![]() |
sarebbe interessante fare una statistica sulla dimensione delle vasche dei ciclidofili, una specie di sondaggio fra gli iscritti a questo forum, che potrebbe rappresentare un campione indicativo.
cosi a occhio direi che almeno il 60% ha vasche uguali o inferiori ai 200 lt; e ugualmente ad occhio direi che almeno il 50% degli acquariofili ha o si appresta ad allestire una vasca malawi. credo che questo sia un dato da tenere presente perchè se è vero che piu grande è meglio, bisogna fare i conti anche con la realtà. |
Quote:
Quote:
Nessuno obbliga a tenere ciclidi del malawi al posto di altri pesci meno bisognosi... Chi lo fa è bene che si assuma le proprie responsabilità e chi fa veramente i conti con la realtà non prende pesci che sa di non poter allevare correttamente CIAO ;-) |
MAH! Io ne ho una da 360 e una da 600!
|
io un 250l che spero crescerà moooolto presto #18 #18 #18 #18
|
quello che volevo dire è che probabilmente ,se la situazione è quella che credo io, sarebbe piu utile cercare di dare buoni consigli a chi ha acquari relativamente piccoli (tipo riduzione della popolazione e tipo) piuttosto che urlare dei NO che hanno poche possibilità di essere accettati.
|
Quote:
CIAO |
anche qui mi permetto di dissentire; se uno in 200 litri (120*40*45 piu o meno) si accontenta ad esempio di un trio di aulono di taglia piccola puo' anche andare...
|
secondo me le percentuali che hai fatto non sono corrette guarda un po i post su mbuna e non mbuna di mac ;-)
|
Concordo con il discoso di matteo della pagina scorsa. Anche io quando ho cominciato avevo un acaurio da 120 lt (non picchiatemi) ma poi son passato qusi subito al mio attuale 300 lt e rotti. Quindi consiglierei di sistemare la popolazione in modo da adattarla alla vasca (ed è possibile) e poi se ti piaceranno questo tipo di pesci, di passare ad una vasca più grande appena sarà possibile.
Per il discorso del sondaggio sulle dimensioni delle vasche è un'idea carina, potremmo farla sul serio. |
Quote:
400 haps |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. |