![]() |
:-D :-D :-D
capito... |
Guarda Uffi, accetto che ridi di me solo perchè dalla tua firma capisco che condividiamo una fede comune. ;-) ;-) ;-)
|
dai che gioco ... sempre orgogliosi di una fede!!!!
|
il fatto è che il pratiko 300 ha una portata di 1000 lh mentre il 400 1300 lh. considerando che ho 250l netti, non vorrei avere una corrente esegerata e da quello che ho capito, diminuendo troppo la portata del filtro si rischia di rovinare la pompa. ultima considerazione: ho intenzione di inserire dei peocilidi visto le mie esigenze d'acqua e la poca esperienza. che ne sarà dei miei piccoli avanotti cio una portata esagerata del filtro?
grazie delle numerose risposte. altri filtri oltre al pratiko e ehim? qualcuno sa dirmi qualcosa? |
Io ho solo poecilidi e4 cory in 80lt con un filtro da 200lt e gli avanotti stanno benissimo (vedi profilo).
Comunque fai come credi sia meglio, ma ricorda che per tornare indietro, se quello che compri non ti è sufficiente, ne dovrai comprare un altro o tentare strani stratagemmi per fartelo cambiare (di solito una volta messo in funzione non lo riprendono più indietro). La portata è "per ora". Questo vuol dire solo che in un'ora la pompa è in grado di far girare nel filtro fino a 1300lt d'acqua. Avendone tu 250, in un'ora tutta l'acqua del tuo acquario passerà per il filtro circa 5 volte. Vedrai che la corrente non è molta. Comunque, come dicevo prima, fai come credi sia meglio. Sperimentare è il miglior modo per fare esperienza. |
poi è sempre regolabile ... insomma "regolati" tu :-))
|
Ultima cosa, il Pratiko 200 ha una portata di 550lt/h. Avendo io un 80lt. netti, avrai più o meno la stessa corrente che ho io in acquario (anzi meno 550/80 = 6,9).
Ti assicuro che non è molta. |
A mio parere non si dovrebbe guardare solo la portata ma anche la capacita di filtraggio 'biologico'. I due modelli hanno dimensioni diverse e quindi sono in grado di ospitare diversi quantitativi di canolicchi o simili quindi a parità di portata, un filtro più grande sarà in grado di smaltire più facilmente il carico biologico.
|
Quoto Sonic
|
Grazie!
Posso considerarmi un esperto? #17 :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. |