AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   un aiutino per iniziare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102168)

Nd_YAG 24-10-2007 08:21

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
alapergola, visto che iris79, ci lascia impestare il suo post (grazie.. ;-) ) aggiungiamo pure che devi comperare una lampada ES di marca buona e sperare che il ballast non sia collegato alla lampada con delle piste sul circuito stampato, altrimenti col cavolo che riesci a saldarlo...oppure...ci riesci ma appena lo tocchi si straccia lo stampato -04

con le cinesi da 3 euro invece, il tubo si illumina da far pietà e oltretutto a me è capitato che diventasse un po' scuro alla base, tipo sbruciacchiato...

per ultimo, penso che sei vincolato a stare molto vicino al bulbo con tutto l'accrocchio, a differenza dei ballast seri coi quali ci puoi fare anche della strada.

ah! ultima cosa :-) ... se ti si fulmina il bulbo o ti si stacca un filo il ballast di recupero ti saluta, quello vero invece, ha un paio di protezioni per entrambi le situazioni ;-)

Azzo, questo non lo sapevo. Cioè che lo starter influenzasse anche il colore e l'intensità luminosa della PL.

Nd_YAG 24-10-2007 08:24

Quote:

Originariamente inviata da alapergola
sjoplin,
la colla e' quella del D-c-Fix! Non aggiungi niente, togli la pellicola protettiva e si incolla!
Anzi, un'aggiunta al servizio sarebbe di fare attenzione a prendere bene le misure prima di incollarlo xche' appena entra in contatto con qualcosa INCOLLA A BESTIA!

Vero per i Ballast, non li ho scelti xche' mi sarei vincolato ad utilizzare le lampade in coppia, invece queste plafo sono tutte indipendenti e posso spostarle dove mi pare ! :-))
Se e' x questo ci sono anche i 4x18 (e-bay) e me ne sto' facendo mandare uno per costruire una plafo ;-)

Ale :-))

P.s. OT sabato che sbatti che mi sono fatto!

Manderesti anche a me in privato dove hai trovato il ballast 4x18?
Grazie mille

SJoplin 24-10-2007 09:03

Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG
Manderesti anche a me in privato dove hai trovato il ballast 4x18?

giusto... pure a me ;-)

Nd_YAG il ballast influenza il rendimento e la durata di qualsiasi tipo di lampada che ne preveda l'uso: sia essa ad alogenuri, che a fluorescenza.
ne ho provati alcuni con risultati differenti, almeno a occhio. partendo dal presupposto che ci dobbiamo arrangiare con delle mezze luci, penso che convenga almeno cercare di farle lavorare il meglio possibile.

alapergola 24-10-2007 11:33

Nd_YAG, sjoplin,
mando l'email in pubblico, cosi' se a qualcun'altro servisse...

elettronicaignazio<chiocciola>libero.it

mi ha fatto un ballast elettronico con 20 euro che pilota 5x18W
con 5 euro di spedizione ho fatto tutto ;-)
Ora "devo" solo trovare un po' di tempo per comprare il materiale e fare la plafo... :-D

boxer 24-10-2007 15:11

alapergola,

ma costruiscono loro il ballast e lo inviano a casa?
Sono affidabili?

Poi una consulenza tecnica:
Volendo fare una plafo 4 x 18w andrebbe bene mettere le prime 3 bianche 10000k e 1 sola Attinica, posizionata in fondo?

O meglio fare 2 e 2? In questo caso alternate (binca - blu - bianca - blu) o in successione (bianca - bianca - blu - blu)?

La migliore soluzione per la crescita di coralli!

Nd_YAG 24-10-2007 16:11

Quote:

Originariamente inviata da boxer
alapergola,

Sono affidabili?

Volendo fare una plafo 4 x 18w andrebbe bene mettere le prime 3 bianche 10000k e 1 sola Attinica, posizionata in fondo?

O meglio fare 2 e 2? In questo caso alternate (binca - blu - bianca - blu) o in successione (bianca - bianca - blu - blu)?

Se non sbaglio, l'impatto sulla crescita dei coralli di una blu è poco incisivo. Dovremmo metterla noi (se ho ben capito) per far risaltare colori e fluorescenze).
Tu prova...prendi 3 bianche e 2 gialle...

alapergola 24-10-2007 18:13

Quote:

Originariamente inviata da boxer
alapergola,

Sono affidabili?

Guarda il mio e' arrivato perfetto. Si, autocostruito in casa fatto da loro.

3 da 10K e una attinica, sequenza di accensione/spegnimento: blu, 3 bianche, 3 bianche, blu.
L'attinica la posizionerei in mezzo a 2 bianche, non alla fine

-28
Ale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46.