AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   La Plafo prende forma... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105759)

Umberto 83 14-11-2007 11:31

alapergola, scusa ma allora i riflettenti di ke materiali sono fatti?? #12

SJoplin 14-11-2007 11:32

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
sjoplin: io ho usato anche un ferromagnetico per accendere le PL, funziona anche se non é il massimo. Se ci va bene il ballast delle risparmio energetico, non credo che con quello otterremo risultati peggiori.

il punto sta proprio qui, almeno secondo me.
partiamo con dei tubi di cui non siamo sicuri nemmeno che garantiscano la gradazione di colore che dichiarano, tanto per stare su cose semplici e non andarci ad avventurare in altri tipi di misurazioni dei quali non abbiamo dati.

nell'ottica di riuscire a ottenere il massimo da una plafo del genere, secondo me dobbiamo migliorare quello che è possibile... sul tubo non abbiamo scelta, ma sul ballast e il riflettore sì.

comunque vado a cercare quel post, perchè onestamente non ricordo dove stava l'inghippo...

SJoplin 14-11-2007 11:44

trovato qualcosa sui ballast...

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...654&highlight=

alapergola 14-11-2007 11:51

Umberto 83, i riflettenti sono in Alluminio, e' la base che e' con il d-c-Fix per sfruttare una superficie riflettente per le Attiniche che, per motivi di spazio, sono sprovviste di riflettente.

Ti allego uno schemino chiarificatore (spero!)

thecorsoguy 14-11-2007 12:06

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin

Concordo in pieno sul tuo discorso, e anche credo che quello scritto sul thread che mi riporti sia giusto.

Ma, e dico ma, non credi che un ballast per T8 sia meglio di quello recuperato dalle ES in ogni caso? Il mio discorso é basato sulla sicurezza dell'insieme. I ballast per le ES sono usa e getta come la lampadina. Non ci sono sistemi di protezione e questo rischia di farli bruciare se il bulbo morisse (mi é successo), con possibili disastrose conseguenze.

Poi anche la mia al momento ha 4 ballast delle ES, ma ogni volta che cambio una lampada ho il terrore che mi si bruci il ballast e debba riprendere in mano il saldatore.

Ciao

Luca

SJoplin 14-11-2007 12:08

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...610523#1610523

topic attuale sui riflettori, se c'è qualcosa da scopiazzare #19

alapergola 14-11-2007 12:15

thecorsoguy, infatti sto' cercando in giro se trovo alimentatori elettronici per PL a prezzi inferiori.

Ho gia' un mezzo aggancio in Germania, dove pare costino 2 euro per un ballast da 18W...
Nel qual caso saremmo a cavallo...

SJoplin 14-11-2007 12:17

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
Ma, e dico ma, non credi che un ballast per T8 sia meglio di quello recuperato dalle ES in ogni caso? Il mio discorso é basato sulla sicurezza dell'insieme. I ballast per le ES sono usa e getta come la lampadina. Non ci sono sistemi di protezione e questo rischia di farli bruciare se il bulbo morisse (mi é successo), con possibili disastrose conseguenze.

non sono in grado di entrare troppo sul tecnico, anche perchè bisognerebbe analizzare bene i circuiti, e anche ammesso che ne fossi in grado... non ne ho voglia #19 .

i ballast delle ES non sono tutti uguali: alcuni si bruciano, altri no, alcuni magari rendono, altri meno. troppe variabili, secondo me.

il dubbio che m'era nato sul post che ho linkato era perchè esistessero ballast specifici per ogni tipologia di tubo. pensavo che fosse una trovata commerciale per vendere di più, in poche parole. l'utente con l'avatar a lampadina mi ha spiegato in maniera abbastanza esauriente la differenza e l'ho presa per buona, anche perchè, le mie esperienze con le circuiterie di recupero delle ES non son state troppo buone (tubi anneriti alla base).

il reattore dei T8 comunque, non lo metterei...

SJoplin 14-11-2007 12:21

Quote:

Originariamente inviata da alapergola
thecorsoguyHo gia' un mezzo aggancio in Germania, dove pare costino 2 euro per un ballast da 18W...
Nel qual caso saremmo a cavallo...

ocio che mi sembra troppo poco...
non ne hai avuto abbastanza di quello di ebay? :-D :-D :-D

ale, per far 'na cosa fatta bene ci vuole materiale di qualità.
quei ballast che vendono philips/osram e altri, vengono tutti da uno stesso fabbricante in polonia. si riconoscono dallo chassis che è identico.
si tratta "solo" di trovarlo uguale e anonimo. ma dubito che costi 2 eurozzi... un prezzo bazza potrebbe essere 8/10 euro

Umberto 83 14-11-2007 12:35

alapergola, grazie adesso e tutto piu kiaro.. ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16002 seconds with 13 queries