![]() |
ok ragazzi
oggi è un mese preciso che ho avviato il mio acquario -b03 per ora niente picco e niente nitrati... a fine settimana inserirò i miei primi pesci: 10 caridina japonica e 5 corydoras devo fare prima il cambio dell'acqua o prima inserisco e lo faccio dopo un pò (quanto?)? |
inserisci gli ospiti e fra una settimana inizi con i cambi.
questa settimana riduci la fertilizzazione ed osserva come si evolvono le cose... ;-) |
considerando i costi inizia con un paio di caridina e 2 cory
|
scriptors, mi permetto di dissentire... :-))
Puttosto inizia con soli 4 cory, oppure con le sole caridine... #36# #36# |
o lasciato entrambe per non contraddirti troppo ;-) allora concordo sui 2-3 cory le caridine costano e le vedo delicate in caso di problemi se non c'è stato un vero e proprio picco significa che il filtro è al momento adatto per una vasca assente di ospiti 2 pesci ogni 2 o 3 giorni |
scriptors, in effetti, nel caso di sott'acqua non ho consigliato secondo i "sacri crismi" (tu non sai delle migliaia di MP sotterranei fra noi), in quanto lui è pieno di dubbi ed incertezze... quindi gli ho dato il via libera, altrimenti mi va in crisi mistica. -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Ora, i "sacri crismi" direbbero: le caridine sono molto sensibili all'ossigenazione, ma in quanto ad acqua sono davvero molto adattabili, inoltre producono un carico organico trascurabile. A logica sono i primi organismi da inserire in una vasca in avviamento; consiglio mio personale è di inserirle in numero cospicuo, così fanno branco. Il grande Amano nelle sue guide consiglia di introdurle già dopo la prima settimana, per limitare le filamentose sul nascere (io aspetterei ugualmente un mese). Nel mio ultimo allestimento le ho inserite per prime e lasciate sole 10 giorni, in modo che prendessero confidenza col nuovo ambiente, infatti nei primi giorni sono timidissime e si rifugiano le une contro le altre rimanendo immobili. Poi iniziano a brucare dappertutto, persino sulle cime delle piante... quando si sono ambientate, ho inserito i pinnuti. Per l'equilibrio vasca è indifferente 4 cory o 10 caridine... etologicamente parlando, meglio le caridine. spero di aver risposto anche alle domande non scritte :-D :-D |
Quote:
comunque ricapitolando paolo mi dici di inserire subito i pesci? vuol dire oggi? conoscendo la mia vasca almeno quanto me quindi prima caridine(10) o cory(5)? sto inserendo 20 ml di sera florena la settimana (so che non è un gran che ma lo finisco e poi lo cambio) cosa intendi per diminuire? |
metti 10 caridina e riduci di 1/3 le dosi di fertilizzante... sabato prossimo i 4 cory, sabato 15 il resto. :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. |