AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   costruzione sump filtrante! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104398)

pomps 11-11-2007 15:16

stavo pensando.....non vorrei utilizzare un riscaldatore sommerso, in quanto mi occuperebbe spazio nella sump considerando anche il fatto che un riscaldatore da 300w è lungo almeno 35cm la mia sump è 35cm profonda -28d#

Pensavo ad uno esterno come gli hydor che attualmente uso per la mia vaca e ne sono veramente soddisfatto...
Voi che ne pensate..potrebbe essere fattibile?
lo monterei subito dopo l'uscita dalla pompa...

pomps 12-11-2007 13:24

dunque...in settimana ordinerò i vetri, e visto che non vorrei tornarci 2 volt, prenderò anchequelli per costruire la vasca di raccolta/rabbocco.

Ho deciso che questa vasca avrà misure di 50x40x50h....100litri
per i rabbocchi è più che sufficente, mentre per i cambi d'acqua dovrò integrare con taniche.

Per i cambi d'acqua automatici come potrei realizzare l'impianto?

pomps 14-11-2007 00:56

ragazzi....stavo pensando.....se volessi invece usare un pozzetto di tracimazione, come cambierebbe il progetto?
cioè, quali accorgimenti dovrei adottare per scarico e mandata?

ps: vetri per sump e vasca di rabbocco ordinati!! :-)) ;-)

aengusilvagabondo 14-11-2007 10:24

Io nei miei ho usato questo sistema,c è il vantaggioi che anche in caso di black aut non svuoti la vasca,lo svantaggio è che devi aggiungere una lastra in piu.
Eè evidente che se vuoi costruirne uno cosi devi riquotare tutto in proporzione della tua vasca

ciao

Ferdy :-)

luca2772 14-11-2007 11:59

Innanzitutto complimenti per il progetto #25
Il progetto è ok, tra l'altro otterrai col tempo ottimi fanghi (da non sifonare assolutamente).
Per le milgiorie (tieni conto che la CO2 si disperde durante la caduta nel tubo di tracimazione), puoi silenziare la caduta con un durso o uno stockmann.

Io non userei perlon ed abbasserei i ricircoli a 1,2 - 1,5 all'ora dopo 2 mesi dallo start-up (2 ricircoli/ora di partenza) giocando sulla mandata della pompa.
In questo modo eviti intasamenti e crei le condizioni per avere contemporaneamente ossidazione e fermentazione (riduzione dei nitrati ad azoto gassoso), con grande stabilità dei valori a lungo termine.

Se poi ci fosse pure una grata nella regione che vuoi dedicare alle bioballs che separi la zona cannolicchi creando una camera anossica, ed aggiungessi una pompa da 400 l/h temporizzata per la movimentazione dei fanghi, realizzeresti una cosa moolto interessante: chiuderesti pure il ciclo del fosforo (cerca i miei post "il filtro eterno" e "l'autoacquario" in questa sezione ;-) ) #19

pomps 14-11-2007 12:09

Quote:

Originariamente inviata da aengusilvagabondo
Io nei miei ho usato questo sistema,c è il vantaggioi che anche in caso di black aut non svuoti la vasca,lo svantaggio è che devi aggiungere una lastra in piu.
Eè evidente che se vuoi costruirne uno cosi devi riquotare tutto in proporzione della tua vasca

ciao

Ferdy :-)

io pensavo ad un pozzetto a forma triangolare, posto su uno degli angoli dietro.
è fattibile?

pomps 14-11-2007 12:16

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
Innanzitutto complimenti per il progetto #25
Il progetto è ok, tra l'altro otterrai col tempo ottimi fanghi (da non sifonare assolutamente).
Per le milgiorie (tieni conto che la CO2 si disperde durante la caduta nel tubo di tracimazione), puoi silenziare la caduta con un durso o uno stockmann.

Io non userei perlon ed abbasserei i ricircoli a 1,2 - 1,5 all'ora dopo 2 mesi dallo start-up (2 ricircoli/ora di partenza) giocando sulla mandata della pompa.
In questo modo eviti intasamenti e crei le condizioni per avere contemporaneamente ossidazione e fermentazione (riduzione dei nitrati ad azoto gassoso), con grande stabilità dei valori a lungo termine.

