![]() |
[quote="tuko"][quote]
A roma si dice che tocca fare i conti della serva: 1 bombola di co2 da 500g ogni 3 mesi sono 4 bombole l'anno al costo di 13 euro(castorama) l'una sono 52 euro annui per un erogazione in continua.Dimezzandola(in realtà dovrebbe essere frazionata per via che sarebbe in funzione per 8/9 ore) a mezzo elettrovalvola il cosumo potrebbe essere di 1 o al massimo di 2 bombole l'anno,facendo scendere la spesa a poco più di 25 euro.Secondo me si risparmia + di 1 euro.Logicamente il discorso è rapportato per vasche di litraggio contenuto e quindi con erogazione moderata [quote] Ma dai siamo seri, devo tenere un aggeggio che scalda come un termosifone collegato alla corrente e temporizzato per risparmiare 25€ all'anno ? ..... tralasciando il costo della corrente (che secondo me non è secondario) mi servono un paio di anni per ammortizzare il tutto....e se poi si rompe sono da capo, con tutta la buona volontà non mi sembra un'affare. |
Io sono serio!! Contestavo il fatto che con l'elettrovalvola nn c'e risparmio di co2,tutto qua.25 euro a molti sembrano pochi per altri posso essere tanti(prova a pensare ad un 15enne che deve chiedere i soldi a papà!!).
|
ragazzi scusate se mi intrometto..ma è vero che l'elettrovalvola riscalda anche l'acqua?c'è qualcuno che usa l'elettrovalvola dell' aquili? com'è? ricalda molto?
|
beh scusate ma l'elettrovalvola consuma solo se aperta(almeno il 90% di esse...se qlc1 ha preso quella normalmente aperta e' un altro conto) e quindi per 9\10 ore..anche se fossero davvero 25€ l'anno non vedo xke' sprecarle in ogni caso
poi e' ank stato fatto un esempio di una bombola piccola da 500gr...chi le ha da 2\4kg ha i costi che sono di 1\2 o 1\4 inferiori... cmq tornando al discorso principale ank la mia elettrov. scalda parecchio,xo' e' una di quelle che funziona a 220v..quando l'ho presa non avevo il riduttore di corrente. credo che comunque anche quelle a 12V riscaldino,non tanto per la corrente assorbita ma dissipare il calore della riduzione di corrente da 220v a 12v Cmq ho da dire una cosa: non andate solo sulle elettrovalvole di marche per acquari perche' le fanno pagare il doppio;) la mia l'ho pagata 22€ e ho potuto scegliere la tensione di alimentazione,norm. aperta o chiusa. il numero di vie di entrata e/o uscita, il foro di passaggio all'interno dell'elettrovalvola e i connettori dei tubi.. Massima flessibilita' per chi ha magari piu' acquari da alimentare con la stessa bombola! Per ely87: l'elettrovalvola non riscalda l'acqua di suo a meno che non la puci dentro ma te lo sconsiglio vivamente :-D al massimo il calore dissipato se non viene disperso e rimane all'interno del mobiletto potrebbe contribuire all'aumento della temperatura,ma cosi' vale per tutti i componenti come gli starter o le lempade |
grazie vizma86..
|
elettrovalvola co2
ciao a tutti ,il problema della valvola bollente co2 a 220v io l'ho risolto con un boccaccio in vetro ,immergendo in esso la parte dei racordi in ottone sottostante l'elettrovalvola,adesso e a temperatua ambiente!!!-28
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. |