![]() |
su su non alzate un poverone che ora non serve a nulla
prendi i test per avere la situazione chiara di tutto una volta per tutta il ph dovra essere abbassato...se prendi i test prendi pure della torba dal negoziante per uso acquariofilo che dovra essere nel filtro in uan piccola calza non prendere soluzioni tampone che abbassano il ph perche queste sono solo temporanee e dopo un po tutto risale la torba per ora mi sembra la miglior soluzione ;-) ;-) ;-) |
Quote:
mi fa piacere che i pesci stiano meglio. chiedo ancora scusa per il tono di prima, mi lascio prendere dall'emozione. comunque 70l sono pochi per gli scalari e i pleco. |
Scusatemi ma devo preoccuparmi molto se uno degli scalari si gratta vicino al vetro???
Si tratta di vermosi??? |
Quote:
ma disdisco per quanto concerne la torba.. questa è utile solamente con un kH basso altrimenti il pH non si abbasserà di nulla anche con la torba.. prima ci devi postare i valori completi di pH kH no2/3 e gH poi possiamo parlare di soluzioni.. scusami l'intromissione ora potete continuare la discussione.. in ogni caso mi associo a tutti coloro che ti hanno suggerito di reiniziare tutta la procedura di allestimento dell'acquario.. ok che sei neofita però un po' d'informazione preventiva ci vuole sempre.. |
ecco perche mi sono registrato in un forum,proprio per avere un'idea migliore e piu informazioni su questo hobby
|
i pesci tendono a grattarsi sul fondo o sugli arredi pure se in acqua vi è cloro
hai fatto per caso un cambio d'acqua?? |
No,a dire la verità ha strisciato contro il vetro due tre volte cioe si attaccava al vetro.Ora mi sembra tutto normale.
Dato che molti di voi mi hanno consigliato di rifare l'acquario daccapo,cosa che a parer mio è inutile(il test del ph e molto vecchio quindi che non indichi bene il valore),in questo week-end portero l'acqua al mio negoziante per analizzarla e vi diro con esattezza i valori(io vado da due negozianti uno molto bravo che pero sui prezzi e esagerato un'altro che diciamo che sta piu inguaiato di me pero i prezzi sono accettabili).Sto decidendo di prendermi un'acquario nuovo o di 120l o di 180.A me piacciono molto il cayman ferplast 110 pero costa molto(a dir la verita tutti gli acquari costano molto).Voi cosa mi suggerite??? Ah un'altra cosa il mio acquario 80x30x45 compreso di tutto(filtro,riscaldatore,cannolicchi,spugna,pompa ,neon+l'allestimento+tavolo)a quanto potrei venderlo(c'e l'ho da molto l'acquario pero i vetri sono stati cambiati 1 anno fa infatti si puo vedere dalle foto che è in ottime condizioni cosi come il tavolo da supporto :-)) ) Io vorrei venderlo(su ebay)a 100€ e penso che sia un buon prezzo,voi che dite? |
bryan46, in genere si consiglia di comperare subito i test per l'acqua, a costo di comperare qualche pesce in meno, perchè a lungo termine si risparmia sia come pesci, che se hanno valori adatti sono meno soggetti a malattie/parassiti, sia per risparmiare sofferenze ai pesci stessi. In genere, delegare le misure ai negozianti non è opportuno perchè o fanno i test con misuratori non affidabili o dicono che va tutto bene per vendere di più, ovviamente non sono tutti così, ma gran parte sì.
Scusami se insisto, ma prima di cambiare acquario, devi leggere molto, sia su questo sito, sia su libri per apprendere le giuste modalità di avviamento e manutenzione di un acquario di acqua dolce. Purtroppo l'esperienza di tuo padre potrebbe non essere sufficiente se cambi allestimento e specie di pesci. |
Sto miseramente cercando un motivo della morte dell'ultimo corydoras morto stamattina.Non ha subito attacchi da altri pesci e mi sono accorto che quando lo tolta dalla vasca aveva la pancia un po di colore scuro,cio e normale???
A parte i valori dell'acqua che potrebbero essere determinanti,secondo voi e possibile che lo stress li abbia portati ad una morte cosi veloce? Gli scalari mi sembrano in perfetta salute cosi come il plecostomus che mi e rimasto,lo deduco perche sono sempre attivi e sempre alla ricerca di mangiare. Ora che purtroppo mi sono morti tutti i corydoras(purtroppo abito lontano dal mio negoziante e non standoci mio padre fuori per lavoro non posso andarci,ma ci andro sabato per il test) secondo voi che pesci potrei inserire con gli scalari? e temperatura e ph quali valori devono assumere per essere ottimali affinche gli scalari non abbiano problemi di sopravvivenza? |
scusami se insisto...70l sono pochi per gli scalari.e anche per il pleco. se ti piacciono i ciclidi prova con quelli nani, che ne dici?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13. |