![]() |
da quello che ho capito, la vasca deve prendere 1 ora di sole al giorno, voi come fate? in giardino, non credo di avere un posto dove il sole batte una solo ora, o tutto all'ombra o tutto al sole..
Se la mettessi all'ombra? ci sono controindicazioni? un altra cosa, interrarla è fondamentale, o se ne può fare a meno? grazie mille ciao :-)) |
allora:
il sole è FONDAMENTALE. l'importante è che non sia tale da far bollire l'acqua, ovvero MAXXXX può arrivare a 30-31°C per i poecilidi. Il sole serve a: 1) far crescere le piante e quindi fargli fare fotosintesi mantenendo pulita l'acqua dal punto di vista dell'inquinamento. 2) ad abbronzare i pesci (non è una battuta ;-) ) 3)a stimolare la pelle dei pesci a sviluppare i colori (la differenza agli stessi cresciuti in vasca con i neon e palpabile ;-) ) 4)a svikuppare l'acqua verde, e quindi a mantenere ancora pulita l'acqua e a renderlo un bell'ambiente per molti insetti, che i pesci pappano volentieri. Ci sei fino qui? :-P Ottimo. L'importante quindi è: --temperatura che non raggiunga livelli eccessivi, quindi meglio il sole dell'alba o del tramonto. evitare, per quanto possibile, il mezzodì. --vasca GRANDE in modo da limitare gli sbalzi. Di ogni tipo: termici, chimici, fisici. Detto questo. NON IMPORTA se è interrata o fuori terra. se sono 100l o 290l. Si tratta di una serie di fattori concomitanti tra di loro. INSIEME portanno all'equilibrio. quindi: metti tranquillamente una vasca fuori. Vedi di ripararla dal sole del mezzodì (che significa dalle 12 alle 16 circa in NORD italia. fino alle 17 od oltre al SUD italia.) e vai tranquillo. la riempi d'acqua. la lasci macerare un mese intero con un pò di sfalci degli acquari. metti abbondanti piante galleggianti. e te ne scordi. Quando è il momento e hai una bella acqua verde, metti il tuo più bel trio di guppy. o anche più femmine così il amschio si diverte anche di più. e dimenticatene. POSSIBILE problema. Sei inzona con pochi insetti (okkio che NON ci sia disinfestazione nelle vicinanze, rischi la strage anche di pesci) quindi i pesciotti mangiano poco. dovrai fornire tu cibo vivo. L'ideale sono le dafnie. Puoi riprodurre le zanzare. Con questo ti saluto e spero di averti sciolto ogni dubbio ;-) Yokkio |
grazie a tutti per i preziosi consigli... In questo pseudo allevamento, si possono mettere solo guppy, o si possono mescolare anche altri poecilidi? oppure nel caso, è meglio fare più vasche, ed in ognuna "allevarne" una specie?
|
è consigliabile fare monospecie. Sia per evitare incroci, sia per poter avere delle caratteristiche comuni, principalmente l'abilità a mangiare (i guppy per quanto mi riguarda sono i più famelici in assoluto) e poi sei più comodo a distinguerli quando li vuoi ripescare :-D
|
ho provato a mettere un trio di black molly ma sono morti tutti, sono + deboli di guppy o endler
|
Quote:
http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=32 dagli 1 lettura e tutto ti sarà + chiaro ;-) |
mi serve un aiuto ragazzi!
io ho ancora una tinozza da un 35l dove avevo ricoperto di riccia e dentro avevo degli avannotti che non ero riuscito a catturare. Tengo tutto in casa con una 5W ES sopra. Oggi finalmente ho tempo e ho levato tutte le piante e i piccoli non ci si nascondevano più dentro (incastrandosi mentre le toglievo, motivo epr cui ho aspettato fin'ora) e ho scoperto di avere degli esseri estranei! Si tratta di microcrostacei lunghi fino 1mm. hanno il corpo lineare e delle zampette, sembra 3 coppie, e sono bianchi/grigio chiaro. Si muovono in modo lineare, velocissimi. Sapete cosa possa essere? ce ne sono davvero tantissimi qui dentro, sto provando a fare una foto col microscopio #06 |
Quote:
http://www.aig-italia.com/immagini/e...o/image012.jpg o come questo? http://www.aig-italia.com/immagini/e...o/image026.jpg |
sono larve di effimera i miei endler ne vanno ghiotti
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |