![]() |
Non riesco ad arrivare ai classici 1025 o 35% di salinità, ho messo circa 1150#1200gr di sale sera in circa 30lt d'acqua...il rifrattometro segna 1023 anche se ne aggiungo ancora e tra l'altro mi sembra che non riesca a sciogliersi tutto, qualcosina rimane sul fondo, a meno che quel residuo non sia sale, ma qualche altra sostanza presente nella confezione... #24
|
mike1966, scusa la domanda: ma lo hai mescolato? con una mano o un mestolo di plastica o legno...
|
Quote:
|
Ho appena provato a smuoverlo con il mestolo, ma probabilmente non è neanche sale, saranno dei granellini di qualche altra sostanza, si vede che gira un pò in acqua senza sciogliersi e poi si deposita sul fondo...è proprio un spolveratina qua e là... #24
|
mike1966, ma la confezione del sale era integra? xche' tu hai messo piu' di 40 gr/L (anche se il calcolo va fatto sulla soluzione finale e non sui litri di acqua), in teoria dovrebbero bastare a meno che il sale era mooolto idratato. in ogni caso visto che hai gia' messo una pompa lascia girare x un paio d'ore ;-)
|
mike1966, il sale va fatto sciogliere alla svelta come ti ho indicato nel messaggio di prima proprio per evitare che si formino dei cristalli insolubili. probabilmente ti è capitato questo
|
La confezione era integra. Ne ho messo ancora un pò e adesso è a 1024. Direi che può andare bene.
Le rocce vado a prenderle martedì penso, prima di metterle in vasca controllerò che sia tutto ok. Grazie :-)) |
Se può servirti, io ho usato questo foglio excel per incrementare la salinità. Questo però la calcola sulla base di un cambio d'acqua, e non è il tuo caso.
Cmq ti consiglio di aspettare un pò, prima di misurare la salinità. Può capitare che ora misuri un tot, ma tra un paio d'ore, quando tutto il sale sarà sciolto, misuri un valore più alto! Io aspetto anche un giorno per verificare la salinità... Ps. Non garantisco nulla per il foglio di calcolo, ma a me ha funzionato bene ;-) |
mike1966, ciao hai mp ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13. |