![]() |
Grazie dei consigli quindi magnesio a palla e poi calcio e kh.
lele cosa centra il biogest con i nitrati? Ma quanto ci vuole che si stabilizzino i valori all'incirca perchè ogni giorno ho valori diversi soprattutto nei nitrati e fosfati? |
come prodotti per alzare i livelli di Magnesio, KH e Calcio che ne pensate dei KENT:
TECH M 474 ML CALCIUM LIQUID 236 ML PRO-BUFFER DKH 474ML o meglio andare con Buffer vari? A proposito di Prodibio, ho visto che ci sono diversi tipi di questo prodotto, quale bisogna usare esattamente per avviare la vasca appena allestita? http://www.aquariumcoralreef.com/cat...cat=26&cat=271 |
Andrea Tallerico, scusami se intervengo ancora nel tuo post come bastian contrario, ma da quel che scrivi ho sempre di più l'impressione che tu non sappia quel che stai facendo.
in quell'ipotesi reputo molto più sensato NON integrare nulla che andare a correre il rischio di creare delle precipitazioni di elementi durante la maturazione. è soprattutto per questo che ti ho consigliato di aumentare solo un po' il magnesio, perchè temevo che saresti andato a incasinare l'equilibrio tra i 3. l'altro giorno avevi un kh a 8 (che considerando la sottistima salifert sarebbe poi stato da considerare a 7) e un calcio a 400, che con un magnesio da alzare un pelo ci poteva pure stare. oggi ce l'hai a 10, però hai già integrato sia il magnesio (senza aspettare di arrivare alla quota giusta) che il calcio. cosa succede durante la maturazione non lo sappiamo, ma secondo me tutti questi scrolloni non giovano sicuramente, soprattutto se dati velocemente. la mia idea su quella posizione è abbastanza chiara, e se ti vai a leggere bene il post importanza kh/ca/mg durante la maturazione, vedrai che ci sono pure io. tutto questo per dire anche che non è che mi sveglio storto la mattina e cambio idea su alcuni concetti, semplicemente faccio delle valutazioni, giuste o sbagliate che siano, su chi sta gestendo la vasca e mi regolo di conseguenza nel consigliare quello che credo e spero sia la cosa migliore. i biodigest sono batteri che servono ad abbassare i nitrati. tu hai già un buon valore (ammesso che resti tale), quindi che senso avrebbe andarli a inserire? come non ha senso che tu stia a far test tutti i giorni per constatare che i valori oscillano. è normale che sia così.. il consiglio che ti posso dare è di leggerti bene quei post che sono in evidenza e chiedere sulle cose che non ti son chiare prima di andare a inserire delle sostanze nella vasca che come già detto non è una provetta chimica ma un ecosistema che non reagisce necessariamente ai nostri interventi come vorremmo. |
chiedo scusa.. per la fretta ho dato i valori corretti senza prendere in esame la situazione nello specifico..
a tal proposito non posso far altro che quotare sjoplin..misurazioni e reitegri avrai tempo a farne + in la fino alla nausea.. per ora stai tranquillo e lascia stabilizzare i valori..ed in ogni caso non reintegrare mai + di un elemento al giorno..se non lasci alla vasca il tempo di assorbire una sostanza e subito ne butti un'altra rischi precipitazioi ed è come se non avessi messo niente.. Leggi BENE le guide perchè mi sembri ancora confuso..(la domanda cosa centra il biodigest coi nitrati ne è la prova lampante..) |
io mi sto semplicemente informando, in quanto ci sono come gia ripetuto mille volte in altri topic tante discordanze tra le tante esperienze e quindi mi informo il piu possibile oltre che su i forum anche sulle esperienze di ognuno di voi per poi fare delle mie conclusioni basta vedere tutte le discordanze che ci sono anche in questo topic.
|
un consiglio da amico, da uno che l'anno scorso per eccesso di premure ha fatto danni incalcolabili (con spreco di denaro...): lascia stare i valori, aspetta il tempo necessario pazientemente, controlla sono i nitriti nitrati e fosfati, ogni 7-10 giorni il calcio e il magnesio.
a maturazione completa avrai già il quadro chiaro della situazione, e ti renderai conto che non devi integrare nulla, bastano i cambi d'acqua regolari. la mia vasca, adesso che l'ho un po' trascurata, gira meglio di quando la tenevo sotto controllo tutti i giorni.... davvero!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |