AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   aiuto mi muoiono tutti i Guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102310)

TuKo 23-10-2007 16:11

Quote:

Originariamente inviata da Santa
l'acqua della vasca fino ad agosto era di rubinetto messa a decantare poi ho acquistato le piante verso il 10 12 settembre l'impianto della co2 e da li i controlli
l'acqua del rubinetto comunque per informazione e
Kh=15 - ph=7,5 - nh3=0 - no2=0,2 - gh=2 - no3=
lacqua del negozio
Kh=0 - ph=6 - nh3=0 - no2=0 - gh=0 - no3=
mentre la vasca a ieri sera
Kh=10 - ph=7,5 - nh3=0,2 - no2=0,05 - gh=5 - no3=5

latra sera misuravano
Kh=14 - ph=7,5 - nh3=0 - no2=0,05 - gh=6 no3=5

i valori si stanno abbassando lentamente siamo passati da kh a 30 ad uno a 14 in meno di 1 mese, e il ph e il gh che sono sempre stabili

adesso sto usando solo acqua del negozio

Santa

Concentriamoci su quelli che ho messo in grassetto!!Il kh inizia a scendere,sicuramente la torba sta facendo il suo lavoro,ma il gh resta ugualmente troppo basso per i pesci che hai in vasca.I sali servono proprio a regolare il gh e il kh.Quest'ultimo lasciamolo cosi come sta,mentre per il gh dovrai necessariamente "lavorarlo" con i sali per portare il suo valore almeno a una dozzina di gradi.

Incredibile avere un acqua della condotta idrica con quei valori,ma in italia tutto può essere.Non è che per caso hai un addolcitore montato nell'appartamento o nel condominio???

Santa 23-10-2007 16:23

nessun addolcitore noi qua sembra siamo collegati direttamente con l'altopiano del pian della mussa ma non ne sono sicuro.

quindi stasera passo a comprare i sali per alzare il gh

o mi rifaccio al sito di walter peris e me li faccio io? saro in grado ?
non mi ricordo cosa dice so solo che dava la ricetta e icomponenti

Santa

Santa 24-10-2007 12:02

ciao ho letto il sito del Walter Peris e ho trovato la pag dove parla dei sali, della loro preparazione, e dell'uso il dubbio che mi assale e che lui crea due composti per Gestire il gh uno per il calcio e uno per il magnesio ma come si stabilisce e in che ordine alzare uno anziché l'altro se si parla sempre di gh

Scusate la mia ignoranza

il sito in questione
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm

poi magari me li vado a comprare i sali ma e che la sete di sapere e di capire e grande

Santa

Santa 24-10-2007 12:39

ok ho avuto le spiegazioni che chiedevo in pratica bisogna preparare le due soluzioni ma poi usarle in contemporanea per alzare il gh che prepariamo di 5° dGH per due litri bisogna metterne 1ml e fino a qua tutto ok
ho scaricato dal sito la tabella in excel e ho inserito i valori che vorrei ottenere cioè un gh pari a 10 mi dice che cambiando come mio solito 60 litri devo correggere con 750 ml di preparato per il calcio e 750 ml per il magnesio ottenendo un gh dell'acqua del cambio pari a 25°

ho sbagliato qualche calcolo o considerazione?

Santa 14-11-2007 12:11

Salve a tutti torno dopo un paio di settimane per dire che la vasca va in maniera ottima a parte un po di alghe nere a pennello sulle parti basse delle piante che ormai sono cresciute in maniera esagerata
i valori in vasca sono i seguenti
no2 0,2 - ph 7,5 - nh3 5 - gh 10 - kh 8 - no3 5
le morti sono cessate dopo la cura a basa di blu di metilene
e come dicevo prima le piante crescono bene unico neo le alghe nate prima sono sempre li poterò le parti basse delle piante.

Santa

babaferu 14-11-2007 15:12

bene e grazie per il riscontro! è una cosa bella sapere come finiscono le nostre avventuire, e soprattutto sapere che finiscono (anzi, continuano) bene!
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01.