AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   fondo per acquario 120x60x65h (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101848)

cocoricorby 22-10-2007 23:38

Quote:

Originariamente inviata da botticella
nel caso utilizzi il timer per comandare il cavetto li la cosa cambia
come ti ho detto fai accendere il cavetto ogni 15#30 min per un tempo di 5-10 min e vedi che cosa ottieni

non ho capito questa parte...cioè come devi fare utilizzando il timer!!!
per quanto riguarda lo sfalsamento tra cavetto e riscaldatore ci sono...

averidan 23-10-2007 00:11

Secondo me 200 watt per il riscaldatore non basta...
Per una vasca di questo tipo (360 litri netti, forse qualcosina in più...) ci vorrebbe almeno un 300 watt, a meno che non vuoi metterci pesci e piante che non richiedono temperature tanto più alte dei 18-20 gradi che ci sono in casa d'inverno... Ovviamente d'estate il riscaldatore non serve!

cocoricorby 23-10-2007 00:14

dai, con 200w di riscaldatore e 100w di cavetto non riesco a raggiungere i 32° volendo??

averidan 23-10-2007 00:19

Non devi considerare il cavetto, con quello non ci devi fare temperatura in vasca!!
Serve solo a non far stare "al freddo" le radici delle piante!
Infatti di solito si dice di tenere una temperatura media più bassa di 0,5-1 grado nel fondo rispetto alla temperatura della vasca, non più alta!!
Se scaldi troppo nel fondo le friggi, le radici!! E poi addio piante...

botticella 23-10-2007 15:48

giustp averidan ma ti posso garantire che 200w bastano e avanzano per 360 lit la mia vasca è 340 litri e il termorisc è un 150w la temperatura è di 27,5°
considera che poi il riscaldatore non è alto che una resistenza più lo prendi alto e prrima scalda ma non che se basso (come potenza) non riscaldi restera acceso solo più a lungo #21
come ho gia detto io nella vasca piccola ho solo il cavetto e acqua a 26°
in più il cavo non ha la funzione pioitaria di scaldare le radici ma di creare un continuo circolo di acqua nel fondo in modo da apportare le sostanze nutritive ai peli radicali #36#
poi la funzione di rendere il fonda ricco di batteri
e solo per ultimo il fatto di tenere in caldo i piedi (radici) alle piantine #25

Iksyos 23-10-2007 17:45

premesso che il cavetto sotto sabbia non serve per riscaldare la vasca puoi anche fare a meno del termostato (inoltre considera che per essere utile il cavetto deve essere sempre acceso). Io ho una vasca con un cavetto sotto sabbia della JBL il fondo e ADA dopo un anno il fondo si è compattato e il cavetto ha perso più del 60% della sua efficacia iniziale (in quanto il calore comincia a propagarsi per convenzione, facendola semplice e parlando in maniera molto grossolana per arrivare fino alla superfice occorre che tutti gli strati precedenti abbiano raggiunto una temperatura tale da riscaldare le particelle vicine, questo processo è molto ma molto lungo). Volendo fare un'analisi post-uso dei cavatti riscaldanti posso dire di averlo trovato prettamente indifferente come impatto sulla crescita delle piante nel medio e lungo periodo.

cocoricorby 23-10-2007 19:06

Iksyos, sta di fatto che io il cavetto ora l'ho comprato...cmq secondo me dipende anche dal tipo di fondo che hai, cioè se hai un fondo di ADA ke tende a compattarsi la funzione del cavetto viene un pò meno...in ogni caso il ricircolo che ti crea il cavetto nel fondo è molto utile per la crescita batterica che ti porta così a degradare tutte quelle sostanze che si insinuano nel fondo e rendono così meno continua la sifonatura del fondo...

botticella 23-10-2007 22:52

bravo cocoricorby #25 la sua funzione principale è quella

iksyos se usi i fondi ada loro dicono di usare una piastra (diciamo tipo filto sotto sabbia) per creare le condizioni del cavetto
e in più non deve essere sempre acceso altrrimenti cuoci le radici #23

cocoricorby 23-10-2007 23:13

botticella, quando sarà mi dirai come devo programmare cavetto termostato e roba varia...ok???

botticella 23-10-2007 23:36

ok pefetto per me è un vero piacere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.