AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   il migliore test per il calcio secondo voi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106843)

***dani*** 22-11-2007 16:12

Quote:

Originariamente inviata da andreaross
Quote:

i test (sempre secondo me) ci servono unicamente a monitorare le variazioni.....
ecco perchè credo sia importante usare sempre gli stessi.
il test di mbenassi, è importante perchè almeno personalmente ora so di quanto "sbagliano" i miei test (salifert) e mi regolo di conseguenza

Questo però sarebbe vero se i test avessero un delta di errore... e non se una volta misurano di più ed una di meno. A me ad esempio il risultato sui po4 e sugli no3, in una serie di prove casalinghe riportate sul mio sito, mi hanno dato valori diversi ma opposti per segno a quanto fatto da matteo.

Quindi io sono d'accordissimo con Gilberto, e l'ho sempre sostenuto, che sia importante conoscere la variazione, e non il valore assoluto in senso lato.

Però, prendiamo ad esempio il kH, se io ho 10, misuro 11, e dopo una settimana ho ancora 10 ma misuro 9... io aumento il valore del reattore, ma non ce ne sarebbe bisogno.

Quindi se devo consigliare un test a questo punto so che posso consigliare tropic marine per il kh ad esempio e non salifert (che tra l'altro con il sistema a siringa lo odio).

E cmq come detto anche sopra io credevo i salifert più precisi... questi test mi hanno lasciato l'amaro in bocca...

DECASEI 22-11-2007 16:47

***dani***, il tuo discorso non fa una piega ....

Io sono dell'avviso che srebbe piu importante conoscere il margine di errore o la percentuale di tolleranza del singolo test .... in fin dei conti non ha molta importanza avere un valore in termini di assoluta precisione come per alcuni valori che possono essere il calcio per farti un esempio...

Se ho il test del calcio che mi da un valore di 400 e so che ha un margine di errore del 5% potrò avere un valore che si aggira da un massimo di 420 ad un minimo di 380... quindi portero il valore a 420 e saro' sicuro di essere nel range ottimale per la crescita dei miei animali....

Bisogna anche ragionarci un po sulle cose e non fossilizzarsi troppo su un valore che non sarà mai preciso al 100%...

Questa è la mia modesta opinione...

VIC 22-11-2007 17:44

La tua opinione è rispettabilissima Francois, sono pienamente daccordo con te.

MAURI65 22-11-2007 22:55

Quote:

Originariamente inviata da decasei
***dani***, il tuo discorso non fa una piega ....

Io sono dell'avviso che srebbe piu importante conoscere il margine di errore o la percentuale di tolleranza del singolo test .... in fin dei conti non ha molta importanza avere un valore in termini di assoluta precisione come per alcuni valori che possono essere il calcio per farti un esempio...

Se ho il test del calcio che mi da un valore di 400 e so che ha un margine di errore del 5% potrò avere un valore che si aggira da un massimo di 420 ad un minimo di 380... quindi portero il valore a 420 e saro' sicuro di essere nel range ottimale per la crescita dei miei animali....

Bisogna anche ragionarci un po sulle cose e non fossilizzarsi troppo su un valore che non sarà mai preciso al 100%...

I reagenti, potrebbero lavorare in modo diverso in base al sale che uso?
Usare i test della stessa casa che uso il sale integratori e altro, non può essere meglio?
Avrei almeno la garanzia che i tecnici dell'azienda tarano il test con l'acqua che devo misurare....

simone1968 23-11-2007 08:37

ma perche non comprate il test di referenza...io ho quello della matuta,che è testato in laboratorio.....vedessi che sorprese che ne è uscito fuori.
io ho tarato fotometro x fosfati e i test di nitrati calcio e magnesio.

MAURI65 23-11-2007 09:09

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Quote:

Originariamente inviata da R@sco
me ne scusino i mod per l'OT....

....ammazza come stannoa spinge ste sole!!!! :-D :-D :-D

;-)

Sono OT, ma posso chiedere la tua esperienza con tale marchio per poterlo definire sola?

