![]() |
60 litri....! #17
|
ecco le foto dei miei sensori montati...
osmolator tunze...! http://www.acquariofilia.biz/allegat...42__2__653.jpg |
ho montato losmoregolatore della tunze va che è una meraviglia ho dovuto abbssare il livello dell'acqua nell'acquario perchè le sonde non stanno attaccate tanto in alto sull'asta di ancoraggio la cosa non mi piace moltissimo ma mi abituerò
ciao |
per quale motivo non è possibile accendere le luci da subito.
Se i valori in acqua fossero giusti si potrebbe iniziare prima il fotoperiodo? |
Andrea Tallerico, esistono diverse scuole di pensiero su questo argomento, chi illumina subito, chi fa il classico mese di buio e procede con calma, io personalmente, da quella che è la mia piccola esperienza, appartengo al secondo filone, quello del "buio", in maturazione a mio parere l'assenza totale di luce aiuta ad uccidere i parassiti zooxantellati, consente al sistema di trovare un equilibrio specie per le diverse forme di ceppi batterici che si instaurano e si moltiplicano, illuminare fin da subito, specie in vasche piccole si incappa nel rischio di esplosioni algali imponenti, da cui difficilmente se ne esce. ovviamente non è detto che con la maturazione buia, di alghe non ne vedrai mai, una volta partito con il fotoperiodo, un pò di filamentose o cianobatteri che siano, compaiono, ma fanno parte del normale ciclo di maturazione del sistema. Un altro punto per me molto importante è il cambio d'acqua, a mio parere da non effettuare mai in maturazione, questo perchè andresti a modificare l'equilibrio batterico e chimico che nel tempo si è formato, l'acqua deve anch'essa maturare è "riempirsi" di colonie batteriche che cambi anticipati andrebbero a rimuovere ;-)
|
ma se io rabbocco con il rabbocco automatico non perdo l'equilibrio batterico giusto?
|
no tranquillo ;-)
|
Quote:
ho dovuto fare delle prove e delle minime modifiche, ma ci sono riuscito! |
che genere di modifiche manda foto piu dettagliate grazie
|
fare foto mi risulta difficile.
ho staccato e riattaccato girato il supporto dei sensori, e li ho avvitati un po' diversamente da come previsto dalle istruzioni....! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34. |