AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   dei buoni misuratori di ph che non siano reagenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101931)

Brig 18-10-2007 16:49

beh... io allora del conduttimetro non so proprio nulla...

scriptors, mi passi la ricerca poi?
gracias

in sostanza..
il fotometro da quello che so io costa parecchio (sui 3 zeri...) e andrebbe tarato pure quello no? di buono ha solo che non ti fa credere daltonico...
cmq...

cavolo una volta a settimana???? aaa... io lo userei un paio di volte al mese per il marino... e ancora meno per il dolce....
a sto punto mi conviene ancora???

Brig 22-10-2007 20:35

allora vado con i test??

scriptors 22-10-2007 21:15

vai con quelli a reagente ... e misura più spesso

Brig 23-10-2007 15:06

...
i valori che rango hanno (es da 6.5 a 6.7 a 7 ecc)? e quale marca?

scriptors 23-10-2007 15:37

pensavo mi prendessi in giro poi ho visto che probabilmente hai sempre avuto il marino e non il dolce :-))

comunque io non so consigliarti più una marca o un'altra
io uso RedSea e Askoll e mi trovo bene (forse meglio quelli della RedSea o forse sono più complicati in alcuni casi dato che hanno più reagenti ... non so)

quelli che servono li puoi leggere nella mia firma, a breve dovrei aggiungere PO4 al prossimo acquisto su AI

per il PH ti regoli in base a quello che vuoi in vasca e di cui necessitano i pesci (se non ricordo male il mio va da 6 ad 8,5) gli altri credo non abbiano range diversi

ps. per il conduttivimetro non ho ancora capito/trovato informazioni adeguate (grossomodo dovrebbe servire per misurare alcuni componenti disciolti in acqua tipo Ferro ecc.)

Brig 23-10-2007 17:27

ho sia marino che dolce...
cmq... volevo sapere la scala di ph con cui confrontare la boccetta....va da 6 a 8.5... ma quanti valori mostra???

poi... i liquidi da mettere dentro possono essere anche 50... basta solo che il colore che viene fuori sia di facile comprensione...

scriptors 24-10-2007 09:42

i colori sono sempre da 'interpretare'

non ricordo le scale adesso ma il mio PH della askoll va da arancio chiaro a viola con circa una decina di colorazioni intermedie

poi dipende da quanti frullati di carota si bevono :-D

in effetti gli unici di facile comprensione sono quelli per il GH e KH dato che il cambio colore è netto una volta arrivati alla titolazione

Brig 24-10-2007 20:25

mmm appunto... è questo che mi lascia dubbioso... il colore molto uguale... sarà che sono daltonico... però così peggioro e ba...

scriptors 27-12-2007 15:35

oggi mi è arrivato il phmetro 'Hanna Instruments Phep 1'

da pollo non ho verificato se erano comprese le soluzioni di taratura #23
(mi auguro che si trovino in farmacia o simili) #77

Giuseppedona 27-12-2007 22:36

Quote:

Originariamente inviata da Linneo
Che ci si fa? Tantissimo.

Ad esempio si controlla la qualità dell'acqua del rubinetto, la qualità dell'acqua RO, l'assorbimento delle piante, i processi di degradazione all'interno di una vasca...

Se uno lo conosce, difficilmente poi ne fa a meno.

Ti puoi spiegare meglio ? Io ho entrambi gli strumenti sia PHmetro che conduttivimetro della Hanna e ti posso dire che il PHmetro è abbastanza affidabile e lo uso costantemente, mentre il conduttivimetro, pur essendo un ottimo strumento lo utilizzo semplicemente per verificare la bontà dell'acqua RO....ma per il resto non ritengo abbia una forte valenza sulla conduzione della vasca. Quando noti un innalzamento dei valori di microsiemens i fattori sono molto diversi e pertanto quali parametri si sono sballati ? Per saperlo devi andare a fare comunque i test per verificare qualè il parametro fuori scala.....tanto vale.....fare i test ;-)

Quote:

Originariamente inviata da scriptor
(mi auguro che si trovino in farmacia o simili)

Buona fortuna.....io all'inizio ho fatto il tuo stesso errore è ho dovuto necessariamente ripiegare nuovamente sul web. Ti consiglio di non prendere le bustine, scomode e costose ma le bottiglie da 500ml di soluzione tampone. prima però accertati se il tuo PHmetro effettua la calibrazione su uno o due punti ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.