![]() |
Quote:
inoltre credo che "avere" acro non motivi la scelta della 400 .. avere SOLO acro.. si ciao ! ;-) |
mbenassi,
lui ha quasi solo acro..non ha una vasca di molli..sai meglio di me che in un caso come questo è sicuramente meglio avere più luce.. Io mi stò riferendo a questo topic specifico..a uno che ha soli pesci dico di tenere pure le t8 ;-) |
Alla fine mi sembra che abbiamo un pò tutti ragione :-) dipende molto da quanto si vuole "spingere" la vasca e da un attento e forse personale rapporto costi/benefici ;-)
|
la soluzione perfetta è una 400W e refrigeratore 365 giorni all'anno, ma sul contatore del vicino però!!!! :-D
|
Quote:
|
Quote:
beh perry.. per dei molli io starei su 150 e basta.. e anche per lps e non per quello che è acquario ma basandomi sul mare per vasche di acro o miste con predominanza di acro personalmente preferisco i t5 per me le 400 vanno bene solo per vasche un pò estreme dove si voglia una crescita esagerata e colori al limite rinunciando a soldini da regalare all'enel e votandosi a qualche santo d'estate ciao ! ;-) |
Allora, finalmente posso dire per esperienza che tra hqi 2x250 e 2x400 c'è davvero poca differenza in termini economici:-)) Oggi mi è arrivata la bolletta del bimestre gennaio-febbraio (tutto con 2x400), 214 euro. Per il bimestre precedente ( tutto con 2x250) pagai 219 euro con tariffa non residente, quindi un pò più svantaggiosa economicamente. Tenuto conto della riduzione della tariffa (da non residente a residente) direi che il costo in più è stato a stento 25 euro per tutto il bimestre, quindi neanche 15 euro al mese. Tenendo conto di tutti i vantaggi delle 400w credo che ne valga ampiamente la pena.
D'ora in poi monterò sempre 2x400w e al limite 2x250 solo d'estate. :-( |
Allora, finalmente posso dire per esperienza che tra hqi 2x250 e 2x400 c'è davvero poca differenza in termini economici:-)) Oggi mi è arrivata la bolletta del bimestre gennaio-febbraio (tutto con 2x400), 214 euro. Per il bimestre precedente ( tutto con 2x250) pagai 219 euro con tariffa non residente, quindi un pò più svantaggiosa economicamente. Tenuto conto della riduzione della tariffa (da non residente a residente) direi che il costo in più è stato a stento 25 euro per tutto il bimestre, quindi neanche 15 euro al mese. Tenendo conto di tutti i vantaggi delle 400w credo che ne valga ampiamente la pena.
D'ora in poi monterò sempre 2x400w e al limite 2x250 solo d'estate. :-( |
Beh io le 2X 400 le ho messe ed il refrigeratore parte pure a gennaio .
In inverno Catania od Aosta la situazione cambia poco visto che la temperatura interna delle case è pressapoco la stessa |
Beh io le 2X 400 le ho messe ed il refrigeratore parte pure a gennaio .
In inverno Catania od Aosta la situazione cambia poco visto che la temperatura interna delle case è pressapoco la stessa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |