![]() |
Io infatti metterei due a 6500°K. La luce è molto gradevole e i 36Watt dovrebbero essere sufficienti a "spingere" le piante anche senza doverne mettere una a luce più calda.
Se poi in futuro pensi che vuoi anche delle piante rosse e ti accorgi che con due 6500°K non crescono bene ne sotituisci una delle due mettendo una 4000. |
Grazie per le foto e per i consigli! Bello l'acquario comunque! ;-)
A dir la verità ho già una pianta rossa e sta crescendo abbastanza anche solo con la 11W di serie, penso che sia la Ludwigia. Penso proprio di prendere due di quelle plafo che hai montato te e mettere una luce da 4000K e una da 6500°K. Certo che il colore bianco della 6500 è tutto un altro vedere!! -11 |
quale illuminazione contro le alghe?
Ciao a tutti.
Ho un acquario jewell rekord 60 con 2 rossi, 1 anubias barteri, 1 barteri nana, 3 valli, 1 microsorium, 1 crypto e... un grosso problema di alghe. L'acquario è avviato da fine luglio con il mese canonico di maturazione durante il quale si sono formate le diatomee. Speravo che ad acquario maturo le maledette sarebbero sparite e invece... ora ho le foglie delle anubias e del micro piene di macchie nerastre e le valli stentano tantissimo a crescere e si sono ricoperte di peluria marroncina. Le anubias invece, nonostante le macchie nere, continuano a crescere e a mettere foglie. L'altro giorno mi si è fulminato il neon (quello da 15w in dotazione) e non so con cosa sostiutirlo. Vi posto una foto del layout di qualche mese fa. Considerate che le valli, molto più spelacchiate, le ho spostate vicino al filtro sperando che prendessero più luce ma niente. Ora la situazione va degenereando, nonostrente abbia sospeso la fertilizzazione e cambi 1/4 dell'acqua tutte le settimane con sifonatura del fondo e "grattamento" delle foglie e degli arredi. Mi date qualche consiglio per la luce? so che le epifite andrebbero a mezz'ombra, ma le ho ereditate dal vecchio acquario e in quello nuovo non saprei dove altro metterle, visto che la barteri soprattutto è grossa e il legno occupa tutta la larghezza dell'acquario... Rivorrei tanto le mie belle foglie verdi, come quelle della foto! grazie. |
Ciao rosso&blu, secondo me la luce che hai in acquario non è sufficiente. Vabbè che non coltivi piante esigenti ma io arriverei almeno ad avere 0,5 W per litro.
Comunque ti consiglio di aprire un post nuovo per una nuova discussione, metti un titolo per il tuo specifico problema e vedrai che ti risponderanno più facilmente. Ciao ciao ;-) |
Quote:
bubba21, già con 36Watt hai molta luce, sii cauto a spingerla ancora di più con una 4000°K, perché potresti far fatica a gestire la situazione alghe. |
Hai proprio ragione, meglio come hai detto tu: una 11 + una 18 credo sia il meglio che posso avere senza esagerare però. Cosa dici?
|
bubba21, mi sorge una domanda.....ma dato che la tua vasca è un parallelepipedo ne metteresti una di fianco all'altra no?dunque se metti due lampadine una differente dall'altra avrai una meta della vasca gialla e l'altra bianca..tra l'altro a due wattaggi diversi.....dimmi se sbaglio è.... :-)
cioe l'ideale sarebbe metterne una davanti e una dietro....ma comunque lascerebbero le estremita dx e sx sguarnite di luce no? |
bettu, dato che mi sembri esperto in fatto di luce avevo un quesito.....ieri ho cambiato i neon al rio 125.....mettendo 2 osram 4000 k(i 6500 non ci sono -04 :-) )...prima avevo i 10000 kelvin...cosa mi dici di questa gradazione??dico dei 10000........?
|
Quote:
Hai ragione anche in questo caso..due lampadine di diversa gradazione e potenza stonerebbero giusto? Quindi, tenendo conto che penso di tenere i 6500°K, cosa dovrei mettere? Due da 11W o due da 18W? Le piante a foglie rosse soffriranno ad avere solo 22W totali da 6500°K? |
secondo me stonerebbero tantissimo...e poi non avrebbe senso credo...cioe avresti due illuminazioni differenti in due punti differenti...i benefici di due gradazioni differenti nel tuo caso andrebbero persi...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |