![]() |
Quote:
E' così? |
Beh, considerando la potenza necessaria al funzionamento a regione di un acquario non ci sono molte alternative. I sistemi a batterie non ti aiuteranno.
Per i casi d'emergenza, invece, un piccolo gruppo elettrogeno (800W) puo' mantenere "in vita" la vasca a tempo indeterminato (almeno finche non rimani a secco :-D ) fino al termine del black-out (riscaldamento e/o raffreddamento, movimento acqua e forse un paio di neon, ma piccoli) Allora mi sembra ci sia un po' di confusione tra inverter e generatori. Scusa il preambolo specie se scrivo cose gia' di tua conoscenza. :-) Gli inverter, di cui si parlava nei messaggi precedenti, trasformano la corrente continua (quella delle batterie negli UPS, e tutte le batterie in generale) in corrente alternata. A seconda della qualita' dell'inverter l'onda generata e' piu' o meno dolce (sinosoidale) Per la maggior parte degli apparecchi elettrici un onda "quasi sinusoidale" o "quadra modificata" e' piu' che adatta. Lo e' sicuramente per tutti i carichi resistivi (riscaldatore, luci ad incandescenza, ecc) ma non permette il massimo rendimento con i carichi induttivi (motori elettrici, trasformatori e luci fuorescenti) per i quali serve, per avere una massima efficienza, un'onda sinusoidale completa. Se identifichiamo per apparecchiature elettroniche radio, computers, modem ecc ecc questi sono tutti alimentati (internamente) a corrente continua che ottengono "raddrizzando" la corrente alternata. Magari con lo stereo alimentato da un inverter potresti sentire dei fruscii dovuti alle frequenze introdotte dalle onde quadre. (detta piu' o meno in soldoni) Questo per quanto riguarda gli inverter. I gruppi elettrogeni, invece, azionano meccanicamente un "generatore" di corrente del tipo monofase (ad uso civile), la tipica corrente casalinga o trifase (la corrente di potenza degli ascensori) e quindi producono gia' di loro corrente alternata a 50Hz adatta per lampadine flurescenti ma anche per frigorifero in caso di black-out ;-) La variabilita' dei costi dipende da tanti fattori: l'autonomia, la potenza totale generata, il rumore in decibel prodotto, la marca del motore a scoppio in dotazione, la stabilita' dell'erogazione ecc ecc, Per una cifra intorno ai 100 euro, trovi un generatore da 800W resistivi/500 W induttivi. Per circa 300 euro lo stesso ma silenziato. (prezzi quotati da:) http://www.bricoshop.it/browse.asp?c...rogeni_piccoli Un'ultima osservazione. Questi sono gruppi elettrogeni e non gruppi di continuita' come gli UPS e quindi in caso di black-out li devi azionare tu, tirando la funicella :-)) Inutile aggiungere, che se volessi alimentare piu' carichi, prendi un gruppo di potenza piu' elevata. Spero essere stato utile. |
Mouser, non sei stato utile.
Sei stato utilissimo. Conoscevo solo alcune delle cose che hai scritto, e la tua esposizione ha colmato lacune e chiarito dubbi. Procederò senz'altro all'acquisto di un generatore, più adatto alle mie esigenze. Per il gruppo di continuità, magari provvederò a prenderne uno per sopperire a brevi interruzioni occasionali. Grazie ancora e considerami pronto a ricambiare con consigli legali (spero tu non ne abbia bisogno, specialmente in campo penale :-) ). A presto |
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao LUCA |
Mouser,
dimenticavo. Come modello sarei orientato al quarto di quella pagina, il VX2006. Pensavo infatti che, visto che si acquista un generatore, tanto vale prenderlo di una potenza tale da mandare avanti tutto l'acquario (luci comprese). Mi chiedevo però alcune cose: - può stare in terrazza (la mia non è coperta)?. Ovviamente posso coprirlo con un telo impermeabile, ma mi chiedevo cosa accadrebbe se piovesse mentre deve lavorare. Può essere usato oppure deve stare al coperto? - Consuma circa un litro l'ora: il che vuol dire che occorre dotarsi, in caso di necessità, di una buona scorta di benzina. O il consumo dipende dalla quantità di corrente assorbita? Hai qualche altro consiglio? Grazie |
condormannaro,
i gruppi elettrogeni sono progettati per lavorare esclusivamente all'aperto ( per via del rumore, dei fumi di combustione e dell'aria necessaria alla stessa), a meno che prendi quelli silenziati e areii efficacemente il locale (altrimenti ti avveleni) Come tutti i motori a scoppio se si bagna non gli fa' nulla, purche l'acqua non invada la sezione elettrica del motore (candela, spinterogeno, generatore, ecc) che normalmente e' schermata e protetta. Tuttavia sotto pioggia battente tipo monsone indiano direi che un rialzo di 10, 15 cm da terra ottenuto con due mattoni ed una putrella da soffitto ( quei mattoni larghi 30cm e lunghi anche 1 m) ( o altro sistema di tua preferenza) dovrebbe garantirti protezione sufficiente. Se inoltre gli prepari un piccola tettoia di protezione ancorata a terra, con ondulato di vetroresina, qualche asse di abete, chioidi a testa piana (la trovi nello stesso fornitore di mattoni/bricolage) con la giusta pendenza, allora puoi fare sogni tranquilli anche in caso di tormenta. :-D Per quanto riguarda i consumi. Quello da te scelto ha un serbatoio di 13L, il che vuol dire minimo 13 ore di autonomia. Se tieni una piccola tanica per carburanti da 10L li vicino ti guadagni sussitenza per 24h di black-out continuato ( dopo di che citi l'azienda elettrica per danni #07 ) Tieni comunque presente che il generatore regola (almeno quelli buoni e credo quello da te scelto ci rientri :-) ) il numero di giri in base all'assorbimento istantaneo, quindi se assorbi meno, il motore gira di meno con risparmi sul carburante. Altri, invece, vanno sempre a pieno regime sia che assorbi che non.. :-( Per quest'ultimo dubbio, essendo legato al modello che scegli, suggerirei di sentire il parere del fornitore. Per completezza ti posso dire, che il modella da te' scelto lo postresti trovare a circa 270 euro da: De Simone Legnopronto Gestioni S.R.L. Via Tuscolana,1233 00173 Roma Tel.: (+39) 06724131 |
Supercicci, Non te la prendere.....dicevo stufa solo perchè normalmente un inverter a sinusoide pura non funziona in modalità switching ma con un oscillatore a 50Hz.....poi ovviamente dipende dal carico che si deve utilizzare.....e anche il danno è ovviamente relativo a quello che si ha in vasca........per ultimo ti auguro Buon Natale a te a a tutti quelli del Forum
|
billykid591,
Non me la sono mica presa....figurati :-) contraccambio gli auguri Ciao LUCA |
condormannaro,
Io nel caso di black-out presenziato posso essere d'accordo con te, ma se vai in ferie siamo punto e d'accapo Con il generatore continui ad avere tensione in caso di black-out quando sei in casa (e sei sveglio). Si può pensare ad un generatore che parte automaticamente come diceva Mouser, ma si tratta di altre cifre e altre manutenzioni con batteria al seguito. Non dimenticare che non puoi tenere il generatore in parallelo all'alimentazione di casa, ma tutte le volte che vorrai alimentare l'acquario con il generatore dovrai disinserire l'arrivo del contatore (o l'arrivo all'acquario) ed inserire il gruppo di continuità e viceversa. l'UPS assolve un compito diverso. Ciao LUCA |
Mouser,
grazie infinite delle delucidazioni. Procedo. A presto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58. |