![]() |
Io sono invasa dalle lumache...
Ad alcuni miei contatti msn, dicevo "al mattino quando si accendono le luci... ho un tappeto di lumache, che svaniscono poco dopo..!!" Nessuno ci credeva... così una mattina ho fatto una bella foto, e scioccato quasi tutti!!! (mi faccio rimandare quella foto e ve la mostro..).. Sono veramente tante...le levo manualmente tutti i giorni e a tutti i cambi.. Il cibo è giusto per i pesci, i pochi granelli che si depositano, li fan fuori le caridine..quindi c'è ben poco di residuo che rimane.. E ancora mi chiedo come facciano ad esser così tante.. Planorbis e physia.. -04 e nessuna delle due nella crescita, ammazza l'altra...sono perenni entrambe.. Io non so più che fà.. -20 mi stanno distruggendo la vascaaaaaa!!!!!! -04 |
Beh, AcquaPazza, io le ho segregate in un paio di acquarietti ad hoc, apposta per loro, appena ne capita una per sbaglio negli acquari "seri" la elimino e la segrego lì... altrimenti mi suiciderei anche io! #19
|
Io emh... vasche a quelle robe là, non ne dedico..
Perchè proprio non le sopporto.. Presto prenderò un mega tinozzone, inserirò li i pesci con filtro e termostato.. e agiro con lumachicidi a dosi massicce... Perchè il prelevamento a mano, o mentre faccio i cambi, non serve a molto, almeno nella mia situazione... -28d# |
Ma sono tanto tanto grandi?
Perché eventualmente potresti optare per il metodo "naturale" con i Botia, appunto! Oppure con i Badis Badis... |
Le planorbis, non sono molto grosse..
Le physia, per far un'esempio, le più grandi mi si bloccano nel tubo di aspirazione,che uso nei cambi, di diametre 1.5mm -28d# No.. botia no.. Anche perchè ho un pratino di Eleocharis, e ho paura che me lo smontino tutto.. Passero al rimedio drastico, levando tutti i pesci, perchè ho due cardine e qualche otocinclus, che sò esser delicati a questi tipi di prodotti.. O al limite, altra soluzione più probabile, troverò un'altra casa per i miei pesci, o me li farò tenere dal negoziante qui in zona, e risistemerò la vasca.. |
beh tutti i molluschi sono viscidi..pure le cozze! però son tanto buoni... :-))
|
giusto! questo è il giusto modo di pensare mr. hyde! -11 -11 -11 -11 -11 bho cmq se avvicinate qui nel profondo sud d'estate ve li faccio mangiare io i babbaluci!(lumache) -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11
|
Ecco come promesso... il mio tappeto mattutino... -28d#
http://img525.imageshack.us/img525/3...petoog6.th.jpg |
mamma mia! ... ok le lumachine mi piacciono sono carine e utili alla pulizia della vasca ma mica serve un'impresa di pulizie del genere! :-D :-D :-D :-D :-D :-D #19 #19 #19 #19 #19 #19 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29. |