AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   CONSIGLI PER INIZIARE UN MINIRIF (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105595)

A68 12-11-2007 14:24

Che anche la vasca di un "guru" possa collassare è probabile, ma ad un neofita consiglierei di seguire i consigli di lele piuttosto che i tuoi, senza offesa....
Agire su un sistema piccolissimo e per forza instabile di 25 litri senza rifrattometro e osmoregolatore per risparmiare mi sembra una teoria alquanto azzardata.
Per quanto riguarda i prezzi è logico che sul forum si parla di prezzi medi in negozio (normale o online), se ognuno parlasse di acquisti da privati si può arrivare anche a costo zero (...un amico decide di regalarmi il suo nano... :-D ), ma non fa statistica.
Ciao

capellone24 12-11-2007 15:16

Mr Burns non voglio far polemica ....però se sei sicuro di ciò che affermi dacci modo di capire.....insomma il tuo metodo "metà prezzo" a che risultati porta??
visto che io sono "fuori" ad integrare calcio ,carbonati e magnesio dicci tu come fai a tenerli stabili .....perchè da me scendono abbastanza in fretta e se li fai oscillare troppo gli animali ne risentono chiudendosi......

insomma o ci spieghi come gestisci la tua vasca oppure sono solo chiacchiere.....non è che i coralli molli perchè molli campano anche nell'acqua di fogna.....

Ciauz

Mr Burns 12-11-2007 15:17

A68, quì di azzardato c'è solo il tuo intervento, completamente senza senso nel contesto forum, non sai neppure con chi stai parlando, in verità ho anche dubbi se il tuo sia il primo nick! ciao

Mr Burns 12-11-2007 15:29

capellone24, io ho fatto e faccio così:
stabulare completamente le rocce per 20gg circa- dopodichè pulizia e cambio 20%
fp 2hh ogni 4-5gg 4hh-6hh-8hh
densità controllo giornaliero
testo ph-kh-no2-no3-po4 all'inizio e dopo il buio - a regime, ma solo per i primi mesi 2 giorni dopo il cambio faccio i test
cambio h2o ogni settimana- con pulizia vetri ed inserisco eventuali resine (per non + di 15gg)
inserisco invertebrati facili e un pesce in 20lt ce lo metto!
mi affido molto a lumaca e paguro.
tutto quì...cmq a breve metto le foto del mio.
il mio unico problema sono alghe verdi (ma poche!!!) come le hanno tutti...e non dire che non è vero...che ho le foto dei + APPREZZATI nano del forum...va a finire che te le posto quì stesso, debitamente evidenziate.
spero di essere stato chiaro.
infine: quì non si parlava di fare il mega nano, si parlava di cimentarsi nell'hobby...crescenzo è nuovo...quindi coralli esigenti, attrezzature relative, mi pare fuoriluogo. questo è il succo del discorso, CAPITO, speriamo di chiudere quì stavolta....mi avete fatto ripetere 30volte la stessa cosa.

rattaman 12-11-2007 15:39

Mr Burns, scuami a quale negozio ti rivolgi visto ke saimo entambi di napoli e io nn ne trovo di buoni.grazie

leletosi 12-11-2007 16:49

mr. burns...

se hai problemi col mio metodo di impostazione vasca- conduzione...ma dillo, chi te lo vieta?

però ogni volta che intervieni continui solo a dire che la mia vasca è collassata, che io mi atteggio a guru, che io faccio questo e dico quello....

ma va bene....mostraci tu...io sono qua per imparare.....così come tutti gli altri. metticene 4 di pesci in 20 litri....se tu mi dimostri che va bene, io inizio a consigliarlo....scherzi ?? io ho imparato tutto dagli amici del forum , al contrario di quanto vedo tra le righe...io non ho nessuna verità. leggo ed emulo. tutto qui. ma tu ci vedi un santone dietro al mio nick....mistero proprio....

....facci vedere e smettila di continuare a dare frecciatine...non mi interessano proprio. l'altro gg hai postato un link ad una vasca che era diversa al 400% dalla vasca in esame sul post solo per dire che io ho dato pareri a tuo modo di vedere discordanti...e dopo 3 min c'erano già 4 risposte che ti sottolineavano che le 2 vasche non erano neanche paragonabili....e mica hai più risposto..... #24

dicci tu come si deve fare e basta. elevati, dai consigli diretti e non continuare a sparare a zero dicendo che se io faccio in un modo tu lo fai all'opposto e hai ragione tu....che io sono moderatore e che mi atteggio ma che la mia vasca collassa. a te mica interssa che siano morti degli animali importanti per me....a te interessa che sia collassata la vasca del mod...
siamo tutti vaccinati, i mod soprattutto....ogni volta la stessa storia...nessuno ci fa più caso. ci siamo stufati e ognuno x la sua strada....

alla fine....davvero.....che noiaaaaa......

