![]() |
Arieccomi,
buon giorno a tutti. Finalmente sono arrivati i test a reagenti ed ho potuto misurare i valori del mio acquario abbandonando le striscette. I valori (a 28 giorni dall'avvio) sono i seguenti: PH.......8 NO2....0-0,05mg/l NO3....10 mg/l GH......4° KH......6° Sono ottimali?? Che pescetti posso mettere? Grazie a tutti. |
per le lumache lasciale non sono dannose,anzi a volte sono ottimi aiuti contro e alghe e i detriti sul fondo
per i valori mi sembrano un po sballati hai un ph alto ma durezza tenera #24 #24 #24 #24 ho abbassi il ph e metti caracidi(neon,pristella maxilaris,rasbore con una coppia di ciclidi )oppure rimani il ph cosi e alzi la durezza(magari con sali appositi o con un cambio parziale con solo acqua di rubinetto) e metti poecilidi(guppy,platy,...) ps:i carassi sono pesci d'acqua fredda e quindi non vanno con i tropicali ;-) ;-) ;-) e alza la temperatura a 24 gradi se non lo hai fatto |
Ok grazie,
la temperatura la tengo a 25° C. |
va bene cosi ;-) ;-) ;-)
come pesci io ti direi di metter torba nel filtro(cosi da far abbassare ph alemno a 7,se non piu basso...6,7 6,5)e metterci neon,rasbore,pristella, e una coppia di ciclidi nani credo di troverai bene :-) :-) :-) :-) |
Bene, grazie
io vorrei mettere anche guppy (almeno 7), qualche platty corrallo e 2 black molly.. che dici? |
Scusate ultima cosa,
a quando il primo cambio d'acqua?? |
dopo che il filtro sara maturo se no non toccare nulla se no rallenti il tutto
allora se vuoi poecilidi(guppy platy etcc) il ph non lo dovrai toccare perche in quel ph stanno bene ma io alzerei un po la durezza o compri i sali apposta per alzarla oppure alla fine della maturazione fai cambi parziali con l'acqua del tuo ubinetto lasciata uan notte a decantare cosi che il cloro evapori e i metalli pesanti possano posarsi sul fondo |
sacatra, i poecilidi hanno esigenze opposte rispetto ai caracidi quindi ti consiglio di decidere quale specie preferisci e poi (a filtro maturo) adeguare i valori :-)
|
L'Apistogramma borelli è compatibile con Guppy e Platty
|
mica tanto :-) considera che ai poecilidi è meglio dedicare tutta la vasca con la sola eccezione di caridine, lumache come neritine e ampullarie e pochi altri pesci da fondo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. |