AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio Primo 75 LT Dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110247)

carlottag 19-12-2007 12:22

Quote:

Originariamente inviata da lusontr
mi ero perso tutta la discussione..
comunque io sono d'accordo con the wizard che tral'altro conosce molto meglio di me il mondo degli acquari..
in ogni caso carlottag non c'è terrorismo verso i neofiti qua dentro è solo che io come the wizard ci arrabbiamo perchè appunto i negozianti fannoo di tutto per rendere la vita dei pesci che vendono più corta possibile visto che prima muoiono prima torniamo a comprare..

Grazie lusontr per la spiegazione, sono daccordo con quanto hai detto. Essendo una Neofita e sentendo quotidianamente opinioni completamente opposte e contrastanti ho iniziato ad avere dei grossi dubbi, finendo col non sapere più chi ascoltare, cos'è giusto fare o cos'è sbagliato. :-)

lusontr 19-12-2007 12:26

beh si partito alla grande.. altro che me!!!

The Wizard 19-12-2007 15:09

lusontr, d'accordissimo su tutto, ma posso assicurarti che ci sono anche negozianti appassionati che mettono le proprie conoscenze a disposizione degli altri.

... un paio sono anche registrati sul forum ed hanno la stima di tutti! ;-)

Branzilla 19-12-2007 15:34

The Wizard
Quote:

... un paio sono anche registrati sul forum ed hanno la stima di tutti!
Qualcuno di questi è di Modena? :-) Se sì, chi?

The Wizard 19-12-2007 17:45

Branzilla, non lo so...

Ci sono negozianti sicuramente di Milano, Messina, Roma e forse anche qualche altro... ma non so dirti per certo.
Ti ho "elencato" quelli che conosco! ;-)

lusontr 19-12-2007 22:29

The Wizard, la mia non voleva essere una generalizzazione.. devi ammettere che però la maggior parte dei negozianti fa come dico io.. anche io ho il mio negoziante di fiducia che stimo moltissimo... però è uno su 6 che ce ne sono nel raggio di 10 km da casa mia

The Wizard 20-12-2007 15:33

lusontr, il trucco infatti stà nel trovare quello "appassionato" o andare nei negozi solo per comprare il materiale di consumo che serve d'urgenza.

Io compro ormai tutto online, e nei negozi ci vado per la minuteria o per acquisti imprevisti! ;-)

mamo70 24-12-2007 14:13

Ciao..scusa l'ignoranza..ma cosa sono quelle palle verdi nel tuo acquario?..forse muschio di giava?..fammi sapere..grazie

TuKo 24-12-2007 15:55

Direi che un ulteriore precisazione se si prendono in esempio le vasche dei negozianti è che in quest'ultime i pesci dovranno passare un lasso di tempo relativamente breve,quindi un potenziale "ammasso" o lo stare in valori non consoni è soltanto una situazione temporanea.Altresi è nelle ns. vasche che si deve dare un ambiente ottimale per la crescita,perche è in queste che i pesci passeranno il resto della loro vita(si spera che sia duratura,ovviamente).Cosa si intende per ambiente ottimale?? brevemente..., si riduce a dei valori che siano quanto meno vicini al range ottimale,un ambiente adeguato alle dimensioni del pesce(nanismo e rachitismo sono malattie molto brutte),corretti abbinamenti di eventuali coinquilini(tradotto l'indole caratteriale),somministrazione di adeguato cibo.
In merito alla vendita errata di pesci,chi è il primo a commettere l'errore??l'acquirente che non si documenta e di fa prendere dalla frenesia dell'inserimento nuovo o il negoziante che se ne approfitta??Da come la vedo io l'errore è di tutte e due ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19.