![]() |
Quote:
Ciao Enrico |
>Espertiiii...ma macmasteri e vieijta non sono specie gemelle???
Cosa intendi per "gemelle"? #24 Fanno parte dello stesso complesso , il complesso macmasteri insieme ad hongsloi, spp.rothpunkt , hoignei e spp.Tamè .... >cmq io devo ancora sentire qualcuno che prende apisto dalla cekia e >rimane soddisfatto. Mah , non vuol dire , certo che se spendi poco poi non puoi pretendere .... Mandi Massi |
> invece io credo proprio di si
Stai scherzando vero ?!?!?!??!?!?!?! -05 -05 -05 -05 -05 > ci sono tre tipi di viejita e questo è il II (due) appunto! Potrei piuttosto credere che sia la varietà quattro ..... se non fosse che è un maschio di hongsloi ! :-D ... tuttalpiù mi potrei sbagliare e si tratta di un maschio di "spp.red stroke" Mandi Massi |
>credo di aver capito apistomassi dicesse che in natura viejita II cosi non esistessero, e che sono solo incroci..
Nonnò , quello della foto è un hongsloi , proprio come quello della foto che ti allego . Col viejita non centra proprio nulla .... xo, anche se fosse un incrocio edvo dire che è davvero splendido come pesce!! Se vuoi ho un gruppetto di giovani nati in casa con cure parentali ! :-) Mandi Massi http://www.acquariofilia.biz/allegat...i_male_140.jpg |
>E anche con i wild ormai tirano pacchi. L'unica e' prenderli dove sai tu o andarseli a pescare.
mmmm .... non è che un viaggio in colombia o in venezuela per pescare apisto sia molto consigliabile !!!!!!!! -28d# Mandi Massi |
>sul mio libro (Ciclidi nani di Horst L & Wolfgang S) queste sono le foto associate alle tre varietà!!! -e35
Il libro della tetra , giusto ? Son cambiate un po' di cose nel frattempo .... tanto è vero che si parla di unire le tre presunte varietà come una sola , quindi di non fare più nessuna distinzione se non col luogo di provenienza come ad esempio per gli hongsloi o gli agassizi Il miglior libro che c'è sui nani è quello di Roemer, cichlid atlas , e nelle distinzioni tra viejita e macmasteri le differenze sono davvero sottili, se poi ti trovi come noi ad avere a che fare con delle selezioni che falsano i parametri di riconoscimento .... Un altra cosa , ti sembra che il varietà due del libro tetra centri qualcosa con i varietà due che si trovano in commercio o nelle foto egli esemplari di cattura ? Quel pesce io l'ho visto solo su quel libro e nella pubblicità della Tetra , non può fare da riferimento per la specie... Mandi Massi |
Quote:
Ciao Enrico |
oggi, i miei apisto hano cominciato a mostrare i primi segni di territorialità.. il maschio scaccia sempre un afemmina e segue l'altra.. le femmine invece all'inizio sembravano amiche, poi quella che sta con il maschio è diventata davvero aggressiva...
mettero quel pezzo di noce di cocco che ho, ricoperto da un po di muschio di giava... ma lo posso attaccare con l'attac? mi sembra di aver sentito che si potesse fare!! |
Quote:
|
Ecco appunto. Dice "specie sorelle", quindi dimenticate la fregnaccia detta poco sopra.
#07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. |