Io ho utilizzato molti dei loro prodotti, alcuni li uso tutt'ora, alcuni li reputo ottimi, altri meno buoni, ma definirli sola (ovvero truffa) a me pare molto pesante come termine, sono certo avrai un'esperienza molto profonda dei loro prodotti per poterter motivare tale affermazione.... me ne rendi partecipe?

Grazie

Nessuna spinta ;-) deformazione professionale :-D

Proprio per quanto scritto dopo, non è che alcuni qua spingono invece per interesssi?

Se è vero che il test preciso in assoluto.......ma mi interessa invece forse più verificare gli andamenti, perchè devo spendere due tre volte tanto?

"strategie commerciali"?

MAURI65 23-11-2007 09:57

la mia esperienza?
No un modo per capire la serietà di una o l'altra azienda.

Domanda?
Un bidone sale dice cambia il 25% acqua al mese....costa diciamo 2

un bidone sale dice cambia 5% acqua al mese....costa diciamo 3

Quale costa meno?

Quale azienda è così stupida da farti usare meno i suoi prodotti?

E così stupida, o è solo serieta?

Vuoi una mano, i monologhi.....ocio perchè ti scrivo un libro :-D :-D :-D

Deformazione professionale #36# #36#

***dani*** 23-11-2007 10:53

Quote:

I reagenti, potrebbero lavorare in modo diverso in base al sale che uso?
Direi di no.

Chimicamente esistono n modi per verificare la concentrazione di un componente, ed ogni ditta sceglie la modalità che più gli aggrada, in genere (ma non per tutti) seguendo probabilmente la filosofia di spendere meno, oppure della maggior durata od altro.

Quote:

Usare i test della stessa casa che uso il sale integratori e altro, non può essere meglio?
a parte che non uso integratori in senso stretto, credo sia meglio solo nella nostra testa... anzi se volessi pensar male potrei pensare di comprare integratori di una marca e test di un'altra, per evitare che ci possano essere dei marcatori che mi sballino il test... ma queste sono cavolate :-))

credo non vi sia differenza

Quote:

Avrei almeno la garanzia che i tecnici dell'azienda tarano il test con l'acqua che devo misurare....
per me non dice nulla... l'acqua è acqua

Quote:

e questa la mia

MAURI65 23-11-2007 10:59

[quote="***dani***"][quote]

credo non vi sia differenza

Quote:

per me non dice nulla... l'acqua è acqua

[quote]

Per cui se uso quel test o quello, non cambia poi molto, buono a sapersi, in fin dei conti.......capire l'andamento è quel che conta ;-)

Individuare con il test un punto di riferimento, e basta, concordo pienamente #36#

***dani*** 23-11-2007 11:07

Quote:

Per cui se uso quel test o quello, non cambia poi molto, buono a sapersi, in fin dei conti.......capire l'andamento è quel che conta ;-)

Individuare con il test un punto di riferimento, e basta, concordo pienamente
e poi tarare il nostro occhio... non c'è bisogno di fare un test alla settimana, va bene anche una volta al mese, ma penso che quella volta che lo faccio deve essere corretto, e soprattutto non mi piaciono i test che una volta dicono meno ed una volta dicono più, perché altrimenti non si capisce mai l'andamento della vasca.

Il discorso degli errori che qualcuno ha fatto non è proprio corretto...

nel senso che ogni test ha un delta di errore di circa il 10%, ciò non toglie che la campana di gauss delle distribuzioni (cioè la parte in cui si concentrano le misurazioni) deve essere quanto più vicino possibile al riferimento, altrimenti non capisco come comportarmi.

Mettiamo ad esempio un errore del 10% sul KH, e come fa qualche test, una volta negativo ed una positivo.

Se misuro il reattore di calcio, ammettendo che il valore sia 35, ma il test mi misuri il 10% in più ottengo 39 (il viraggio a 38.5 si vede sul 39), quindi mi ritengo soddisfatto.
La volta successiva rifaccio la misurazione e questa volta leggo il 10% in meno, anche se il valore è invariato, e quindi 32...

La mia mente porta a credere che da 39 a 32 ci sia stato un calo, quando invece il Kh è ancora a 35... carino vero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54.