![]() |
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Spero di far meno errori possibili, intanto stamane ho comprato parecchie cose ma non dei marchi citati (ho letto dopo). Ho prodotti Sera: Aquatan Biocondizionatore, Nitrivec Colture Biologiche e Floredepot Miscela nutrizionale a lungo effetto per il fondo delle piante d'acquario. Ghiaietto per acquari Wave (non altera il Ph dell'acq. Atossico). Non c'era dei colori che desideravo, quindi l'ho preso di un bel turchese. Ho preso il termometro interno di precisione (Wave). Ho già 2 spugnettine nere ed una + grande blu, ho comprato la lana sintetica: metto entrambe? Ho preso: i cannolichi, son già chiusi in una reticella, la spugnetta calamita che se si stacca torna a galla, il poster con sfondo da attaccare dietro ed i tester, ma per il momento non liquidi (non sgridatemi #12 ). Ho speso 69€ , è molto secondo voi? Domani comprerò un bellissimo mobiletto (l'ho già visto) e le piante #22 , così potrò dare inizio al mio acquario mezzo "vuoto". #22 Son troppo contenta. Domandone: ma come lo riempio? So' che per non far i buchi nella sabbia devo riempirlo in 1 certo modo, il problema è diverso, se il mobiletto non ha le rotelle, io riesco a portare l'acquario vicino al lavandino con l'erogatore col tubo flessibile che si alluga, ma poi bello pesante (già pesa) come lo riporto al suo posto? #24 Altra domanda: mi son letta le schede dei pesci ecc. è difficile per me abbinare tutti i fattori per comporre il "mio" gruppetto. Vi chiedo quindi: tenendo presente che amo i colori, vorrei dei pesci piccoli, ho le piante vere quindi non devono mangiarle (mi han detto che i guppy le mangiano) so' che i fritti misti son ritenuti brutti ma su 8 al max 10 pesci, togliendo i pulitori, mettendo dei neon, poi cosa mi consigliate? Io 2 guppy vorrei provare lo stesso a metterli #13 |
quei prodotti della Sera che hai acquastati sono buoni!
io ti consiglio di non metterle le spugne nel filtro,poi se le vuoi mettere va bene. bene per i cannolicchi nella reticella,così è più pratico spostarli,tu comunque non farlo mai. per i test non liquidi si piò chiudere un occhio,anche se i liquidi sono molto meglio. secondo me non hai speso troppo. per riempirlo io ti consiglio di comprarti un secchio nuovo che userai solo per l'acquario. lo riempi per 3/4 e poi versi l'acqua nell'acquario. i "viaggi" dovrebbero essere all'incirca 4-5. ricorda di mettere l'acquario in un posto dove non arriva la luce delle finestre,lontano da termosifoni pure. un punto ideale è un angolo buoi,preferibilmente non nel corridoio. vicino deve esserci una presa per la corrente. ricorda che una volta riempito l'acquario è meglio non spostarlo più. ciao e buona fortuna. |
i guppy non mangiano le piante.
