![]() |
ciao,
ti dico subito che il mio acquario è da poco avviato, quindi non ho assolutamente pesciolini in vasca. il negoziante dal quale ho preso le piante mi ha detto di togliere le lumachine, perchè dice che sono infestanti.. mah..io per sicurezza le ho tolte..(scusa ma non le ucciderò mai! le ho messe nel mio giardino, ho un vaso con l'acqua..se campano bene ma se muoiono lo faranno senza il mio aiuto! #12 :-)) ). a occhio ti dico che erano davvero piccole, qualcuna + grandetta ma niente di che, poi avevano alcune dei punti neri o striscioline sul guscio.. sembravano delle piccole neritine ( tanto per darti un'idea..ma non credo proprio che lo fossero!!!)! per ciò che riguarda KH e GH quelli che ho riportato sono aggiornati a ieri.. magari ancora deve stabilizzarsi la vasca... ma tu che mi consigli di fare a proposito di questo squilibrio? io leggo sempre, cerco di documentarmi ma non è che abbia capito granchè su questi benedetti valori!!! #07 :-( per esempio, tralasciando GH e KH, quale sarebbe il valore indicativo per PO4, NO3 e NO2? io attendo sempre risposte.. chi vuole aiutare una povera neofita è sempre accetto!!! #19 #22 #36# grazie nalfein ;-) |
Alloooora!!! Quelle lumachine che hai te sono belline !!! le ho anche io... e sono un tantinello infestanti... se anche non somministri molto cibo si strafogano di alghe (può essere un vantaggio) sono delle puliscivetro accanite... ma a meno di averne 50... non si vede molto un cambiamento.
Si chiamano... ora non mi ricordo @.@ Mi sembra physa marmorata http://i192.photobucket.com/albums/z...5/IMG_1291.jpg Queste per intenderci. A me piacciono..e le tengo... ma tieni conto che ogni 5 gg depongono... e ne fanno una ventina di lumachine picciole... e bisogna toglierne almeno una decina a settimana (in concomitanza magari con la potatura, per ottimizzare le operazioni da fare)... poi quel che vuoi fare... fai... ma tieni presente che a temperature troppo basse schiattano in 12 ore... ho provato a tenerle in un bicchiere non termoriscaldato e si sono ricoperte di una specie di pus giallo e poi sono tipo implose! Non credo sia un problema quello squilibrio... solo mi fa strano... conta che con GH 13... i guppy stanno benone... mentre KH 5 è *quasi* un livello di durezza carbonatica adatto a scalari...ramirezi e discus... Comunque vedremo poi prima di mettere i pesci cosa fare dai! Il termine indicativo...cosa intendi? Il valore ideale di Nitriti (No2) in acquario sarebbe 0.00... non rilevabile insomma... ma anche un 0.01 o un 0.02 non fanno molto... (se non a pesci sensibilissimi)... Nitrati (No3) vanno bene fino ad una concentrazione di 50 mg per litro... MA... è meglio per la vita e la salute dei pesci lasciarli più bassi... io ho 5- 25 a seconda della distanza dell'ultimo cambio d'acqua (i nitrati in acquario, salvo comprare un costoso denitratore, si eliminano solo con cambi d'acqua... O con tantissimissime piante... ma proprio parecchie :-)) ...e quasi mai riusciranno a magnarti tutti i nitrati) Il discorso per i fosfati (Po4) è più complicato... averli o meno è sempre una lama a doppio taglio... se vuoi posso approfondirti, ma per ora ammenochè non noti un insorgenza algale esagerata ti consiglio di lasciar perdere questo valore. |
che dire?
ci hai azzeccato in pieno! le lumachine sono proprio quelle! per il fatto dei valori "indicativi" mi hai risposto in modo molto esaustivo! appena finirò il periodo di maturazione vedremo cosa consigli di fare prima di inserire i pesci.. ovviamente rifarò tutti i test! ti ringrazio ancora per la risposta molto dettagliata ;-) fra! ciao ciao :-) |
|
|
Bello *-*
|
grazie..ma che faccia è? #24 positiva?ehehheeh :-))
comunque vorrei levare quella specie di isolotto di sabbia..solo che non so come fare..se lo muovo succede un pandemonio in vasca! magari col praticello poi sarà + gradevole.. #24 vedremo.. ciao ciao |
Per me se davvero riesci a fare praticello viene più bello se lo fa tutto sul ghiaietto e sulla sabbia invade appena a piccole chiazze lasciandola trasparire più che semplicemente...
Bellissimo *-* |
sono d'accordissimo.. #12
grazie mille! :-)) |
ciao a tutti...
ieri dietro suggerimento del negoziante ho acquistato un fertilizzante liquido, si chiama "Kent Freshwater Plant"...volevo sapere che ne pensate e se devo acquistarne altri.. ho anche scritto un topic specifico nella sezione dedicata ai fertilizzanti, se volete/potete date un'occhiata.. http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=155474 grazie mille a tutti! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. |