![]() |
Ah per Marina
Fidati che un mio amico Biologo mi ha detto che la causa dei nitrati alti dipendeva dalla quantità di calcare presente in vasca Mi ha detto che un'alta quantità di calcare avviava il processo di decomposizione di sostanze organiche che sarebbe a dire NITRATI!!!!! |
piu che quantita' di calcare forse e' il ph
|
mariocpz, Se il tuo amico biologo e come quello del negozio ce poco da fidarsi ;-)
Sinceramente neanche io ho mai sentito dire che il calcaree potesse incidere direttamente sui nitrati,ma dato che nella vita non si finisce mai d'imparare sarei curioso di leggere una documentazione specifica. |
Quote:
Comunque i NITRATI prima di diventare tali, perchè questo stadio è quello finale del processo di decomposizione, sono NITRITI che in alte concentrazioni sono tossici, e non mi sembrava che tu li avessi alti altrimenti ti si sarebbe fatto notare, ma può darsi che avessi invece i Nitrati alti perchè magari non hai abbastanza piante in vasca che ne possano assorbire oppure perchè non fai cambi regolari... Quote:
Ma scommetto che continui a pensare che un minima differenza di PH o di durezza o di chissà cos'altro non sia NULLA! tanto i pesci si adattano.... Speriamo che un giorno tu capisca che non sono i pesci che si devono adattare a te ma tu a loro! |
probabilmente sono i nitriti forse in diretta correlazione al ph, visto che mi sembra che a ph piu' bassi si notano maggiori concetrazioni di questi in vasca, avra detto durezza poiche l'ha correlata direttamente al ph forse mah -28d#
|
sapete una cosa...credo che questo discorso sia del tutto inutile...non si arriverà mai ad una conclusione...
esistono due categorie di acquariofili: -la prima è composta da coloro che amano veramente il loro hobby, che prima di acquistare un pesce si documentano su come allevarlo e su quali caratteristiche ambientali e chimiche richiede, che sono disposti a garantire una vita degna ai proprio animali, assicurandosi che l'ambiente sia adatto ai pesci che intende tenere, che è disposto a fare sacrifici in termini di tempo e denaro per poter ammirare un angolo di natura che si sviluppa e cresce in armonia proprio sotto i propri occhi. -la seconda categoria è invece formata da tutti quelli che considerano l'acquario un soprammobile, che possono "spolverare" quando capita; oppure che arrivano a prendere un acquario per un desiderio passeggero, per una moda che finirà in breve tempo... sinceramente ho sempre amato i pesci e in generale tutti gli animali che ho e che ho avuto, e mi sono sempre ripromesso di garantire loro l'ambiente e le condizioni di vita migliori che potessi fornirgli....per non vederli SOPRAVVIVERE o campare alla bellemeglio, ma per vederli VIVERE....e essere contento per questo.. a tutti coloro che invece fanno parte del secondo gruppo, vorrei dire solo una cosa: non costringete esseri viventi che non hanno alcuna colpa a dipendere da voi se non siete in grado o non vi interessa..... risparmiatevi questo peso....e, soprattutto, risparmiatelo agli animali. p.s.potrà sembrare esagerato come intervento, ma credo che dopo quattro pagine di post e discussioni, fosse doveroso farlo! ciao a tutti matteo |
vabbe cmq era un discorso per ceracare di capire della affermazioni che vengono fatte per non renderele pubblicamente vere corregendole ove occorre,al di la del fatto di rendere l'habitat il piu' adatto possibile ai ram in questo caso
|
concordo!
scusate l'intervento un pò impulsivo magari.....ma è per fare capire che le esigenze dei pesci vengono al primo posto per garantire a loro una lunga, sana e felice vita. non era mia intenzione offendere nessuno |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49. |