è da dire che per ora non le ho mai nutrite, le tre bestie in acqua non avanzano nulla e loro sono costrette a mangiare solo alghe.... però vedo che crescono molto, col guscio bello lucido, ne deduco che non hanno carenze alimentari.... |
...
Sono un po' indeciso -d12
Alla fine come pulitore d'alghe prendo delle ampu o un pescetto mangia alghe?? sarai affascinato da tutte e due... ma potrei avere dei problemi in futuro?? Grazie |
Io per sicurezza mi butterei su Ampullarie e Neritine! Se vuoi puoi provare con un Ancystrus, ma accertati che abbia da mangiare a sufficienza, o morirà di fame. Dagli pastiglie da fondo a luci spente, quando gli altri dormono, e ogni tanto dagli qualche pezzetto di verdura.
X Onlyreds: io alla mia ampu una volta a settimana circa dò o un pezzo di zucchina, o spinaci. Sarà per quello che fa la lazzarona?! -04 Dici che se ne mettessi 3 in 170 litri, più un Ancistrus sarebbero troppi? |
A me hanno detto che le ampullarie vanno a spasso nell'acquario e che se non è chiuso possono uscire...confermate?
|
Confermo! L'acquario deve essere chiuso, o rischi di ritrovartele in giro per casa! :-))
|
#36# #36#
di solito, quando depositano le uova, le fanno all'asciutto nell'incavo del coperchio della vasca.... |
Quote:
Non farti illusioni che con ampu e ancy riesca a risolvere definitivamente il problema alghe... più che trovare il modo di eliminarle dovresti concentrarti sul non farle formare. Tante piante, luce giusta (io ho appena cambiato i neon... quando invecchiano non emettono + lo spettro giusto) e quantità giusta. Fertilizzazione costante (sia nel fondo che nell'acqua), cambi d'acqua frequenti e quantità giusta di cibo per i pesci.... Poi i mangia alghe danno anche loro una mano (ma anche loro fanno cacchina...)... sabato prendo altre ampu..... #12 #12 E' una battaglia lunga quella con le alghe (almeno per me) ma mi sembra di avvicinarmi alla vittoria... (azz.. adesso l'ho detto, arrivo a casa e trovo l'acquario infestato!! :-D :-D ) |
Piante ne ho tante,e le luci sono nuove.... Per ora la situazione alghe è sottocontrollo, speriamo resti così! Comunque altre ampu vorrei prenderle. Quante ne metti Onlyreds? Il mio acquario è 170 litri.. ho paura che mettendone troppe troveranno meno cibo da mangiare.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. |