![]() |
Quote:
|
Dark sto provando ad analizzare le feci, ma ancora non trovo qualcosa che possa somigliare ad una capillaria, premettendo che sto utilizzando un microscopio tipo piccolo chimico lo pagai 30 € cc #24 Zoom oculare x10 x20 zoom Power 1200x
|
a 1200x gli fai le radiografie alla capillaria .... comincia con 300x ... e cerca le uova! ci sono le fotografie nel mio articolo, il tappo è il dettaglio fondamentale
;-) |
Quote:
Altri sintomi? Osservandoli bene durante i pasti ne ho alcuni di questi magri che sono apatici e non inseguono il cibo. Mangiano solo se gli passa davanti al naso qualcosa altrimenti nulla. Uno dei miei preferiti, con la coda rossa (di cui ho postato la foto del gemello in un post con le mie foto) invece ha la pancia normale ma ha smesso di mangiare. Sta perdendo i colori che si sbiadiscono e ha qualche chiazza di colore più intenso. Rifiuta il cibo e qualche volta abbocca qualcosa ma poi lo ha sempre risputato :-((( Le feci in generale sono colorate e non ho guppy che vanno in giro col filo attaccato a lungo (tipo scagazzano e se non gli si stacca danno un colpo rapido contro una foglia e si puliscono il... :-D :-D #18 ) |
ma difatti io sto guardando nelle feci lasciati dagli ospiti, le uova non ci sono o a quanto pare non ci siano.
|
il mio discorso era riferito a thelastvice, ma vale in generale.
ogni patologia ha una sua cura specifica, procedere con cure a caso è nel 99% dei casi solo controproducente. Quindi o si trova il modo di avere una diagnosi precisa oppure il metodo per tentativi è difficile già in partenza ed i risultati lasciano molto a desiderare. Per quanto riguarda la Capillaria la diagnosi è relativamente semplice se si possiede un microscopio (anche da scuola elementare) perchè le uova si trovano abbastanza facilmente; è ovvio che bisogna un po' perseverare nei controlli e soprattutto nell'osservazione dei pesci (e prelievo cacchine fresche soprattutto se biancastre, casomai non fosse chiaro :-)) ). I sintomi sono molto spesso simili per patologie completamente diverse; anche il Gyrodactylus che è un parassita cutaneo può manifestarsi con dimagrimento e opacità cutanea (tanto quanto la capillaria). Pinne chiuse e sfrangiate (con batteriosi di origne secondaria) sono poi all'ordine del giorno in quasi tutte le malattie. |
#22 A distanza di un mese sembrano guariti, riportando solo due vittime. Non ho più usato nessun medicinale contro i vermi. I tre guppy rimasti vivi sembrano essere guariti in quanto le loro feci risultano no più bianche e filamentose. Per i discorso uova di capillaria, se veramente i miei ospiti sono state vittime del verme non ho avuto mai l opportunita di analizzare feci rilasciate con le sudette uova all interno #24 .postero + tardi una foto del mio ds :-))
|
Ecco finalmente una foto decente http://www.flickr.com/photos/archiviofoto/2230444743/
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29. |