AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   avviamento filtro..inserimento pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103849)

Federico Sibona 19-11-2007 15:10

Venger, sicuramente è meglio come dici, ma il fatto è che gran parte dei neofiti, all'avviamento dell'acquario, non sa ancora che pesci metterà in vasca.

Desdemona27 19-11-2007 19:42

uhm #70
speravo di poter accorciare i tempi #12
a parte che io il vecchio acquario l'avevo fatto maturare in 2 settimane #12 (non ricordavo giusto), avevo inserito quasi tutti i pesci insieme(anche perchè non andava più il riscaldatore nell'acquario vecchio) e non ho avuto problemi!
cmq è solo un esperienza!
se io cominciassi a mettere solo un pulitore in vasca..accellererebbe la maturazione o niente??

Sharkfree 20-11-2007 00:06

[quote="Sharkfree"];-) ;-) Non credo esista una regola matematica, da come mi hanno detto l'importante è metterne pochi per volta poichè il filtro deve "abituarsi" poco per volta al carico di lavoro nel senso che devi dargli il tempo di formare i batteri necessari a smaltire l'ammoniaca e i fosfati prodotti dagli esseri viventi che hai inserito, dipende anche dal tipo di pesci che inserisci, qualcono mi ha detto che se inserisco tutto quello che ho nel 20 litri ( 7 ampullaria, 6 guppy + 4 avannotti, 2 coridoras) sporcano più o meno quanto uno scalaris. :-) :-)

Non c'hai qulche cos'altro di piccolo da metterci????????'

Desdemona27 20-11-2007 18:41

allora scegliete voi cosa posso inserire?
discus(ne ho 4)panaque, chrossochelius, crenicara filamentosa

Paolo Piccinelli 20-11-2007 19:00

Desdemona27, mi sono perso un attimo... in 120 litri vuoi mettere 4 discus, panaque, crossocheilus...

Non tutti assieme, spero #24

Desdemona27 20-11-2007 21:02

cavolo..ma non mi ha cambiato le info sul mio acquario?!
cmq li metterei in 200 l!
ovviamente li metterei a "pezzi" e mi chiedevo quale fosse meglio inserire per primo onde evitare di mettere il più "sporcoso" per primo così da dare na bella botta di vita al filtro! :-))

Desdemona27 25-11-2007 16:10

allora appurato che il filtro è maturato pensavo di mettere per primo il discus più piccolo così sporcava meno e ero sicura che essndo il più sfigatelo si potea già organizzare come se il territorio fosse tutto suo.
poi che faccio inserisco in ordine tutti i discus(ovviamnte separati)e per ultime le 4 crenicara e poi i pulitori?
ma a qnt giorni di distanza posso inserire i pesci dopo il primo inserimento?
ropeto prima li sposto meglio è perchè l'acquario vecchio è mezzo infestato dalle alghe e sul pavimento davanti alla porta d'ingresso di camera mia!!

Sharkfree 26-11-2007 14:17

:-) :-) Ciao Desdemona,

#24 #24 Secondo una mia personalissima logica,

i discus li inserirei per ultimi, inserirei qualche pesce poi dopo un paio di giorni misurerei gli NO2 per vedere se è il caso o meno d'inserirne altri........ Che ne dici? #24 #24

Nalfein 26-11-2007 15:05

Esattamente...
sopratutto i discus cagano come elefanti detta come va detta :-P meglio cominciare con i pulitori! decisamente... I discus vengono alla fine proprio!

Desdemona27 26-11-2007 19:08

ah bhe perchè i miei pulitori sono delle fogne e sporcano un macello e credevo fossero gli ultimi in assoluto!
allora faccio così:
pulitori(poi controllo i valori)
crenicara
discus(separati)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32.