AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Casa nuova per i pesci rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105401)

sarasa 01-12-2007 13:49

Scordavo una cosa importante fra quanto tempo devo fare il primo cambio d'acqua? Di quanti litri deve essere considerando che di acqua sono circa 240#230 litri? Nel negozio mi hanno detto ogni 10 giorni circa 40-50 litri va bene cosi o devo cambiare qualcosa? Un'altra cosa quando faccio cambio devo scaldare acqua che è di circa 17° (temperatura ambiente) e nell'acquario tengo 21° o non dovrebbero essere dei sbalzi di temperatura considerando volume totale dell acquario?

onlyreds 01-12-2007 19:46

Se i puntini bianchi sono solo sulle branchie non è ictio, stai tranquilla. Però osservalo bene... non si sa mai (+ che altro perché non è stagione di fregola....).
50 L ogni 10 giorni è corretto, devi regolare la frequenza dei cambi in funzione degli No3 che si formeranno... potresti doverla cambiare tutte le settimane.
cerca di portarla alla stessa temperatura, se la metti a 17° potrebbero subire uno shock. Alla fine, una volta mescolata con quella della vasca, dovrebbe abbassare la temperatura di quest'ultima meno di 1 grado, ma finché non è ben miscelata, ci saranno zone di acquario a temp molto + fredda. Conoscendo i pestiferi poi, figurati se non si mettono a scorrazzare sotto il getto d'acqua...

sarasa 05-12-2007 20:57

Altri aggiornamenti!

Le due ampu le ho trasferiti anche loro nell acquario grande!

Domenica farò il primo cambio d'acqua. Secondo voi devo sifonare il fondo e sciaquare le spugne o mi limito solo al cambio d'acqua e basta x adesso? Come meglio fare? Il mio dubbio è che se faccio le pulizie
"generali" non rischio di togliere anche i batteri che si sono formati? Anche se io dopo ogni cambio agiungo sempre i batteri e pensavo di fare uguale anche x acquario grande.

Ho anche problema con le alghe! -04 Solo a differenza del primo acquario dove ho avuto le diatomee in questo mi sono venuti fuori anche altri sempre marroncini ma sono come i ciuffetti sulle foglie e sui bordi come i peletti singoli? Credo che potrebbero essere le lampade! visto che acquario io ho preso usato ed era in funzione dal febbraio 2007. Forse è ora di cambiarli? Quali mi conviene mettere? Qualche suggerimento?

Il cometa che abbiamo preso 28.11 sta bene è molto meno spaventato! dove era ferito sulla branchia con il retino non si vede più niente! Comunque i puntini bianchi sulle branchie ci sono. Ma è normale che anche al pesce che ancora è piccolo e al di fuori del periodo della fregola possano venire i tubercoli nuziali? A qualcuno è mai capitato?
Approposito della quarantena avete qualche consiglio da darmi? Noi pensavamo di trasferirlo verso il 20.12 che saranno 3 settimane. Può bastare o è poco? Devo prendere qualche altro accorgimento a parte le vitamine che li sto dando ?

La nostra famiglia acquatica si è aumentata! Visto che acquarietto piccolo è rimasto "orfano" delle ampu ieri ho preso le altre due! Poi mentre ero al negozio non ho resistito! #13 ho preso anche una neritina che era l'unica tra gli altri che non si muovevano a scorazzare indaffarata x acquario! Speriamo bene! Avevo paura x la temperatura perche nel negozio erano tenuti a 28° e da me invece sono 21,5. Se va tutto bene anche a lei trasferiro nell acquario grande e le due piccole ampu rimangono a badare l'acquarietto piccolo!

Ciao a tutti! -28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.