guppy e neon non possono stare insieme a causa del fatto che richiedono valori dell'acqua diversi. io ti consiglio di mettere dei guppy,che sono coloratissimi e un gruppetto di corydoras paleatus per iniziare. ti consiglio di mettere 2 guppy maschi e 4 femmine. si scelgono queste proporzioni in modo che le femmine si "spartiscono" la corte del maschio e non si stressano troppo. il maschio dei guppy è un assiduo corteggiatore. i guppy sono molto prolifici,infatti ti ritroverai con la vasca invasa dai guppy e dovrai riportarne alcuni al negozio,per non creare sovraffollamento. i guppy femmina conservano le uova nella loro pancia,poi si schiudono dentro la pancia e poi escono direttamente piccoli(avannotti) vivi. infatti sono ovovivipari. i corydoras tutti della stessa specie,un gruppo di 4 esemplari,sono pesci di branco. ricordati di mettere oltre l'attivatore batterico un pizzico di mangime per pesci tropicali in vasca. ciao |
el spugne nere sono spugne ai carboni e per questo inutili ora..si usano solo se fai trattamenti con medicinali per ripulire la vasca ;-
|
grazie Sion
non pensavo esistessero pure le spugne ai carboni. ciao |
Adam ormai sei il mio mito ma non mi devi dare ste notizie #07
Io non voglio che mi facciano i cuccioli (avvannotti mi fà senso come nome), pensavo deponessero le uova e lì bastava lasciarle mangiare da qualche pesce. Scusa ma non posso prendere dei guppy tutti maschi? Se son assatanati si arrangiano :-D Le femmine son + piccine e meno belle. Possibile che bisogna tener x forza le coppie? Quelli da fondo e vetro + o - ci siamo, chemi piacciano tanto non ne ho visti quindi col negoziante sima arrivati al compromesso di prenderne se non sbagli 3 piccoli piuttosto che 1 o 2 che crescono. Mi sto facendo un giro sulla famiglia dei Caracidi, se oltre i neon mettessi Hyphessobrycon callistus andrebbero bene. Comunque continuo a studiare e non mi arrendo -04 Per pesci tropicali? Avevo capito mangime qualunque, poi che ci faccio? Comunque grazie, se non me lo ricordavi tu forse ne facevo a meno perchè compravo il mangime con i pesci fra 1 mese #12 |
scusa ma io non ci sto capendo molto :-)) :-)) :-))
allora se metti guppy non puoi mettere caracidi perche vogliono valori diversi si puoi prendere guppy solo maschi ma alla fine hai deciso che pesci prendere tra un MESE? la vasca deve girare attorno alle esigenze dei pesci che vuoi mettere e no viceversa ps:si adam esistono..mi sembra le fa la tetra #36# #36# #36# #36# ma non vorrei dire idiozie |
Sion magari è normale, son io che creo confusione #12 non sapendo molte cose
Che se metto guppy non posso metter neon ho capito. Bene x i guppy tutti maschi. No, non ho deciso che pesci mettere, sto studiando intorno alla famiglia dei poecilidi e dei caracidi, o l'una o l'altra :-) Da neofita credo che la mia vasca per ora sia ancora moolto adattabile. So che quando prenderò le piante le prenderò in base ai pesci che vorrò metterci, oggi abbiam già esaminato 1 po' le cose col negoziante. Starò su piante forti che necessitano di poca luce, mi piacciono a foglia larga e non stretta e lunga. Mi piaceva una pianta che assomiglia o è la Cabomba caroliniana, ma il tipo del negozio ha detto che quelle piccole foglie ad aghetto i guppy le mangiano. Quindi rimanevamo su Anubias ed 1 altra simile (perchè le altre 2 che volevo mi sà che non le ha), la Ceratophyllum demersum mi sà che non ce l'ha ma la prenderò altrove. Scusate l'ignoranza ma confrontando le caratteristiche che necessita il Guppy ed il Hyphessobrycon callistus sembra possano coesistere: Guppy temperatura 18#28 Hyphessobrycon 22-28 Valore dGH 6°#25° Valore dGH 10#25° Valore pH Tra 7.0 e 7.5 Valore pH Tra 6.5 e 7.0 |
no no vogliono valori di durezza e di ph diversi
e poi caracidi vanno in branco e solo per loro vogliono vasche di minimo 40 litri ;-) rebecca le piante non si prendono in base ai pesci ma in base alla luce la cabomba non te la mangia nessuno fidati ;-) solo che con la luce che hai credo non vada bene vai coem detto di anubis,echinodorus etcc come gia detto che sono belle e non richiedono attenzioni particolari |
Ok capito.
Oltre a i guppy non ho altre scelte per il mio acquario? Degli scalari che ne pensate? troppo grandi anche se metto solo loro di diversi colori (se li trovo)? E gli apistogrammi? Sono entrambi dei ciclidi e anche le caratteristiche acqua sembran simili, non possono star insieme o metto solo apistogrammi? Lo so che vi sto "asciugando" :-D ma abbiate pazienza. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. |