![]() |
kla,
Permettimi di dire che 30ma per un attimo non ammazza nessuno, io sono riuscito a far scattare il salvavita ... eppure sono sempre vivo... #06 altrimenti non si chiamerebbe salvavita, poi se è il neutro ad essere interessato, potrebbe anche non far scattare nulla se non è troppo distante dalla centrale, non è che uno infila tutto il braccio nella vasca appena uscito dalla doccia e a piedi scalzi :-)). Per me sarebbe il caso di utilizzare all'impianto dell'acquario un salvavita da 15/20ma oltre a quello generalmente di 30ma di casa. Quella poi di riuscire a far bruciare le valvole in cabina è uno scenario veramente apocalittico, :-)) penso che di solito possa succedere per eventi del tutto straordinari, incendi, fulmini ... ecc. ma difficilmente per un semplice corto circuito. Ciao LUCA |
erano esempi in assenza di salvavita ovviamente,è ovvio che se fai scattare un salvavita la scossa non la prendi.........molti alloggi in tutta italia hanno salvavita che non scattano nemmeno a mazzate e te lo dico x esperienza visto che faccio l'elettricista!!!ne ho viste di tutti i colori.........non confondere dispersioni con 220v perchè son due cose ben diverse.....ruciare le valvole di una cabina enel è piu' facile di cio' ke pensi,basta avere un contatore senza limitatore e un salvavita vecchio e non funzionante!!buona l'idea di un salvavita a parte per la vasca ma non oltre 30ma....non molto sensibile ma salva il giusto ;-) ;-)
|
Quote:
Direi che comunque sostanzialmente siamo d'accordo, non essendo elettricista di professione e non girando per le case ovviamente non ho visto impianti indecenti, però ho vissuto i tempi del 160 e 240 (o era 260) e a quie tempi si che ci si divertiva e si prendeva la vera scossa... altro che salvavita... si forse allora le cabine saltavano + frequentemente :-D ciao LUCA |
vabbè dai.....ormai il discorso sta' divagando troppo e stiamo andando in ot......a me piace dire le cose come stanno e purtroppo cio' che ti sembra impossibile in realta' è molto reale!!la mia impressione x quanto riguarda lo scaricatore di corrente residua l'ho data e va' bene cosi' x il resto penso che sia una conversazione pressochè inutile quindi la chiudo qui!!la corrente la conosco molto bene e non ho bisogno di scrivere delle c....te tanto per fare un discorso(guarda da quando sono iscritto e quanti messaggi ho,segno che se non sono abb competente me ne sto' zitto)!!!ciao a tutti.......
|
Quote:
Quote:
Quote:
in merito poi all'argomento del topic mi pare di aver detto la stessa cosa ancora prima del tuo intervento.... Ciao LUCA |
HO DETTO CHE IO NON HO BISOGNO DI SCRIVERE DELLE C....E NON TU..........il fatto di aver scritto poco significa e come perchè ripeto a volte è meglio leggere e informarsi piuttosto che scrivere e dare consigli sbagliati(e non mi riferisco a te sia chiaro)in merito all'argomento del topic sono felice che la pensiamo allo stesso modo!!!passo e chiudo!! ;-) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02. |