Se poi ci fosse pure una grata nella regione che vuoi dedicare alle bioballs che separi la zona cannolicchi creando una camera anossica, ed aggiungessi una pompa da 400 l/h temporizzata per la movimentazione dei fanghi, realizzeresti una cosa moolto interessante: chiuderesti pure il ciclo del fosforo (cerca i miei post "il filtro eterno" e "l'autoacquario" in questa sezione ;-) ) #19

intanto grazie per i complimenti ;-)
quello che potrebbe frenarmi dalla realizzazione di un pozzetto è proprio la dispersione di co2....che con i semplici tubi mandata/scarico sarebbe minore.
Si potrebbe arginare questo inconveniente?perchè se la cosa è fattibile, potrei andare avanti con la progettazione del pozzetto, altrimenti...amen....ritorno sulla vecchia strada :-)

Ho alcune domande da rivolgerti:
Perchè non useresti perlon?
Che cosa intend per abbassare i ricircoli a 1,2 1,5 all'ora?
Per la grata potrei lavrarci...come la posso realizzare?
La pompa da 400L/h sarebbe da inserire nella camera di decantazione frmatasi subbito dopo lo scarico...dovrebbe prendere ed espellere sempre nello stesso punto? ma non si intaserebbe poi con i fanghi?

luca2772 14-11-2007 13:00

Io non uso il perlon perchè è adatto per filtri meccanici (ad alta velocità) e si intasa che è una bellezza, mentre i miei filtri sono puramente biologici, demandando la demolizione dei frammenti organici alle colonie batteriche: ho un Mirabello 30 modificato da 16 mesi, in cui uso solo spugne a grana grossa e cannolicchi, in cui l'unica manutenzione consiste in una blanda pulizia della pompa ogni 6 mesi circa, "eppure" non vi è particolato visibile in sospensione. cyana ha una vasca con un filtro studiato assieme che sfrutta gli stessi principi ed ha i nitrati a zero nonostante gli ospiti vengano nutriti come oche all'ingrasso (cyana, perdonami :-D ).

I ricircoli/ora o volumi/ora sono i flussi di acqua trattati: ad esempio in una vasca da 100 litri in cui la pompa ha una portata effettiva di 180 l/h, abbiamo 1,8 ricircoli all'ora.

La camera di decantazione sarebbe sottostante al labirinto, in modo da raccogliere i fanghi: lo scambio con l'acqua in transito nel labirinto sarebbe moolto lento, mentre all'interno della camera anossica (così chiamata perchè quasi tutto l'ossigeno è stato consumato dai batteri (in questo caso anaerobi facoltativi) ogni tot minuti all'ora viene attivata la pompa che li rimescola, questo per (semplifico) consentire a tutti i fanghi di disporre di carbonio organico, indispensabile a questi ceppi ma in maggior misura ai fosforo-accumulanti, che trattengono nel citoplasma i sali di fosforo come riserva energetica da utilizzare nei periodi di "magra" (un po' come i nostri tessuti adiposi) grazie a detonazioni enzimatiche che possono appunto avvenire solo se vi è sufficiente carbonio organico (e questo arriva dal precipitato che contiene i resti di vegetali aspirati dal filtro e "trattati" durante il passaggio nelle spugne da altri ceppi batterici.

Per il "travaso" in sump minimizzando la dispersione di CO2 allego un disegno (sperando di non incorrere nelle ire dell'autore, ma mi rimetto alla sua clemenza :-) )

PS qui c'è il mio vecchio post sul "filtro eterno" ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtop...8c589da7b4f671

pomps 14-11-2007 19:39

Molto interessante la spiegazione! in pratica l'unico miglioramento per la sump sarebbe togliere la lana di perlon ed aggiungere una grata tra bioballs e cannolicchi. :-)

Per il pozzetto io avevo pensato ad un normale pozzetto da marino, diviso all'interno, con lo scarico sifonato tipo DURSO.
Nel disegno che hai messo , quelli sarebbero tutte tubature che passano all'esterno della vasca?
Io non vorrei metter nulla all'esterno, tutto dovrà venire da sotto :-))

Adesso se trovo quella foto te la posto...per farti capire una cosa....

pomps 14-11-2007 19:44

eccola..trovata... :-))

come vedi il Sig. Amano ha pensato bene di mettere 2 pozzetti sugli angoli dietro.....ma io mi chiedo! ma quella mandata posizionata in quel modo...non disperderà co2??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29.