AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   và bene come vasca per i discus? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109096)

aquariumambience 09-12-2007 12:33

Quote:

Originariamente inviata da marco87
si fai bene a farla riposare, devi usare anche il biocond per metalli pesanti e schifezze del genere anche se il cloro in 24 ore dovrebbe essere evaporato...
l'osmosi non ha bisogno del biocondizionatore...

marco ho i miei dubbi che il cloro evapori.

secondo me è piu probabile che con il biocondizionatore lo neutralizzi ma che evapori cosi facendo riposare solo l'acqua non credo -28d#

marco87 09-12-2007 15:14

guarda che il cloro è estremamente volatile...basterebbe molto meno di 24 ore per eliminarlo

aquariumambience 09-12-2007 16:22

ma #24

vuol dire che hai ragione tu, ma preferisco rimanere delle mie convinzioni non per contraddire le tue, ma perchè preferisco credere in persone che studiano queste cose.

marco87 09-12-2007 17:58

beh io un pò di chimica la sto studiando comunque se hai qualche articolo a riguardo lo leggo volentieri...

michele 09-12-2007 18:14

Facendo decantare l'acqua per 10#12 ore il contenuto di cloramine diminuisce, un effetto ancora migliore si potrebbe ottenere "nebulizzando" l'acqua in modo da far veramente evaporare parte del cloro. Sarebbe utile anche smuovere l'acqua con un areatore. Chiaramente non si può eliminare il 100% di tali sostanze.

aquariumambience 09-12-2007 19:45

cloro

ecco michele io sapevo che il cloro essendo in soluzione liquida non va via facento decantare l'acqua.

comunque devo trovare l'articolo di un noto allevatore di discus sai di quelli considerati degli idei da gli italiani cosi sicuramente nessuno oserà contraddirlo :-))

michele 09-12-2007 21:04

La luce solare e l'aerazione possono favorire la rimozione delle clorammine, ora non so in quali percentuali ma sappiamo che i discus sopportano abbastanza bene tali sostanze per cui personalmente per il mantenimento dei discus non mi faccio grossi problemi nell'utilizzo di acqua di rete.

marco87 09-12-2007 21:31

ovviamente niente si elimina al 100% nè con l'acqua RO nè coi biocondizionatori, si parla sempre di quantità che non danno problemi alla salute dei pinnuti...

marcoshark 10-12-2007 11:56

rieccomi...stavamo parlando dei cambi d'acqua, e si diceva di fare un 50% di rete e un 50% di RO...però credo che acquisterò i miei discus da 2 allevatori di roma che li tengono sempre in acqua di rete con un ph di 7.5 o 7.7...per cui posso evitare l'ecqua RO? dato che io quel ph lo ottengo con l'acqua di rete?
Un altra domanda...credo che prenderò i discus sabato prossimo...ma dovranno fare insieme a me in macchina circa 30 min di viaggio...c'è un sistema per trasportarli adeguatamente e che permetta alla temperatura dell'acqua di non scendere troppo(dato che comincia a fare freddo!)?

michele 10-12-2007 12:08

Mi sembra un po' presto per inserire i discus... da quanto tempo gira la vasca? Per il discorso del ph... se li tieni sotto a 7 è meglio, non è che sei li allevi a 7.5 muoiano ma... come dire... un ph tendenzialmente acido e indubbiamente favorevole alla loro vita. Per il trasporto basta che ti procuri una borsa termica o un box di polistirolo... 30 minuti... sono un viaggetto molto, molto breve. :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.