Mr Burns 12-11-2007 17:40

caro moderatore, hai la coda di paglia? mica ce l'ho con te e il tuo metodo di gestione! mi sa che la prendi troppo sul serio -05
quì sono io che devo molto ad AP su questo forum mi è venuta e cresciuta la passione, addirittura dal tuo metodo ho preso tantissimo!
volevo solo far notare che 500-600euro per un 20lt sono una esagerazione.
non ho parlato di avviamento....ho polemizzato solo sui costi!!!
meno male che ci sono i post precedenti!!! e basta...ci state provando a travisare il mio discorso.....ma non ci riusciteeeeee!!!
la verità e che troppi sono quelli coi paraocchi!

Mr Burns 12-11-2007 17:44

Quote:

....facci vedere e smettila di continuare a dare frecciatine...non mi interessano proprio. l'altro gg hai postato un link ad una vasca che era diversa al 400% dalla vasca in esame sul post solo per dire che io ho dato pareri a tuo modo di vedere discordanti...e dopo 3 min c'erano già 4 risposte che ti sottolineavano che le 2 vasche non erano neanche paragonabili
No no!!! scrivi bene!!!! le balle dille ad altri.... io mi riferivo alla tipologia di lampade!!!! non ricordo neppure di aver fatto il tuo nome!!! e se l'ho fatto non mi tiro indietro!!! ma ciò dimosrta che cmq io non ti PERSEGUITO, come pare tu abbia capito.
ma cosa me ne fregherebbe poi non so! questo è un forum, si discute...io non ti conosco nemmeno, magari se ti incontrassi mi staresti anche simpatico, guarda un pò

alapergola 12-11-2007 17:47

Quote:

Originariamente inviata da Mr Burns
ok ok a lavare la testa al ciuchino si perde acqua e sapone!

Premesso che la testa del ciuchino, in questo scambio di messaggi, sembra essere la tua, sarei proprio curioso che parlassi apertamente di queste vasche collassate o piene di di alghe!
...a proposito, guardando il nanetto nella tua firma non mi e' sembrato di vedere una gran bella situazione...
Potresti renderci partecipi del perche' hai rifatto la vasca per la TERZA VOLTA (almeno queste sono le volte documentate) ?
Qual'e' il "Metodo Burns" che porta a questi lieti risultati che tanto caldamente sponsorizzi ai neofiti?

Ti assicuro che non parlo per campanilismo, la dimostrazione e' che :
1) Tutti consigliano di non mettere la sabbia: Io ho un DSB su 16Lt
2) Tutti consigliano di non allevare SPS sotto le PL: Io allevo felicemente duri.
MA, si perche' c'e' un MA, se hai voglia e pazienza di andarti a leggere i miei post, noterai che a TUTTI ho caldamente SCONSIGLIATO di seguire quello che ho fatto io. Con il senno di poi, con l'esperienza maturata in questo anno di acquariofilia, con le letture, i forum, i libri, con i SOLDI spesi di tasca mia quello che mi sento di consigliare ad un neofita e' esattamente quello che si e' detto in questo post relativamente ad allestimento, mantenimento, e SPESE.

Facciamo un'altro conto invece della lista della spesa che hai messo prima.
Raccontaci quanto hai speso per questi riallestimenti delle tue 3 vaschette, se vogliamo far capire ad un nuovo arrivato (che spero tanto stia leggendo) quanto SI SPENDE VERAMENTE.
Raccontaci del perche' hai "venduto" le rocce per prendene di nuove...
Raccontaci del campo di calcio che si vede dalle foto...
Raccontaci, cosi' che noi, poveri mortali, possiamo non fare gli stessi sbagli!

Attendo impaziente una tua risposta caro il mio ciuchino! #36#

alapergola 12-11-2007 17:51

Quote:

Originariamente inviata da Mr Burns
Quote:

....facci vedere e smettila di continuare a dare frecciatine...non mi interessano proprio. l'altro gg hai postato un link ad una vasca che era diversa al 400% dalla vasca in esame sul post solo per dire che io ho dato pareri a tuo modo di vedere discordanti...e dopo 3 min c'erano già 4 risposte che ti sottolineavano che le 2 vasche non erano neanche paragonabili
No no!!! scrivi bene!!!! le balle dille ad altri.... io mi riferivo alla tipologia di lampade!!!!

Scusa ma questa non l'ho capita...
...mi sà che qua stiamo perdendo solamente tempo!
:-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59.