![]() |
falco quello non è un reattore a risparmio energetico è semplicemente un reattore elettronico si risparmia solamente nei confronti dei reattori tradizionali di una volta
|
VOLETE DIRE CHE SI RISPARMIA SOLO NEL FATTO DI NON DOVER ACQUISTARE I REATTORI TRADIZIONALI... PERCHE' SI POSSONO UTILIZZARE QUEI CONTENUTI NELLE LAMPADE A RISPARMIO ENERGETICO... VI RINGRAZIO DI TUTTO MA NON VORREI FARE IL SAPUTELLO NEI VOSTRI CONFRONTI, POICHE' HO LETTO QUI QUESTO ARTICOLO PERCIO' MI ERO FATTO DELLE CONVINZIONI.... POICHE' NEL FAI DA TE MARINO C'E' UN ARTICOLO CHE... "Realizziamo un Ballast elettronico con pochi euro di Nicola Caporali "
|
Ao ....fa come te pare!!!
|
CARO TOMMYH IO TI RINGRAZIO E TI CREDO, MA VORREI CAPIRE PERCHE' C'E' QUELL'ARTICOLO IN QUESTO PORTALE??? SERVE SOLO A CREARE CONFUSIONE???
|
Serve ad arrangiarsi con il fai da te....Se hai in casa la lampada vecchia la smonti e ti ritrovi con un ballast elettronico per t8/t5/pl ma con questo non è che hai una plafo....
Ci devi mettere tutto il resto.....cavi....riflettore....attacchi...spina.. ..scocca...ecc ecc oltre alla lampada e alla fine (come sta scritto nell'articolo) se attacchi per sbaglio la corrente senza lampada bruci il ballast. Sei sicuro che poi lo alimenta come dovrebbe? La lampada da dove hai preso il ballast non è che è cinese....? Tutto questo per risparmiare quanto? Di corrente penso proprio nulla con le t5!!! Forse qualcosina con le t8 con alimentatore vecchia generazione. I t5 hanno bisogno di ballast elettronici per poter funzionare cosa differente invece per i t8 che funzionano anche con un altro sistema meno tecnologico.... :-D L'articolo secondo me è valido per gli utenti del dolce che usano i T8....per noi del marino che usiamo principalemente t5 non c'è risparambio di energia elettrica o miglioramento nel consumo della lampada. |
TI RINGRAZIO ULTERIORMENTE PER LA RISPOSTA MOLTO ESAUDIENTE COME AL SOLITO. CIAO CON QUESTE NOTIZIE CERCHERO' DI PENSARE ALLE MISURE PIU' ADATTE PER IL MIO ACQUARIO. MI CONSIGLIATE QUALCHE SITO DOVE POTER ACQUISTARE A BUO PREZZO LE PLAFONIERE, LUCI E MAGARI CONOSCERE ANCHE LE MISURE DEI T5???
|
Vai sul mercatino se vuoi risparmiare veramente qualcosa.... ;-)
|
VI RINGRAZIO TUTTI PER LA DRITTA E SPERO DI RISENTIRVI....
|
carissimi,
a me non piace vedere questo tipo di scoraggiamento o meglio non mi piace vederlo portato verso persone che vengono a chiedere un consiglio partendo da certe basi e consigliare la luna...dare un determianto tipo di consiglio è facile e semplice e non costoso( per chi lo da)ma credo anche che si possa trovare una soluzione differente dalle solite tunze lumenarc etc etc etc( certo nessuno toglie a loro il merito di essere "il paradiso dell'acquariofilo")ma credo anche che prima che venissero inventate ci si arrangiava in maniera differente o meglio che gli invertebrati crescessero in ogni caso.... partiamo da questo presupposto la vasca di 250cm..una signora vasca....153kg di rocks..un buon schiumatoio....una sump...e un rabbocco automatico..mi sembrano le basi di un berlinese no? e fin qua non vedo niente di errato...... il propietario ha chiesto consigli sull'illuminazione non nascondendo il desiderio di allevare solo pesci e qualche molle...io dico per esperienza personale...e indiretta sulla vasca del mio negoziante che possa tranquillamente mettere 3da150w e 2t5 80w( un aquamedic per intenderci andrebbe beneil prezzo di listino si aggira sui 976 per la ocean light plus e 1300 per la aquasunlight ng di listino)dantoti una buona copertura di luce potendo cosi tenere sps ( magari non tutti ma tranquillamente acropore,montipore seriatopore e altri nella zona più alta)lps( tutti i tipi )e una distesa di molli.....poi sta a te mettere i pesci fare i cambi etcetc... altra soluzione potrebbe essere quella di acquistare 2 palfoniere ad un prezzo maggiore ovvero 1plafoniera 1x250+t5 e 1 plafoniera 2x150w+t5 certo avrai all'occhio uno squilibrio di luce ma otresti tenere sps sotto la 250 fino sul fondo....questa soluzione ti permetterebbe in un futuro di rivendere le plafoniere e riprenderci parte dei soldi cosa che è più difficile da fare con un unica plafoniera per quanto riguarda il movimento certo si poter mettere le wavebox( o il kit 4 turbelle) su una lunghezza come il tuo sarrebbe magifico ma a che costi........ invece dico che se disponi la rocciata in maniera non troppo pressata( il classico mucchio)ma ben areata dove i pesci ti potranno nuotare tranquillamente all'interno potrai optare per pompe più economiche ma non meno efficenti quali le koralia....o le marea....... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. |