AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   IL MIO 120L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103748)

PIPPO5 29-10-2007 02:33

Ciao Rompi! Personalmente ho capito che a te sta molto a cuore la salute e la vitalita' dei tuoi amici pinnuti quindi gia questo e'molto positivo per un ragazzo della tua eta',anch'io ho cominciato presto(a 10 anni con il marino,ora ne ho 25), di errori ne ho fatti a valanga e continuo a farne ancora adesso come del resto un po' tutti! la tua vasca dovrebbe a mio avviso essere modificata ma non stroncata in toto,abbassarei la rocciata per avere almeno una sensazione di scorcio di barriera o di laguna,uno skimmer decente ma non eccezionale sempre che tu non voglia coralli ed infine continuare a seguire questo forum perche' non si finisce mai di imparare! P.S. Magari via quel biologico che tra poco fara' danni seri

Rompė 29-10-2007 13:00

comunque grazieeee .do ragione a sjoplin nel senso che certe cose non me le posso permettere...yeh una cosa il pagliccio e ora nella mia vasca e la sorpresa e che e diventata femmina ed e bellisima .comunque rispondiamo a pippo o iniziato diciamo ..con aquariologia all eta di 2 anni mia zia mi regalo un acquarietto di 10 l con i mie ex fantastici pesci rossii poi passando agli oranda esteticamente belli poi mia madre stuffa di cambiare ogni 5 giorni l acqua mi rewgalo con il suo primo stipendio un acquario di circa 50l mio padre mi regalo dei xiphoporus helleri me li ricordo ancora tutto questo dopo 1 mese di maturazione che ogni giorni quardavo le bollicine dell acquario che si staccavano dal vetro dopo la sorpresa ..vedendo dei piccoli esserini muoversi un amico di mio padre mi diceva ke erano piccoli pesciolini ...poi i scalari ad 10anni pero non vorrei raccontare e ora l acquario marino ciao #19

SJoplin 29-10-2007 13:28

Rompė, mi immaginavo che te non potessi investire migliaia di euro nella vasca. fa conto che io alla tua etā potevo si e no permettermi i cannolicchi, con la paghetta... per cui, direi che hai giā un discreto vantaggio ;-)
per me la prima cosa da fare sarebbe iniziare a risparmiare per uno skimmer e per il momento non andare a inserire nulla. se tenere o meno lo zebrasoma č una scelta di coscienza tua. lė ci sta male e il giorno che vorrai fargli un favore lo destinerai a una vasca pių grande.

Bubi82 29-10-2007 13:32

Rompė, pensa che io ho 10 anni in pių di te e ancora raccimolo gli eurini... #36# #36# ... piano piano la metti a posto bene ;-)
Quote:

per me la prima cosa da fare sarebbe iniziare a risparmiare per uno skimmer e per il momento non andare a inserire nulla. se tenere o meno lo zebrasoma č una scelta di coscienza tua. lė ci sta male e il giorno che vorrai fargli un favore lo destinerai a una vasca pių grande.
straquoto alla grande ;-)

Rompė 29-10-2007 14:20

ei grazie solo non so cosa e lo skimmer .mi sembra brutto a dirlo per spavento se qualcuno mi giudica male :-(

Bubi82 29-10-2007 14:24

Rompė, tranquillo non ti preoccupare, skimmer č il termine inglese che significa schiumatoio, cioč uno strumento che aspira l'acqua e l'aria, creando un interfaccia aria-acqua (scusa la ripetizione)... consentendo la rimozione di sostanze organiche, c'č un articolo dedicato alla schiumatoio su acquaportal nella sezione articoli---tecnica, dagli una bella letta č molto ben fatto ;-)

Rompė 29-10-2007 14:28

si lo schiumatoio lo so cosa e mio padre lo sa costruire .solo questo termine inglese non lo avevo mai sentito .solo me la anno sconsigliato perche trira via un sacco di oligolementi #22

Bubi82 29-10-2007 14:51

Quote:

solo me la anno sconsigliato perche trira via un sacco di oligolementi
in una vasca come la tua, con quel litraggio, lo schiumatoio č fondamentale, non riesci a elininare i nutrienti e gli eccessi organici con i soli cambi d'acqua, si puō non utilizzare in un nanoreef, ma la tua vasca č lontana dal concetto di "nano" proprio per il volume d'acqua che presenta ;-)

Rompė 29-10-2007 14:52

AH DIMENTICAVO A 12ANNI i cichlasoma nigrofasciatum ke o riprodotto con successo ;-)

Rompė 29-10-2007 14:54

di conseguenza ci vorrebbe 1 sump mio padre mi amazza! -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09.