![]() |
prendi solo ram se ti piacciono allora
i discus non stanno bene in un 120 litri..troppo piccola per loro i cannollicchi non vanno mai toccati la torba la metti in un sacchettino e la metti come diceva islasolime o sotto la pompa(quindi nel 3 scomparto sopra i cannollicchi) o sotto la lana parlon ;-) |
no, no, non stare a spostare i cannolicchi, quell'ordine che ti ho detto non è poi così importante, soprattutto se il filtro è interno e sta tutto a bagno nell'acquario!
Il rischio era di sottoporre il filtro a una eccessiva azione acidificante, ma è davvero molto difficile ed è più rischioso se la si mette in un filtro esterno, magari a flusso lento Mettila in modo che sia comodamente raggiungibile perchè in un mese massimo(te ne accorgerai dai test del ph) termina la sua efficacia e la retina va svuotata e riempita con torba nuova. per ram con scalari, io personalmente non rischierei perchè anche i ram mi hanno detto che sono bastardelli, però la vasca è grande e non è una cosa da escludere a priori. Il fatto è che se vuoi provare questa convivenza non devi prenderla alla leggera, in particolare devi fornire tanti, tanti arredi(piante, rocce, legni) che delimitino territori, nascondigli e tane, tenendo conto che i ciclidi nani occupano quasi solo la parte bassa dell'acquario, mentre gli scalari staranno anche nella parte medio alta Inoltre, per gli scalari è appunto consigliabile inserirne un gruppetto e poi isolare la coppia che si formerà ridando indietro gli altri. Non ho idea se sia fattibile mettere i ram in questa fase.. insomma, ripetendo che io non mi arrischierei a farlo, prova a postare anche in sezione ciclidi o ciclidi nani per vedere cosa ti dicono gli esperti del campo #24 Per i discus.. molti negozianti la fanno facile(anche perchè con quello che costano è un bel business) ma mi risulta che siano pesci molto delicati da tenere in quanto richiedono valori abbastanza estremi ed impeccabili dell'acqua. Acque molto acide, durezze quasi nulle, temperature così elevate che molte piante e pesci faticano ad accettare. Insomma se i ram erano difficili, i discus sono difficilissimi. alla fine il tutto poi si traduce in controllo e manutenzione della vasca con interventi che possono diventare anche giornalieri(dipende ovviamente dal genere di vasca).Insomma bisogna avere sempre molto tempo da dedicargli. Certo, sono fra i pesci più affascinanti che si possano tenere in acquario, io li vedo un pò come il grande traguardo dell'acquariofilo dolce! :-) Ci sono invece composizioni di vasche( molte piante, popolazione di pesci resistenti e relativamente adattabili con carico organico totale relativamente basso) che permettono gestioni molto più tranquille, sia in frequenza che in complessità degli interventi! Il tempo che potremo dedicare al nostro acquario è uno dei fattori più importanti nelle scelte del suo allestimento, soprattutto per quanto riguarda la popolazione. |
quindi secondo voi cosa ci posso mettere con i ram??? degli apistogramma possono andare??? se no pensavo di fare solo ram, ma quante coppie posso mettere??? e per i cory possono andare bene con i ram o possono avere dei problemi??? -28d#
|
la cosa sarebbe proprio evitare la convivenza fra ciclidi diversi.. questo perchè i in 120 litri meglio una sola coppia di ciclidi. gli apistogramma poi direi da escludere perchè alcuni, soprattutto quelli più reperibili in commercio, possono rivelarsi ciclidi fra i più aggressivi(e i ram non sono certo tranquilli). in più sia ram che apistogramma occupano quasi solo il fondo..il fatto che siano più piccoli delli scalar per esempio, non influisce, è un problema di comportamento e i ciclidi sono animali territoriali e se trovano altri ciclidi in vasca che li fronteggiano possono tranquillamente uccidersi
se vuoi mettere altro oltre ai cardinali e cory (mi pare) puoi pensare a un gruppetto di simpatici carnegialla che sono pesci sudamericani, tranquilli e molto buffi che stanno sempre in superficie! ;-) |
ragazzi la cosa ha avuto una svolta veramente incredibile... ho conosciuto un super acquariofilo meglio dire discusofilo che mi ha regalato tre discus grandi 3cm bellissimi.. e un acquario incredibile da 360 lt... che dire è stata una giornata incedibile.. per ora i tre discus li ho nell'acquario da 120 lt ovviamente ho dato via tutti i pesci tranne i cory e ho adattato l'acqua in modo graduale per i discus... ora sto allestendo il 360 lt solo che prima volevo comprare il filtro esterno heim 2028 cosa ne dite??? per un puro caso ho risolto tutti i miei dubbi e realizzato il sogno di avere i discus, cosa penso impossibile se non avessi conosciuto questa persona che ora mi sta insegnando ogni cosa sui fantastici padelloni... #22 #22 #22
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06. |