AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   -------- SALE MIGLIORE ------- ------- SALE MIGLIORE ---- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105294)

preve84 14-11-2007 09:33

alessandros82, ale_nars, bhe... il grotech lo sconsiglierei per due motivi:
1. non si scioglie o si scioglie davvero con difficolta!
2. avendo dei valori da calcio e magnesio molto più bassi rispetto hai dichirati bisogna usare una quantità di additivi maggiore. in pratica finsicono gli additivi e si ha ancora metà bidone di sale. ;-)

ale_nars 14-11-2007 12:56

preve84, io con il grotech mi ritrovo i valori apposto senza usare gli additivi,ma non mi fido dei test e quindi potresti avere ragione, per il resto a me si scioglie bene,ma quando stacco la pompa mi escono ,dalla stessa, delle listelle di sale non sciolte...questo non accadeva col preis.

luigibasagni 14-11-2007 18:43

Io ho provato a fare il test dell'acqua marina naturale, attualmente posso dichiarare che sia il test del boro (almeno quello che ho io,salifert) e del potassio KZ sono una fregatura!!
Comunque io ho preso come riferimento i valori dati dall'acqua marina naturale e mi regolo di conseguenza con le scale dei test #19 #19

arriva jack 14-11-2007 19:22

io una volta trovato il sale che va bene. suggerirei di non cambiarlo nè di alternarlo.

A me col Marine Environment mi sono schiattate Poci, Stylo e Seriatopore. Non lo uso più #07 #07 #07

preve84 14-11-2007 21:05

ale_nars, intendi i valori in vasca o dell'acqua salata per i cambi?

ale_nars 15-11-2007 09:42

preve84, in vasca.Ma non mi fido per niente dei miei test...non ne ho trovati ancora di attendibili,forse l'idea migliore per i test l'ha avuta luigibasagni, solo che dovremmo avere acqua tropicale,anche perchè la med ha una salinità di 38x1000,e non so se i sali disciolti sono gli stessi,ma forse allungandola con acqua ro fino a 33-35x1000 si potrebbe avere una idea + o - chiara.

preve84 15-11-2007 10:15

ale_nars, capito! io quando usavo grotech ero costretta ad integrare parecchio per avere valori di calcio e magnesio accettabili.... può anche essere che la mia partita di sale fosse stata un po' schifosa... bo!

luigibasagni 15-11-2007 13:50

ale_nars,
io avevo letto che l'acqua marina è uguale in tutto il mondo, l'unica cosa che cambia è la salinità.
;-)

alessandros82 15-11-2007 14:11

luigibasagni, errore......i valori sono completamete differenti tra l'acqua di mare e l'acqua deimari tropicali...boro, potassio e vari elementi sono diversi..sbagli a fare in quel modo, certo non è che sono valori opposti e fai casini, però già guardando la salinità e la temperatura noti le differenze..

luigibasagni 15-11-2007 17:49

azz....alessandros82, sono sicuro di aver letto da qualche parte che i valori sono uguali....

Non riesco più a trovare dove l'ho letto #13 #13

Comunque nei test c'è scritto che l'acqua di mare contiene certi valori xx non fanno differenze tra i vari mari.
;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16.